MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | Fox 32 SC vs. Rock Shox SID WC, analisi statica

Fox 32 SC vs. Rock Shox SID WC, analisi statica

Fox 32 SC vs. Rock Shox SID WC, analisi statica

#32

19/11/2016
Whatsapp
19/11/2016

[ad3]

Grande è l’interesse per un paragone fra le forcelle da XC dei due più grandi marchi di sospensioni per mountain bike: la Fox 32 Step Cast e la Rock Shox SID WC. Entrambe completamente riprogettate e presentate nel 2016, hanno preso il sopravvento sui campi di gara, Olimpiadi in primis, per i loro pesi piuma e soprattutto per le caratteristiche che ne fanno il punto di riferimento nelle escursioni da 100mm.

F75R9032

Le abbiamo testate separatamente: qui trovate la prova della Fox 32 e qui quella della SID WC. Purtroppo al momento del test della Fox avevamo a disposizione solo il modello da 27.5″, ma ora ci è arrivato anche quello da 29 pollici che possiamo montare sulla nostra Focus Raven Max per un paragone adeguato. L’unica differenza fra i due prodotti è data dalla larghezza del perno: la Fox 32 SC è Boost, quindi ha un perno da 110mm, mentre la SID ha il classico perno da 100mm.

In questo primo articolo faremo un’analisi statica, successivamente pubblicheremo la prova sul campo.

Premessa

  • I cannotti sono stati tagliati entrambi a 20cm circa.
  • I pesi sono stati rilevati con perno passante, hardware (il passaggio per il tubo del freno), e ragnetti.
  • Nel caso della SID, visto che il cannotto è in carbonio, il ragnetto consiste in quello specifico per la fibra.

F75R9048

Pesi

Cominciamo dal dato che più sta a cuore a chi fa XC, il peso. Dobbiamo ammettere di aver dichiarato un peso sbagliato nel test della SID.

Fox 32 Step Cast 29: 1.380 grammi
Rock Shox SID WC 29: 1.550 grammi.

Dimensioni

Se l’altezza è identica, come si può notare anche dalla foto più sotto, interessante è la diversa larghezza delle due forcelle. Pur essendo Boost, la Fox 32 è di 1 cm meno larga della RS SID se misurata da fodero a fodero. Questo è reso possibile grazie allo Step Cast, cioè alle rientranze appena sopra ai piedini, che creano spazio per il disco ed i raggi. L’idea, secondo Fox, é di aumentare la rigidità tramite un archetto più piccolo, oltre a risparmiare peso sul materiale in meno.

width

Entrambe le forcelle hanno il cannotto conico, gli steli da 32mm di diametro e l’attacco PM per il freno a disco da 160mm. La testa e il cannotto della SID WC sono in carbonio, quelli della Fox sono rispettivamente in magnesio e in alluminio.

F75R9034

I perni sono senza quick release.

F75R9041

Regolazioni

Le regolazioni idrauliche della SID sono 3: ritorno della parte iniziale (il resto della corsa è gestito dal Rapid Recovery, pretarato di fabbrica), compressione low speed e blocco/sblocco, anche da comando remoto. Il volume della camera d’aria è regolabile tramite i Bottomless Token. Aggiungendo o togliendo spessori dentro la camera d’aria si può regolare la progressività in base alle proprie preferenze. La molla pneumatica è la Solo Air.

La leva blu della Fox 32 permette le classiche 3 regolazioni: firm (lockout), medium e open. Nella posizione open è disponibile un fine tuning di 22 clicks che ne regola la compressione alle basse velocità. C’é anche qui la possibilità di personalizzare la progressività grazie a degli spacer, inseribili nello stelo sinistro dopo aver tolto l’aria e svitato la vite blu (qui in dettaglio è spiegato come fare).

F75R9045

Sia Fox che Rock Shox offrono un comando remoto a manubrio per poter bloccare la forcella.

Idraulica

Per la descrizione della parte idraulica vi rimandiamo ai singoli articoli, in cui abbiamo trattato il tema in maniera approfondita.
Fox 32 SC
Rock Shox SID WC

Prezzi

I prezzi di listino sono:

Fox 32 SC Factory: 1.159 Euro
Rock Shox SID WC: 1255-1336 Euro

State sintonizzati per la prova sul campo!

Fox | Rock Shox

IMG_6108 IMG_6148

 

[ad12]

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
recaromax
recaromax

Prezzi compresi di comando remoto?

Lillo
Lillo

la versione azzurra della SID è limited edition, le hanno prodotte per le olimpiadi 2016 in numero ridotto, a catalogo non si possono avere solo nere

lucal82l
lucal82l

Alla prova provata della bilancia grande lavoro di Fox, mi chiedo perché sul sito Sram indicano la Sid come 1366gr, praticamente due etti in meno della realtà, mi sembrano tanti a meno che non si riferiscano alla versione 27,5″ che a questo punto non so se possa essere una differenza plausibile.
Come funzionamento e rileggendo i test però, continua a ispirarmi di più RS.

endurik
endurik

piuttosto è strano che la Sid pesata al precedente test fosse più leggera ( “La versione in test pesa esattamente 1.375 grammi.”)

endurik
endurik

@marco toniolo: hai corretto la pesata del test di ottobre, ma quei 1375 grammi da dove saltavano fuori???

