Freni di più con l’anteriore o il posteriore?

Freni di più con l’anteriore o il posteriore?

Marco Toniolo, 19/12/2020

Dalla notizia dei nuovi freni Braking INCAS 2.0 è nata un’interessante discussione sulle abitudini di frenata. C’è chi dice che tenere il freno posteriore tirato più a lungo dell’anteriore è normale, c’è invece chi afferma che, in discesa, la parte del leone viene fatta dall’anteriore, in quanto la distribuzione dei pesi scarica il retrotreno e per controllare bene la bici bisogna lavorare molto con il freno davanti.

La prova del nove è data dall’usura delle pastiglie: se quelle del freno posteriore si consumano prima, vuol dire che si usa di più questi, e viceversa.

Vediamo ora di capire quali sono le abitudini in frenata dei mountain biker con questo piccolo sondaggio:

Freni più con l'anteriore o il posteriore?

Results

Loading ... Loading ...

 

 

Commenti

  1. Golstein:

    Come lo gestiresti nella guida il freno motore di un ebike? Cioè come lo metteresti in atto? Non essendoci l'acceleratore...chessò pedalando indietro?

    Scherzo eh però sarebbe un idea figa (del freno motore non del pedalare all'indietro ahahah) e sicuramente molto futuristica!
    Magari un pulsante o una leva x azionarlo solo al bisogno, vicino alla leva del freno posteriore, magari nelle discese dove sei impiccato, forse con una frenata costante ma leggera, in modo da dare un minimo aiuto ma senza destabilizzare la bici...Bo, si fa x fare due chiacchiere...
  2. Golstein:

    Sarebbe figo un unico sistema che agisca insieme alla leva del freno posteriore, in modo da migliorarne l'efficacia senza avere un ulteriore tasto a manubrio...poi ovvio che si fa per fantasticare :D
    Ho avuto uno strano sistema su una moto BMW di "frenata integrale": praticamente pinzando con l'anteriore automaticamente si azionava il posteriore in modalità "pelata". Ti ci devi abituare ma poi il posteriore praticamente non lo usi più, ed era quasi impossibile farla sbacchettare anche staccando secco in entrata di curva.

    Però come già detto una moto non è una bici: altri pesi, dinamiche e non ci fai certo le stesse cose di una MTB.