Come proteggere la corona e la catena dai colpi

12

Il bash guard sembra essere un componente passato di moda, eppure è fondamentale per proteggere la trasmissione dai colpi di sassi alzati dalla ruota anteriore ed impatti con le rocce. Non solo si rischia di rompere i denti della corona, bensì è probabile che anche le maglie della catena si danneggino e non riescano più a scorrere bene sui rullini, saltellando sui pignoni e, come risultato finale, rompendosi.

Per i più scettici faccio vedere il bash guard integrato della nuova trasmissione SRAM T-Type, che ho montato circa un anno fa. Della maggior parte dei colpi non mi sono neanche accorto, ma i segni parlano chiaro: senza paracolpi la catena avrebbe subito dei danni con il passare del tempo. Ci sono bash guard montabili direttamente al telaio sull’attacco ISCH05, come questo, sempre che il vostro telaio sia predisposto.



.

Voi ne usate uno?

Commenti

  1. Assolutamente d'accordo, io monto il Funn Zippa sulla mia Capra e dopo quasi 5 anni è bello vissuto.
    Sulla mia vecchia Radon (nativa tricoronica) quando passai a due corone misi un Truvativ al posto della corona più grande, massiccio...
  2. Sulla dh ho sia guida catena che bash guard, e il bash è bello ammaccato, sulla enduro invece non ho niente, e mai avuto problemi di cadute catena o impatti.
    C'è da dire che ho anche una corona da 26 quindi bella piccolina che contribuisce a stare bella lontana dagli impatti
  3. lollo72:

    Più che dalla trasmissione Shimano dipende se il telaio ha o meno un attacco ISCG , tranne che si tratti di ebike ?
    Il mio telaio è liscio come un collo di bottiglia non ho dove agganciarlo il bash.
Storia precedente

Nuove Fulcrum Metal Carbon e Metal ALX

Storia successiva

Il percorso dello Swatch Nines 2024 a Sölden

Gli ultimi articoli in Tech Corner