Anto62
Anto62

Sono anch’io stupito del peso. Ho una Fox float 100 factory e senza remoto pesava intorno ai 1550. 2 etti meno mi sembrano tanti. Se non sbaglio era il peso delle rs wcs ai tempi delle 26.

Velocity
Velocity

150/200grammi fanno la differenza se ti chiami Nino Schurter altrimenti sono solo pippe mentali….Ho la bici da Xc Azzurra e quella Sìd sarebbe perfetta sulla mia bici anche se dovesse essere la peggior forcella del mondo.Mi scuserete se l’esteta prevale sulla fredda analisi tecnica…

85549
85549

se compri una forcella top di gamma da xc il peso lo guardi eccome, Queste forche vanno inserite in un progetto preciso e il peso sarà necessariamente osservato specialissimo.

Velocity
Velocity

Quindi tutti quelli che hanno preso la Rs-1 volevano fare la bici top di gamma ma pesante? Non sto dicendo che non si deve badare al peso e che certi particolari fanno la differenza finale sul peso ma ribadisco che pedalare un mezzo che pesa 9 o 10 kg senza essere un professionista cambia solo la quantità di soldi spesi e l’appagamento personale mentre le prestazioni vere e proprie non cambiano di una virgola…Ad ogni modo a me la Fox mi sembra un po’ troppo tirata e scavata.

85549
85549

una forcella di questo costo va su bici di altissimo livello e prezzo. Una bici top da xc da mille mila euri cosa la compri per fare? Gare xc. Il peso conta, certo non saranno solo i 2 etti di una forca, a fare la differenza, ma aiutano la leggerezza di tutto il mezzo.

iNicc0lo
iNicc0lo

Ciao Velocity, nel mio gruppo siamo passati alle alle bi ma abbiamo tutti ancora le ns front che usiamo solitamente quando facciamo giri stradali: la mia bi in alu paga circa 1kg alle carbon dei miei amici e circa 2 alla mia front, che in vece e’ in linea col peso con le front dei miei soci.
Quando pedaliamomin montagna su strada tutti con le bi, io quasi sempre rincorro, mentre quando tutti usiamo le front, sempre su strada e in salita, sono io che spesso mi giro a vedere dove sono gli altri.
Conta poco o niente tra amici, ma il peso in assoluto, e a mio parere, conta molto sulla prestazione.

85549
85549

ai ai ai RS più cara e molto piu pesante…. cominciamo sotto di 2 punti

EnduroMatt
EnduroMatt

curioso, se viene confermato, il diverso peso delle forcelle. questo nonostante la sid possa far valere testa e cannotto in carbonio, mi chiedo dove fox sia riuscita a limare peso per raggiungere tale risultato

Tc70
Tc70

Indubbiamente belle forcelle,ben studiate e progettate…ma 1200 e passa eur…non sono proprio alla portata di tutti…come rimpiango quei tempi dove la Sid W.C. veniva ben sotto i 1000eur…Ok,son cambiate,son migliorate,la tecnologia va avanti,purtroppo solo il mio stipendio si è fermato e non è al passo coi tempi…;-(

stebrusca
stebrusca

Ciao.
Io la SID WC 2017 l’ho pagata meno di 800 euro….i listini lasciamoli perdere…

Tc70
Tc70

Ciao
ecco è già meglio cosi…grazie dell’informazione…;-)

200mm
200mm

Ma dove?

stebrusca
stebrusca

Purtroppo ve l’avevo scritto che la SID non pesava quanto da tutti dichiarato…e questo mi fa veramente incacchiare in quanto l’ho scelta anche per il peso dichiarato…devo dire pero’, come già scritto nell’altro test, che è una gran gran forcella…

19nicola72
19nicola72

Questa è la seconda volta che legge pesi del carbonio superiori a pesi dei metallic: l’altro caso era il test dei cerchi.
Morale della favola: il carbonio a volte serve, altre volte è solo uno specchietto per le allodole!

gabr74
gabr74

Il peso dichiarato della ROCK SHOX SID WC è assai lontano dal reale …

… come mai questa mancanza di serieta’ di Rock-Shocks non è accusata?

… cosa dice Rock-Shocks a sua discolpa?

Comprerei un’altra marca solo per questa mancanza di onesta’…

Cardinal Milingo

Ma la fox stretta con le gomme 2.2 cicciotte come xrace continental, basta in podi fango si inchioda tutto. Bisognerebbe fare una prova umida.

fitzcarraldo358
fitzcarraldo358

veramente mi sembra ci sia più spazio nella Fox che nella RS per la gomma, guarda bene le foto. Poi dal vero non so.