Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con la Hard MTB League si prova a combinare tutti i vari aspetti della mountain bike in un’unica disciplina.
Quattro percorsi: Trail, Slalom, Discesa e Salita. Ogni percorso richiederà meno di 30 secondi per essere completato, mettendo in evidenza un’esplosiva esibizione di guida tecnica su un circuito dalle dimensioni ridotte e adatto agli spettatori. Il tempo combinato determina il vincitore assoluto.
Durante l’evento di prova, è stato deciso che il percorso di salita dovrebbe essere relegato a uno sforzo totale di 20-25 secondi (in modo da eguagliare i percorsi di discesa, che richiedono ciascuno circa 20-25 secondi per essere completati) ed essere disputato con un tempo limite e con 2 bonus su passaggi chiave che potrebbero ridurre il tempo di salita del pilota di 0,5 secondi/ciascuno (bonus di tempo totale ridotto di 1 secondo se entrambi i passaggi vengono chiusi in maniera pulita). Altre novità in arrivo nel 2025…
Ci sarà una categoria per le bici e una per le ebike.
Prova 1: sentiero tecnico
Prova 2: raw slalom
Prova 3: Downnhill
Prova 4: sentiero tecnico in salita
Programma
2025
Qualifiche: 13-17 maggio2025
Finali: 21-25 ottobre 2025
Location: Avimor, Idaho, USA
2026
Campionato in location da definire
Cosa ne dite di questo nuovo formato gara?
La AM non è una disciplina agonistica è semplicemente l'andar per monti in MTB, chi fa cose impegnative fa AM chi fa cose più semplici fa trail, se poi se qualcuno mi sa indicare dove finisce il trail e dove inizia AM mi fai un piacere.
Se tra amici vuoi giocarti la birra a chi fa meglio un passaggio lo fai, è un modo come un altro per stare in compagnia ma l'agonismo finisce li.
Non tutto può essere competizione.
PS
mi sembra una rivisitazione del enduro con l'aggiunta della salita che tra l'altro nella visione iniziale della disciplina non era esclusa a priori.
Se paragonassimo la MTB allo scialpinismo, quale sarebbe il trofeo Mezzalama per la MTB?