Esistono i dischi flottanti in ambito MTB?

71

I dischi flottanti, così comuni in ambito motociclistico, non sono molto diffusi nel mondo mountain bike. Anzi, spesso si chiamano flottanti dei dischi che in verità non lo sono. Andiamo a vedere cosa sono e quali marchi li propongono veramente (qui trovate un esempio di vero disco flottante):

YouTube video

 



.

In collaborazione con Bike Lab Torino.

 

Commenti

  1. Pietro.68:

    Chissà quanti paia di dischi nuovi ci sono dentro a certi garage. Sostituiti perché chi li aveva non sa frenare e perché si fa anche gli sterratoni col dito sul freno. Ma la colpa del surriscaldamento è sempre del disco che non ba bene...
    Adesso tutti a comprare i flottanti.
    Come farei a non quotarti con una bella spolliciata in su' ........;-)
    E' proprio vero , affermano di saper frenare , poi pero' si contrastano da loro stessi : "era una discesa troppo ripida e lunga, l'ho dovuta fare tutta con le mani sulle leve ,ho frenato senza pause da inizio a fine discesa"
    " Tutti i freni ,di qualsiasi brand, non frenano,si surriscaldano"

    E le provano di tutte , vanno a step,... cambiano set freni a seconda delle mode correnti,.... poi viene la volta delle pastiglie, ora quella dei dischi .... ma tutto si cuoce , tutto va' a fuoco.... sono solo loro , i neofiti che non vanno a fuoco!
    E che dire poi di quelli che si tuffano a pesce a comprare solo perche' hanno visto qualcuno che fa' davvero mtb , con componenti per loro da urlo... solo perche' magari e' piu' anziano oppure perche' e' iscritto al Forum ed ha postato qualche foto della sua bici ....
    Ia', ma come si puo' fare ... :-) prendi me , con sacrificio visto i prezzi proibitivi ,negli anni , ho comperato ora un componente ora un'altro della Hope, ma voluto e cercato per caratteristiche,ora e' emerso dai meandri di chissa' dove un neofita che sta' facendo la corsa ad accaparrarsi quanto piu' puo' (senza un concetto di necessita' e scelta nell'utilizzo )di componenti della Hope , ma sta facendo fatica perche' poco e nulla si trova al momento per effetto lockdown , ma quando potra' farlo secondo me anche le Mutande dalla Hope si fara'... :-)
  2. ANDREAMASE:

    Se parliamo di problemi ai freni bisogna contestualizzare, altrimenti qualcuno potrebbe continuare ad essere convinto che il problema non è dei materiali ma di come vengono usati.

    Non sta a te dire se sono OT.
    Eppure tu e la tua cricca lo fate continuamente, vedi...continui a sbagliare.

    Uno dei principali problemi e te lo dice uno che in bici non ci sa andare, è come vengono usati e non credo ci voglia un arco di scienza per arrivarci.
  3. Pietro.68:

    certo che se uno ammette tranquillamente di non saper frenare farebbe ben prima ad imparare a frenare, piuttosto che continuare a cambiare impianto frenante.
    Come sempre fate tanta tanta confusione su quello che scrivo oppure vi piace raccontare cose così come vi viene nella testa per deridere e basta.
    Non ho mai cambiato impianto frenante, uso i Dominion A4 che acquistai in super offerta promo di lancio, appositamente per montarli su bici nuova che avevo in programma di prendere. Per non tenerli nello scatolo li montai su una bici che già avevo, sovradimensionati mi dissero che erano per quella bici...vabbè, tutti professori e sin la primo giorno ho usato i dischi magura, cioè questi che monto adesso.
    Quindi nè ho cambiato nulla ne vorrò farlo se non usare EVENTUALMENTE i dischi Hayes D originali. Punto.

    A tal propostio Pietro...mi faresti vedere (ma vedere eh, non raccontare) tu come freneresti su una discesa di 500mt circa fatta di terreno zappato?
Storia precedente

Seguendo Diego Caverzasi al Mottolino

Storia successiva

Brett Rheeder inseguito da un drone da gara

Gli ultimi articoli in Tech Corner