Freni di più con l’anteriore o il posteriore?

229

Dalla notizia dei nuovi freni Braking INCAS 2.0 è nata un’interessante discussione sulle abitudini di frenata. C’è chi dice che tenere il freno posteriore tirato più a lungo dell’anteriore è normale, c’è invece chi afferma che, in discesa, la parte del leone viene fatta dall’anteriore, in quanto la distribuzione dei pesi scarica il retrotreno e per controllare bene la bici bisogna lavorare molto con il freno davanti.

La prova del nove è data dall’usura delle pastiglie: se quelle del freno posteriore si consumano prima, vuol dire che si usa di più questi, e viceversa.



.

Vediamo ora di capire quali sono le abitudini in frenata dei mountain biker con questo piccolo sondaggio:

Freni più con l'anteriore o il posteriore?

Results

Loading ... Loading ...

 

 

Commenti

  1. MauroPS:

    La Marin che avevo preso in super sconto in UK aveva infatti freno anteriore a destra. spostato al primo spurgo a sinistra.
    Nooo! Ti era arrivata coi freni giusti e tu me li vai a mettere al contrario? :Mrgreen:
  2. Guxx:

    Eh, è quel dosare in continuazione che vorrei eliminare.

    Oggi prima uscita con nuovo setup, qualche discesa bella allegra su fondo insidioso (secchissimo, sabbia o polvere sopra allo strato duro sottostante).
    Ho utilizzato molto ma molto di più l'anteriore. Il posteriore davvero poco e dovevo "sforzarmi/convincermi" ad usarlo.
    Quindi meglio o peggio?
  3. sul fatto che si consumino prima le pastiglie anteriori direi che non ci piove, dato che devono assorbire la maggior parte del lavoro, quindi non mi sembra molto indicativo per capire come si stanno usando i freni. Certo se si consumano prima le posteriori forse c'è qualcosa da rivedere nel proprio stile di guida, secondo me
    Personalmente io i freni li uso insieme, ma li uso poco e dolcemente , primo perchè non mi piace far scomporre la bici in frenata (ho la stessa abitudine anche in auto ed in moto), e secondo per evitare di tirare derapate che distruggono i sentieri (il che dalle mie parti è un problema non trascurabile)
Storia precedente

In Sicilia con Clementz, Caverzasi e Suding

Storia successiva

Vamos a la playa

Gli ultimi articoli in Sondaggi