[Comparativa] Fox 38 vs. Rock Shox ZEB

39

La Fox 38 e la Rock Shox ZEB sono state senza dubbio le due novità più interessanti di questa primavera/estate 2020. Viste le tante richieste ho pensato di fare una comparativa sul campo, montandole sulla stessa bici e percorrendo lo stesso sentiero nel più breve tempo possibile, per avere le diverse impressioni vivide nella memoria. Ecco il risultato:

YouTube video

 

Il test singolo della 38

Qui l’articolo. Di seguito il video.

YouTube video

 

Il test singolo della ZEB

Qui l’articolo. Di seguito il video.

YouTube video

 

Paragone 36 Grip2 vs. Lyrik Charger2

YouTube video

 

Commenti

  1. gonzo.1980:

    a questo punto la differenza la fa il prezzo che se non erro e di circa 1000 e rotti euro per la zeb e 1600 e spicci per la 38 , se le reputi molto simili io propendo per la zeb per via del prezzo
    ve le troverete entrambe nei primi montaggi per le bici dello stesso livello, come da anni ormai
  2. impeto72:

    @marco dato che hai provato tutte le forcelle di questo mondo, ma non credi che, a questo punto, su questo livello, si potrebbe optare per una doppia piastra da 36? Mettici anche il perno passante da 20mm, in luogo di quello attuale da 15mm, e (credo) che avremo una forcella estremamente più rigida a parità di peso.
    Tanto ormai le attuali gare da enduro sono delle DH pedalate...Credo che l'unico inconveniente sia rappresentato dal raggio di sterzo ridotto nei tornanti, ma, ripeto, nelle ultime gare da enduro, si va "dritto per dritto"
    Considera quanta gente usa la bici da enduro per fare gare. L'1% forse? Trovo la doppia piastra esagerata su una bici da enduro, anche perché si finirebbe ad avere troppa rigidità che non va mai bene

    clayman:

    Il trail del video dov’è? Una bella pietraia mi piacerebbe proprio:)
    https://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=539381
  3. a me fa riflettere come dopo il 2010 le "forcellone" da freeride come totem, 66 e fox 36 da 180 siano sparite mentre ora stiano ritornando (certo hanno una tecnologia diversa) alle idee di una volta.
Storia precedente

Bici della settimana #358: la Marin Team Issue di Filixeo

Storia successiva

Novità in arrivo da Orbea

Gli ultimi articoli in Test