Esistono i dischi flottanti in ambito MTB?

71

I dischi flottanti, così comuni in ambito motociclistico, non sono molto diffusi nel mondo mountain bike. Anzi, spesso si chiamano flottanti dei dischi che in verità non lo sono. Andiamo a vedere cosa sono e quali marchi li propongono veramente (qui trovate un esempio di vero disco flottante):

YouTube video

 


In collaborazione con Bike Lab Torino.

 

Commenti

  1. ushba:

    Io ne ho trovati di una marca sconosciuta realmente flottanti e non su boccole.........
    Il nome dei dischi o il link dove acquistarli non guasterebbe.
  2. ginogino:

    Non sarei così definitivo, non siamo tutti uguali, io peso parecchio e l'ultima volta che sono andato in mtb, scendendo dal treno (era un percorso con andata in treno e ritorno in bici) mi sono accorto di essermi scordato il casco e quindi visto che da dove mi trovavo, non c'era un treno per il ritorno, ho iniziato il giro previsto, nessun problema in salita, ma in discesa, per non prendere troppa velocità e rischiare troppo, sono stato sempre con i freni tirati (cura4) e visto l'uso prolungato il freno anteriore ha iniziato a fare un rumore bestiale, con un disco flottante non dico che forse non avrei avuto problemi, ma probabilmente un minor rumore. Cosa che comunque posso provare, smontando i dischi hope che ho su una bici che ormai non uso più e montarli su quella che uso adesso.
    Ho cercato dei veri flottanti per ovviare anche io allo sfregamento perenne che avevo sui miei cura 2
    E' risaputo che i cura sono freni eccezionali ma purtroppo hanno pochissima luce tra le pastiglie quindi oltre il fastidioso rumore dello sfregamento erano anche frenate le ruote con questi dischi e con uno bello spurgo ho risolto.
    Sono anche io dell'idea che sulle bici servano quasi zero ma nel caso dei cura io ho risolto così.
    Non capisco sinceramente chi sostiene che faccia figo.............cosa c'è da ostentare in un freno flottante non lo capisco proprio.
Storia precedente

Seguendo Diego Caverzasi al Mottolino

Storia successiva

Brett Rheeder inseguito da un drone da gara

Gli ultimi articoli in Tech Corner