Freni di più con l’anteriore o il posteriore?

229

Dalla notizia dei nuovi freni Braking INCAS 2.0 è nata un’interessante discussione sulle abitudini di frenata. C’è chi dice che tenere il freno posteriore tirato più a lungo dell’anteriore è normale, c’è invece chi afferma che, in discesa, la parte del leone viene fatta dall’anteriore, in quanto la distribuzione dei pesi scarica il retrotreno e per controllare bene la bici bisogna lavorare molto con il freno davanti.

La prova del nove è data dall’usura delle pastiglie: se quelle del freno posteriore si consumano prima, vuol dire che si usa di più questi, e viceversa.



.

Vediamo ora di capire quali sono le abitudini in frenata dei mountain biker con questo piccolo sondaggio:

Freni più con l'anteriore o il posteriore?

Results

Loading ... Loading ...

 

 

Commenti

  1. In effetti un altro quesito potrebbe essere: mai provato a scendere su roba ripida e/o scassata, senza anteriore o senza posteriore? Con uno dei due si arriva in fondo, con l'altro ci si fa male. Chiaramente ho avuto entrambe le "fortune", e personalmente non ho dubbi.
  2. mrcbzo83:

    Se ti vuoi fermare usi l'anteriore, altrimenti rallenti e basta.. Prova in auto a fermarti solo di freno a mano....... Oh, i danni non li pago, sia chiaro :mrgreen:
    Siamo dello stesso parere :mrgreen:
  3. Vins213:

    Rimane pur sempre una questione di carichi, a prescindere da motore termico, elettrico o gambe. Perchè nelle mtb abbiamo dischi spesso più grandi del posteriore? Perchè c'è più carico nell'anteriore in frenata (che sia di stop o di rallentamento), perchè il disco più grande dissipa meglio il calore, perchè la pinza ha più leva e dunque il freno è più potente, etc...e riscrivo: la frenata dipende dalle mescole delle pastiglie e dai percorsi che uno va a fare e non esiste una regola generale. Ma non venite a dire ora che non bisogna fare paragoni nemmeno da lontano, perchè qualsiasi mezzo su ruote o rotaie, con o senza motore, avrà SEMPRE un carico che si sposta in avanti nel momento della frenata per inerzia, dunque la parte anteriore è più sollecitata e dunque il freno anteriore deve essere più potente. E si torna quasi ad un altro punto, cioè il consumo. A parità di pressione sulle leve freno in uno studio ipotetico e assurdo, DOVREBBERO consumarsi prima le pastiglie anteriori proprio perchè il carico viene spostato sulla parte anteriore, anche considerando un fuorisella.



    Per la terza volta: dipende dal terreno, non dal motore incluso o escluso e non esiste una regola generale del 'come si frena'. Poi se volete capire quello che vi pare ok, se vi sentite offesi se ho 'mischiato' e paragonato vari mondi non era mio intento, volevo solo esprimere il concetto di spostamento dei carichi e una persona lo ha capito bene. Insultatemi pure, ma poi ci facciamo una birrozza tutti insieme:prost:
    Il freno davanti permette di frenare di più, di arrestare prima il mezzo, tutto questo proprio per lo spostamento di carico che si ha su anteriore in caso di frenata, questo con qualsiasi mezzo, a motore, a gambe o a spinta che sia, su questo non ci piove e penso siamo tutti d'accordo ;)

    Il discorso è che in alcune discipline, l'anteriore lo usi solo prima di inserire la bici in curva, a bici perpendicolare al terrenoo quasi, rallenti prima della curva e poi la lasci scorrerre qualsiasi cosa ti passi sotto (gradoni da un metro inclusi), gestendo la bici con il corpo non con i freni. Ma questo lo fai solo quando il livello tecnico di te guidatore te lo permette, ossia nel meno del 5% della persone che vanno in mtb, me compreso.

    L'uso del freno anteriore è confinato in alcuni frangenti di guida, il posteriore più o meno intensamente lo usi SEMPRE.
    Più il grip scende più sarai portato ad usare il posteriore per non sdraiarti alla prima frenata.
    Più la pendenza aumento più ti sposterai col sedere dietro e con il petto basso sul manubrio, più userai il freno dietro per non capottarti alla prima radice o al primo gradone, ecc..ecc..ecc..
Storia precedente

In Sicilia con Clementz, Caverzasi e Suding

Storia successiva

Vamos a la playa

Gli ultimi articoli in Sondaggi