[First Ride] Nuove ruote Roval Control SL

[First Ride] Nuove ruote Roval Control SL

Ian Collins, 01/03/2017
Whatsapp
Ian Collins, 01/03/2017

[ad3]

Roval presenta le nuove Control SL, una coppia di ruote pensata per il XC ma che, a quanto pare, è abbastanza robusta per l’impiego nel trail riding. Rispetto al modello precedente, le Control SL sono diventate più larghe, più resistenti, con profilo più alto e più leggere. Andiamo a vedere come.

Dettagli

  • Cerchio in carbonio con canale interno da 25mm e profilo da 30.4mm. 
  • Raggi DT Swiss Revolution e nippli DT Swiss alloy Pro-lock.
  • Mozzi Roval. Ingranaggi dei DT Swiss 240s, ruota libera con 54T.
  • Pesi dichiarati: 1,320g – 100/142mm, 1,330g – 110/148mm, 1,371g – Torque Tube/142, 1,381 – Torque Tube/148
  • Disponibili solo in diametro 29″.
  • Raggi: 24 davanti, 28 dietro.
  • Disponibilità: inizio giugno.
  • Prezzo: ……

Abbiamo provato i modelli pre-produzione

La nostra Specialized Epic Hardtail con le nuove Control SL.

Come vi avevamo già anticipato qualche settimana fa, Roval vuole diventare sempre di più un marchio autonomo che può però fare affidamento ai mezzi di ricerca e sviluppo e di produzione di casa Specialized, a cui appartiene. In altre parole, non si concentra solo nella fornitura di ruote per bici Specialized, anche perché il rapporto prezzo/peso/robustezza sono fra i migliori nel mercato MTB e diventano appetibili anche nel segmento after market, cioè di chi compra un set di ruote separatamente dalla bici completa.

Steve Saletnik, Roval MTB brand manager, ci spiega le novità delle ruote.

Le nuove Control SL godono di un nuovo approccio, considerando l’utilizzo per cui sono state pensate, il XC. Il canale interno è molto largo, 25mm, ed il profilo piuttosto alto, 30.4mm, si potrebbe dunque pensare che la resistenza al rotolamento sia elevata. A quanto dice Roval, paragonandole alle vecchie, ed usando la stessa gomma a pressioni di 1.4 e 2.0 bar, il cerchio più largo è anche il più veloce.

La domanda che vi starete ponendo è come abbia fatto Roval a limare il peso verso il basso con un cerchio più largo, risparmiando 40 grammi. La risposta sta nei mozzi più leggeri e in una lavorazione del carbonio più efficiente. Non si tratta quindi di risparmio di peso proveniente dai raggi, una variabile sempre molto critica per la robustezza della ruota, anzi, si è passati dai DT Swiss Revolution (15/1.7mm) ai più robusti e pesanti DT Swiss Competition Race (1.5/1.6). Questo aiuta a controbilanciare le flange dei mozzi leggermente più basse.

Sul sentiero

Abbiamo provato le Roval Control SL su diverse tipologie di terreno nella zona di Santa Cruz, passando da sentieri XC a quelli Trail/All Mountain.

Sean Estes di Specialized.

Paragonandole alle Traverse Fattie SL, che conosciamo molto bene, è dura trovare delle grosse differenze fra i due set di ruote, pur pesando 200 grammi in meno (le Control SL). La cosa ci ha sorpreso non poco, anche perché le Traverse sono ruote da EWS, le Control da coppa del mondo di XC.

Steve Saletnik, Roval MTB Brand manager

Siamo rimasti dunque stupiti dalla rigidità di un paio di ruote con così pochi raggi e flange basse dei mozzi, e sospettiamo che ciò sia dovuto alla combinazione fra raggi più robusti e la nuova forma del cerchio, più larga e “profonda. Sta di fatto che, probabilmente, le Control SL non sfigurerebbero su una bici da Trail. Solo un test di durata potrà fugare ogni dubbio, state dunque sintonizzati!

www.rovalcomponents.com

[ad12]