Corone Oval da Absolute Black

Corone Oval da Absolute Black

Francesco Mazza, 03/03/2015
Whatsapp
Francesco Mazza, 03/03/2015

Absolute Black è un marchio fondato nel Regno Unito da un ingegnere polacco. I loro lavori si concentrano sulla produzione di lavorati a CNC, tra cui dischi, mozzi e pignoni. Ma il vero fulcro dell’azienda sono le corone, che Absolute Black produce in diversi modelli e colorazioni, destinate non solo alla MTB ma anche alla BDC, alle Single Speed e alle Fixed.

raceface_oval_chainring_cinch_4

Uno dei prodotti più interessanti è la versione Oval delle loro corone. Ispirate dalle Shimano Biopace, rispetto alle quali è stato modificato l’angolo di attacco errato e inefficiente, le corone Oval di Absolute Black si prefiggono l’intento di distribuire la forza applicata dalle gambe durante tutta la rotazione della corona, senza punti morti, aumentando quindi la trazione e diminuendo l’impegno muscolare delle gambe. Absolute Black dichiara che con le corone Oval si percepisce uno sforzo pari a quello con una corona classica di un dente più piccola rispetto a quella che si sta utilizzando, ottenendo però una resa pari a una corona classica con due denti in più.

oval_chainring_absoluteblack_rotor

Absolute Black produce queste corone con sistema Drop Stop, ovvero lo spessore alternato dei denti che mantiene in posizione la catena. Le corone sono realizzate in 3 differenti standard di connessione alla pedivella: il classico 104 BDC, disponibile in 32T o 34T, lo standard SRAM Spiderless per GXP, disponibile in 32T ma presto disponibile anche per 28T, 30T e 34T, e infine la vera novità, ovvero lo standard Race Face Cinch, che al momento è disponibile in 32T ma presto sarà commercializzata anche la versione 30T.

raceface_oval_chainring_cinch_3-1

Il valore aggiunto della corona Oval per Race Face Cinch è l’Optimum Chainring Adjustment, possibile solo con questo sistema di aggancio diretto della corona del marchio canadese. Infatti il sistema Race Face permette di ruotare la corona in una posizione differente rispetto a quella classica consigliata da Absolute Black, che ha un’angolazione ben precisa.

oval_chainring_shimano

Questa rotazione permette un angolo di attacco di 22° superiore rispetto alla posizione classica. Questa posizione, che Absolute Black consiglia ai rider che hanno già “metabolizzato” il normale utilizzo delle corone Oval, permette una distribuzione della forza degli arti inferiori più aggressiva. Per tornare eventualmente alla posizione classica, basta allineare alla pedivella il segno presente sulla corona.

raceface_mounting_oval 2

Nel video che segue notiamo come la corona Oval non interferisca sulla lunghezza della catena e quindi non crei alcun movimento alla gabbia tensionatrice del cambio.

Prezzo: € 56,99

Absolute Black

 

POTRESTI ESSERTI PERSO