34

Oggi vi vogliamo presentare il Bike Park Tajarè, situato in bassa Valle Stura (CN), interessa i comuni di Gaiola, Valloriate, Moiola, Rittana e Roccasparvera. La sua particolarità è di essere completamente eco, nel senso che non ci sono impianti di risalita. Otto sono i percorsi per 150 km di strade, sentieri e sterrate adatti a XC, all mountain ed enduro. In attesa della bella stagione, quando il prode Giulien andrà a farci un report, vi presentiamo gli itinerari.

Bike Park Tajarè: track Ortiga & Alpe, percorso arancione

L’anello più lungo e duro, ma con fantastico panorama sommitale a 360° sulle Alpi Cozie e Marittime e due singletracks chilometrici (croce rocca stella-chiot rosa + dh funse) che vi faranno urlare di piacere! finale su tranquille sterrate in spettacolare ambiente fluviale.
-Difficoltà: salita media+ (BC), discesa BC+, esposizione forte (e3)
-Lunghezza: 38,3 km, Dislivello: 1450m. Periodo consigliato: Maggio/Novembre.
-Percorso ad anello: Gaiola – Valloriate – Chiapue – Cappella del Sape – Colle Ortiga – Alpe di Rittana – Gias dell’Alpe – Paraloup – Chiot Rosa -Le Funze – Pertus del Colletto – Roccasparvera – Piano Quinto – Stiera – Gaiola
-Partenza e arrivo: Gaiola



.

Traccia GPS

Bike Park Tajarè

Bike Park Tajarè: pendici del Tajaré, percorso verde

Dopo una lunga e impegnativa salita si giunge alle pendici del monte Tajarè, il nostro simbolo. Pedalare lungo le pendici su uno splendido singletrack xc regala emozioni e viste mozzafiato. finale su sterrate veloci che attraversano splendide borgate e boschi di castagno.

-Difficoltà: salita facile/media (MC), discesa media (MC), esposizione media (e2)-
-Lunghezza: 22 Km, dislivello: 770 metri. Periodo consigliato: Aprile/Novembre
-Percorso ad anello: Gaiola – Valloriate – Chiapue – Caricatore – Malga della Presa – Chiotti – Cappella e Castagno secolare dla Moutta – Cappella San Bernardo – Braida – Gaiola
-Partenza e arrivo: Gaiola

Traccia GPS

Bike Park Tajarè

Trovate tutte le tracce GPS del Bike Park Tajarè gratis qui, Potete mandarle al Garmin, o navigarle direttamente dal telefono su cartine OSM, scaricando l’app per Android o iOS.

Bike Park Tajarè

Bike Park Tajaré

Commenti

  1. Quali servizi offre il park ? Dalla lettura dell'articolo parrebbe più una Trail Area piuttosto che un Bike Park .
  2. fab82:

    Dall'altro lato della montagna c'è anche il saben Trail area
    ..io ti ho capito...inquanto essendo di zona,..ma la direi piu cosi:a pochi km dal Tajare bike park che si sviluppa sulla sinistra idrografica della valle Stura,sulla destra della valle esiste una realta definita Saben trail area..piu percorsi,anche in questo caso manutenuti da appassionati:hail:, che comprende una serie di percorsi che si sviluppano su entrambe i lati della montagna,quindi con possibilita di discese e risalite sia dalla valle Stura che dalla valle Gesso..anche in questo caso le quote raggiunte sono vittima del caldo estivo,oltre che non e previsto servizio navetta se non con mezzi propri,ma si trovano le temperature piu ottimali dal tardo autunno ad inizio primavera..nulla vieta pero di esser utilizzate in piena estate per una rapida uscita post lavoro per esempio..quindi anche questo e un bike park definibile ecologico\muscolare.Trail di varie difficolta dove son stati inseriti anche dei salti..
    :prost::up:
  3. mrslate:

    Ad esser sincero pensavo di trovar la neve.... che ho visto il venerdì sera, ma alla prima occasione voglio provare.
    Una volta avevo fatto con la bici da trekking un giro, sono salito dalla valle Stura fino alla Madonna del Colletto e poi sceso a Valdieri ( e ritorno a casa) in autunno, mi avevano colpito i diversi tracciati per mtb segnati con cartelli mentre salivo (nella mia zona la cartellonistica deve un poco migliorare).
    Stante la situazione attuale quando sarebbe consigliabile fare il giro Arancione? Maggio / Giugno o anche prima?
    ..anche prima...io ci ho girato,alternando altri siti per variare le discese,tutti i mesi da ottobre fino all ultima nevicata dello scorso week...
    se sei andato a madonna del colletto..la prossima volta ti suggerisco un trail con partenza\arrivo Andonno..
    dal paese parte una strada che porta verso la cima del Saben(saben trail area) e pochi metri prima della cima(750md+) parte un trail,il ps1 che porta a scendere fra Andonno e Valdieri..da li,una sterrata ti puo riportare in paese o puoi optare per andar verso Valdieri(dir.necropoli) dove riesci a ricollegarti con la strada verso madonna del colletto...
Storia precedente

Alltricks: i saldi di inizio anno

Storia successiva

I 5 falsi pregiudizi sul carbonio

Gli ultimi articoli in Viaggi e uscite in mountain bike

Pota le Orobie!

Le Orobie sono selvagge e richiedono una bella forza di volontà per essere affrontate in mountain…

Dove nascono le nostre MTB

Taiwan è rinomata come l’epicentro della produzione dell’industria della mountain bike. Ma qualcosa ha colpito l’ex…