Hard MTB League: alla ricerca del miglior rider all mountain | MTB Mag
Hard MTB League

Hard MTB League: alla ricerca del miglior rider all mountain

34

Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con la Hard MTB League si prova a combinare tutti i vari aspetti della mountain bike in un’unica disciplina.

Quattro percorsi: Trail, Slalom, Discesa e Salita. Ogni percorso richiederà meno di 30 secondi per essere completato, mettendo in evidenza un’esplosiva esibizione di guida tecnica su un circuito dalle dimensioni ridotte e adatto agli spettatori. Il tempo combinato determina il vincitore assoluto.


Durante l’evento di prova, è stato deciso che il percorso di salita dovrebbe essere relegato a uno sforzo totale di 20-25 secondi (in modo da eguagliare i percorsi di discesa, che richiedono ciascuno circa 20-25 secondi per essere completati) ed essere disputato con un tempo limite e con 2 bonus su passaggi chiave che potrebbero ridurre il tempo di salita del pilota di 0,5 secondi/ciascuno (bonus di tempo totale ridotto di 1 secondo se entrambi i passaggi vengono chiusi in maniera pulita). Altre novità in arrivo nel 2025…

Ci sarà una categoria per le bici e una per le ebike.

Prova 1: sentiero tecnico

Hard MTB League

Prova 2: raw slalom

Hard MTB League

Prova 3: Downnhill

Prova 4: sentiero tecnico in salita

Programma

2025
Qualifiche: 13-17 maggio2025
Finali: 21-25 ottobre 2025
Location: Avimor, Idaho, USA

2026
Campionato in location da definire

Cosa ne dite di questo nuovo formato gara?

Hardmtbleague

Commenti

  1. Aspe, dove sarebbe l'all mountain? Per me all-mountain=cicloalpinismo + andare per rifugi + discese+ resistenza per ore
  2. marco:

    ma se manco più la coppa del mondo marathon fanno, tu vuoi proporre una roba soporifera da mille mila metri di dislivello? Con i numeri delle granfondo in picchiata?
    Non voglio proporre niente ma se vuoi fare una gara AM quella è la strada, se è una cosa senza senso non la organizzi e torni al succo del discorso che AM non è una disciplina agonistica.
  3. Nel mio immaginario, quando iniziai a praticare MTB negli anni '90, il corrispettivo del Mezzalama per la MTB era la Gran Cristalp (esiste ancora?). E per me sarebbe la gara di AM per eccellenza.
    Però concordo con @marco : queste gare sono più belle da fare che da vedere in TV.
Storia precedente

Bici della settimana: la Kona Honzo di Livijus75

Storia successiva

Nuova Atherton S.150 in alluminio

Gli ultimi articoli in News

Nuova Pivot Firebird

Pivot rinnova la Firebird, la sua bici da enduro con 170/165mm di escursione. [Comunicato stampa] Con…