Che fine ha fatto il gruppo Shimano XTR 1×12?

Che fine ha fatto il gruppo Shimano XTR 1×12?

01/02/2019
Whatsapp
01/02/2019

Presentato a maggio 2018, il nuovo gruppo monocorona 1×12 di Shimano non si trova ancora in vendita in tutti i suoi componenti e diversi marchi stanno aspettando le forniture per i primi montaggi. Abbiamo così chiesto lumi a Ben Hillsdson, responsabile europeo per i media.

MTB-Mag:  Quando arriverà nei negozi europei il gruppo completo?
Ben Hillsdon: Molti prodotti XTR M9100 sono già disponibili sul mercato europeo da gennaio, con l’eccezione di alcuni che saranno spediti più tardi. In particolare la produzione della guarnitura è stata ritardata dall’incendio al sito produttivo di Sakai nel Marzo 2018. Riportare la produzione a regime è stato più difficile del previsto. La situazione ora è risolta e siamo in tabella di marcia per i prossimi mesi.

MTB-Mag: Con che guarnitura sarà disponibile?
Ben Hillsdon: Per le guarniture FC-M9100/9120-1 saranno disponibili delle guarniture alternative 12V “fuori serie” (FC-MT900-1), nere opache,  che saranno disponibili nelle più comuni specifiche.

MTB-Mag: È vero che il SCYLENCE hub non ci sarà?
Ben Hillsdon: Al momento non è ancora disponibile il mozzo FH-M9100, ma a breve sarà disponibile il sostituto FH-M9111, che ha le stesse specifiche (battuta, numero di raggi, compatibilità tipo raggi) del modello originale, con l’eccezione della funzione Scylence.

MTB-Mag: Il motivo?
Ben Hillsdon: Si tratta di una tecnologia completamente nuova e ci sono stati ritardi nell’ingegnerizzazione per la produzione industriale.

MTB-Mag: Quando saranno disponibili le nuove guarniture?
Ben Hillsdon: Ci aspettiamo che siano disponibili ai produttori di bici nel giugno 2019. E subito successivamente ai rivenditori.

MTB-Mag: A marzo inizia la coppa del mondo xc, sarà già in campo?
Ben Hillsdon: Si, con i componenti sostitutivi (guarnitura e mozzi).

MTB-Mag: Di solito 1 anno dopo l’XTR presentate il nuovo XT, sarà il caso anche questa volta? Cioé nel 2019 si vedrà il nuovo xt 1×12?
Ben Hillsdon: No comment.