Cos’è una bici da gravel?

160

Il gravel è sempre più amato. Ma come è fatta una bici da gravel, e quali peculiarità deve avere?

Una guida per neofiti e non solo.



.

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. Esperienza personale: ho preso la gravel lo scorso inverno, dopo due-tre uscite la volevo vendere perchè la trovavo mezzo niente e mezzo tutto, poi pian piano mi sono ricreduto . La uso prevalentemente su strada, mi piace fare salita, con la gravel montata doppia corona 30x46 e rapporti molto agili (11-40) mi sto divertendo un mondo a ripercorrere salite che facevo vent'anni fa e che avevo abbandonato perchè ormai troppo dure. con un set di ruote e copertoncini abbastanza scorrevoli da 32 mi difendo bene anche in pianura, anche perchè la mia velocità di crociera difficilmente è superiore ai 30 km/h. Insomma, per mio conto un ottimo sostituto per la bdc con geometrie molto comode per chi piace far salita e per farci giretti sterrati soft su strade bianche ben tenute. Per tutto il resto negli anni '90 hanno inventato un accrocchio che si chiama mountain bike: sinceramente mi fanno ridere i fenomeni che cercano di dimostrare su youtube che i single trail in gravel siano divertenti....
  2. fillipil:

    insomma trovo che sia sensato valutare il contesto in cui si vive e le proprie esigenze
    Il commento migliore finora.

    Al quale io però ne aggiungo un altro: se io abitassi dove vivi tu od in generale a 30 km dalla prima collina (non dico montagna) semplicemente non mi sarei mai comprato una MTB ed avrei fatto altri sport aerobici, magari la bdc appunto.

    Non giudico, ma se per fare uno sport ogni volta devo caricare l'attrezzatura in auto e fare 100 km, per me non ha senso.
  3. Comunque riguardo alla gravel, non è mica una colpa o una vergogna essere lenti, e noi non abbiamo nulla da vincere.
    Anzi nella nostra società ci manca proprio la lentezza, riuscire a fare qualcosa con calma senza avere alcun secondo fine oltre al divertimento.

    Che la gravel è una bici lenta ovunque è una semplice mia constatazione, non è mica un'accusa. Io sono lento anche con bici veloci.
    Però con la gravel volendo spingere per andare forte non puoi, nel senso che qualcuno con preparazione simile ti svernicera' sempre sia su fuoristrada serio che in asfalto.
    Se avessi una gravel probabilmente mi piacerebbe usarla in inverno, ci sono periodi in cui con la bdc sono spesso al limite per via del grip, e magari devo deviare per non andare su asfalto in condizioni al limite
Storia precedente

Nuove Roval Traverse e Specialized Power Expert Mirror

Storia successiva

La vetta impossibile

Gli ultimi articoli in Tech Corner