Calendario della 2ª stagione del Circuito Italiano Pump Track

Il Circuito Italiano Pump Track torna per la seconda stagione con un cinque tappe distribuite da maggio a ottobre.

[Comunicato stampa] È con immenso orgoglio e soddisfazione che Vi presentiamo la seconda edizione del rinnovato circuito italiano Pump Track per la stagione 2023. Il progetto prosegue sulla falsariga della stagione precedente, con alcune novità regolamentari e non solo.



.

Riccardo Fadda e Gianni Mazzucchelli, con la collaborazione diretta da parte di Velosolutions, porteranno avanti anche per questa stagione un circuito a valenza nazionale riconosciuto dalla Federazione Ciclistica Italiana. Cogliamo l’occasione per ringraziare Sandro Baldissarri per tutto il supporto fornito nella stagione scorsa; impegni inconciliabili con l’attività Pump Track lo hanno costretto a rinunciare al ruolo da Lui rivestito in precedenza, ma siamo certi che si tratti di un arrivederci e non di un addio a tutto il circus italiano del Pump Track.

Riconosciuti dalla FCI
Tale progetto ha ricevuto nuovamente il riconoscimento ufficiale da parte della Federazione Ciclistica Italiana, in quanto la specialità Pump Track è riconosciuta anche dall’UCI e le gare rispetteranno il regolamento nazionale/internazionale di specialità.

Un nuovo e giovane format in Italia
Come pionieri dell’Italian Pumptrack Championships, ci sentiamo orgogliosi e motivati nel proseguire e supportare una disciplina relativamente nuova, fresca, rivolta a tutte le età, che potrà far strada nel panorama italiano del ciclismo, innovando e proponendo un format che non c’era, ma che tutti insieme possiamo contribuire a realizzare e migliorare.
Un’esperienza all’insegna della competizione con un sano spirito sportivo per far vivere agli atleti il puro divertimento del pump track.

Formato challenge e tappe:
Il circuito sarà composto da 5 prove, tutte valide per la determinazione della classifica finale, senza gli obblighi e/o i limiti della scorsa edizione, dove era unicamente la prova finale a determinare il vincitore.

Formato di gara:
Sabato sarà possibile ritirare le tabelle e i transponder, nonché effettuare prove libere sul tracciato, se previsto e consentito dagli Organizzatori.

Domenica mattina si effettuerà la verifica tessere; a seguire prove ufficiali, le due run cronometrate ed i turni successivi sino alla disputa delle finali A e B. Al termine delle finali le premiazioni. L’età minima per partecipare è fissata a 13 anni, cioè dalla categoria esordienti in su, con accorpamenti come previsti dallo specifico regolamento.

Calendario e tappe:

  • Sabato 27 maggio – prima prova Circuito Italiano Pump Track: località Vittoria Park Brembate (BG)
  • NOTA BENE: Domenica 28 maggio si svolgerà nella medesima location di cui al punto precedente la manifestazione denominata UCI Pump Track World Championship Italian round qualifier (non facente parte del Circuito Italiano PT)
  • Domenica 11 giugno – seconda prova Circuito Italiano Pump Track: località Siror Primiero San Martino di Castrozza (TN)
  • Domenica 24 settembre – terza prova Circuito Italiano Pump Track: località Tavagnasco (TO)
  • Domenica 08 ottobre – quarta prova Circuito Italiano Pump Track: località Menaggio (CO)
  • Domenica 15 ottobre – quinta prova Circuito Italiano Pump Track: località Cucciago (CO).

Canali ufficiali:
Instagram
Facebook
Sito web
e-mail

 

Storia precedente

Ritchey Ultra in edizione speciale per il 50° anniversario

Storia successiva

[Video] Versa: nuovo spettacolare episodio di Chasing Trail

Gli ultimi articoli in News

Nuova Norco Sight

Oltre alla Optic, Norco presenta anche la nuova Sight, una All Mountain con 160/150mm di escursione…