Fiveten presenta le Freerider fatte con plastica riciclata dagli oceani

Fiveten presenta le Freerider fatte con plastica riciclata dagli oceani

Marco Toniolo, 02/03/2021
Whatsapp
Marco Toniolo, 02/03/2021

Fiveten lancia un nuovo materiale fatto di plastica riciclata, raccolta fra le tonnellate di immondizia presenti negli oceani. Questo grazie ad una collaborazione con Parley, che si occupa appunto del problema dell’inquinamento dei mari.

I due modelli in questione sono il Freerider e il Freerider Pro.

L’idea rientra nel progetto di Adidas pensato per combattere lo spreco e l’inquinamento da plastica, anche se molto probabilmente l’idea più “verde” sarebbe quella di riprendere la fornitura di suole Stealth in modo da poter risuolare le scarpe, evitando di gettarle via una volta che la suola si è consumata.

Maggiori informazioni qui.

 

Commenti

  1. yura:

    ..."l’idea più “verde” sarebbe quella di riprendere la fornitura di suole Stealth in modo da poter risuolare le scarpe, evitando di gettarle via una volta che la suola si è consumata."

    E' vero, la risuolatura sarebbe sicuramente la scelta ideale. Però, oltre alla suola in se, è importante anche ciò a cui la stessa è attaccata. Infatti io ho dovuto buttar via delle ottime Five Ten Impact High perchè non si potevano comunque risuolare in quanto il supporto sul quale era incollata la Stealth era completamente inutilizzabile. Peccato, perchè il resto della scarpa era ancora perfetto nonostante gli anni di utilizzo.
    Domando, perché si possono risuolare con la gomma stealth?
  2. yura:

    Queste non lo so, quelle che avevo io avevano una suola, chiamata Stealth (quella con tutti quei cerchietti), che poteva essere sostituita quando consumata. Peccato che, come dicevo, quando è stato il momento di risuolarle, ho scoperto dal calzolaio che oltre alla suola consumata aveva proprio ceduto il supporto sulla quale la stessa era incollata. Risultato: ho dovuto buttare un paio si scarpe che di tomaia avrebbero potuto andare avanti ancora parecchio.
    ciao yura, le mie 5/10 dopo ca. 10 anni, consumati gli uso tutti i giorni meno in estate, vedo che si scollano prevedo con la colla di UHU dopo 6 mesi un altra "collata", vedo che si scollano di nuovo View attachment
    View attachment
    View attachment
  3. yura:

    Beh, a detta sua era proprio la stessa, a vederla nella mia ignorantitudine a me pareva uguaglio poi non lo posso giurare.
    Accidempolina! sicuramente provare io farò. Estrema gratitudine per leternita. (senza amianto)