5 falsi pregiudizi sul carbonio

I 5 falsi pregiudizi sul carbonio

94

Il carbonio si rompe più facilmente dell’alluminio
Il manubrio in carbonio è pericoloso se si fa enduro

Quante volte avete sentito questa e altre frasi riguardanti il carbonio? Informazioni distorte da una sorta di telefono senza fili virtuale (e non solo). Vediamo cosa c’è di vero.


Il carbonio si rompe più facilmente dell’alluminio
Le ruote in carbonio sono più leggere
Il manubrio in carbonio non è sicuro
Il carbonio non si può riparare
Il carbonio è solo per chi fa gare

Avete una bici o qualche componente in carbonio? O siete rimasti scioccati da una rottura inaspettata?

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. Treppy:

    Sono gli stessi che vendono le bici in alluminio.

    La storia controparte quale sarebbe? Quella che raccontano i ciclisti con i capelli bianchi?
    :!: Non ho ancora i capelli bianchi....
  2. ci-clo:

    Niente da aggiungere oltre al fatto che le teorie espresse sono le stesse identiche che il marketing dei grandi marchi sbandiera ai quattro venti per vendere bici in carbonio molto costose.
    Non faccio mistero che io preferisco le bici in alluminio, ci sono marchi eccellenti e robustissimi che producono bici in alluminio di ottima qualità.
    Già solo il successo (non successo di massa) su prestazioni, costruzione e affidabilità di tali marchi conferma che le teorie del pro-carbonio siano markettate.
    Mi fa propio ridere quando si dice che il telaio in carbonio non è più leggero del telaio in alluminio .....
    scusa ma mi puoi gentilmente linkare queste pubblicità o articoli in cui le grandi case spingono per vendere carbonio al posto di alluminio??

    a me sembra che a loro non cambi nulla, anzi qualche volta secondo me hanno più margini su certe bici in alluminio rispetto a quelle in carbonio.
    non so mi viene in mente canyon che pubblicizzava la spectral 29 in alluminio replica wibmer montata tutta ohlins, oppure trek che ha da poco pubblicizzato la nuova bdc in alluminio , o anche specialized che aveva fatto una vesione della venge sempre bdc in alluminio, con cui ha fatto correre peter sagan per pubblicizzarla.

    il discorso che fa daniel nel video non c'entra nulla con marketing, teorie o tifoserie, sta parlando semplicemente di fisica dei materiali, ingegneria e chimica e quella non la cambi.
    la fibra di carbonio nel 2024 a parità di spessore, peso e materiale è più robusta della lega di allumino e non soffre del fenomeno della fatica
Storia precedente

Bike Park Tajarè

Storia successiva

Aggiornamenti sulla convalescenza di Gee Atherton

Gli ultimi articoli in Tech Corner