5 falsi pregiudizi sul carbonio

I 5 falsi pregiudizi sul carbonio

94

Il carbonio si rompe più facilmente dell’alluminio
Il manubrio in carbonio è pericoloso se si fa enduro

Quante volte avete sentito questa e altre frasi riguardanti il carbonio? Informazioni distorte da una sorta di telefono senza fili virtuale (e non solo). Vediamo cosa c’è di vero.



.

Il carbonio si rompe più facilmente dell’alluminio
Le ruote in carbonio sono più leggere
Il manubrio in carbonio non è sicuro
Il carbonio non si può riparare
Il carbonio è solo per chi fa gare

Avete una bici o qualche componente in carbonio? O siete rimasti scioccati da una rottura inaspettata?

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. yura:

    Peccato che io qualche anno fa sia riuscito a troncare di netto un frontino con telaio Columbus
    A me è bastato un frontale in ciclabile, neanche tanto veloce, per piegare il tubo obliquo e far saltare le saldature di quello orizzontale. La forca in carbonio, che ha preso in pieno la botta, non ha fatto una piega, tanto che a 4 anni di distanza ancora la uso con soddisfazione.
  2. Se potessi scegliere e avessi le giuste finanze farei un mezzo principalmente con componenti in carbonio e titanio ; l'alluminio lo reputo troppo "morbido" : su di un vecchio telaio ( Bianchi BlackWidow ) con triangolo ( in realtà è a forma di Y ) principale in carbonio e carro posteriore in alluminio, con l'uso del mezzo le sedi di boccole e cuscinetti sul carro posteriore si sono ovalizzate ! per non parlare di componenti come corona e pignoni che si consumano in tempo 0 ! Infine il mese scorso rimettendo in funzione la vecchia Verdona di Pininfarina ( quella che prendevi con i punti Esso ) gonfiando la ruota anteriore si è slabrato un fianchetto del cerchione in alluminio ( probabilmente consumato dai freni Vbrake ) .
Storia precedente

Bike Park Tajarè

Storia successiva

Aggiornamenti sulla convalescenza di Gee Atherton

Gli ultimi articoli in Tech Corner