DH WC #3: Vergier e Nicole in testa alle qualifiche di Lousã

DH WC #3: Vergier e Nicole in testa alle qualifiche di Lousã

Francesco Mazza, 29/10/2020
Whatsapp
Francesco Mazza, 29/10/2020

Si torna nel vivo di questa breve ma intensa stagione di UCI DH World Cup con la manche di qualificazione della prima delle due gare ospitate dalla località portoghese di Lousã. Il tracciato, che abbiamo visto ieri nell’anteprima offerta da Red Bull e realizzata come consuetudine da Gee Atherton, è veloce e insidioso, con molte contropendenze e continui cambi di pendenza su un terreno morbido che offre il giusto grip e concede spazio anche per una guida molto spettacolare.

A segnare il tempo più veloce di oggi è nuovamente Loris Vergier, decisamente in forma in questa stagione, che ha recuperato progressivamente su ciascun intertempo, mettendo in cassaforte punti preziosi per la classifica generale. Seconda posizione per Matt Walker a 1 solo decimo di distacco al traguardo, dopo aver stabilito tutti imigliori intertempi. Terzo posto per Luca Shaw, seguito da Greg Minnaar, titolare del miglior tempo nelle prove cronometrate di ieri. Con 3 posti nelle prime 4 posizioni il team Syndicate consolida la sua leadership nella classifica a squadre. Quinto posto per Loïc Bruni. Loris Revelli non riesce a replicare l’eccellente quarto posto nelle prove cronometrate di ieri ma fa comunque una buona manche con un 29° posto a poco più di 6 secondi dal podio.

La manche di qualificazione rimescola le carte in ambito femminile dove Myriam Nicole conquista la prima posizione con quasi 5 secondi di vantaggio su Tracey Hannah, che nonostante abbia annunciato l’addio alle competizioni per il 2021, sembra determinata a concludere la sua carriera bissando la vittoria di World Cup del 2019. Terzo posto per Tahnée Seagrave, a poco più di un decimo da Hannah, che sembra gradualmente rientrare alla sua forma migliore dopo gli infortuni che l’hanno tenuta lontana dalle gare nel 2019. Marine Cabirou chiude in quarta posizione, seguita dalla vincitrice di gara #2 di Maribor, Nina Hoffmann. Eleonora Farina segna il sesto tempo.

Tra gli Junior, in ambito maschile è Goncalo Bandeira a segnare il tempo più basso, staccando di 1 secondo e mezzo il campione del mondo Oisin O’Callaghan, mentre tra le donne è Lauryne Chappaz a guidare la classifica della manche di qualificazione con 13 secondi circa di vantaggio sulla campionessa del mondo Leona Pierrini.

Classifiche complete qualifiche Lousã #1

La diretta streaming della finale di gara #1 di Lousã sarà trasmessa da Red Bull TV domani alle 13.30 per le donne e alle 14.45 per gli uomini.