La regolazione del cambio Shimano 1×12

46

Le trasmissioni 1×12 necessitano di una regolazione molto attenta, soprattutto in fase di preparazione: il forcellino deve essere perfettamente dritto, catena e pignoni devono essere puliti e la catena deve assolutamente essere della lunghezza giusta.

Queste prerogative sono identiche sia per i gruppi SRAM che per quelli Shimano. Ci sono alcune differenze perĂ² fra i due cambi. Oggi andiamo a vedere come regolare alla perfezione le trasmissioni 1×12 di Shimano, XTR, XT o SLX.


Qui trovate come la prcedura per l’1×12 di SRAM.

In collaborazione con Bike Lab Torino.

Abbonamento per ottenere il 15% di sconto su Maciag Offroad.

 

Commenti

  1. Zufolo:

    Se ci fai caso sul retro della frizione c'è un foro a cui si aggancia la molla dall'interno. In quel foro entra acqua e sporco. Ogni tanto va smontato, pulito e lubrificato il perno. Io ho tappato il forellino per ridurre il problema con un po' di pellicola.
    Io parlo del fatto che a frizione inserita, la cambiata è piĂ¹ secca e "tirata", meno fluida, rispetto a quando la tengo disinserita.
  2. gargasecca:

    In salita e in piano no...se hai regolato tutto per bene, il problema lo hai in discesa, come dicevo.

    Poi sono passato al 12v X01 e fine della storia... :mrgreen:
    Ovviamente e uso da sempre solo sram solo una MTB , ho avuto con shimano solo la Marin ma è durato pochi mesi ,figuriamoci se uno deve continuare ad inserire la levetta , appunto era sempre azionata
  3. Joloh:

    Io solo una piccola esperienza visto che sta fantomatica levetta e’ montata sul deore 10v di mia moglie; a me sembra una roba messa lì senza una grande funzione. Se inserita il cambio è duro e impreciso, se mollata va tutto bene.
    normale che non la usa nessuno
    La funzione è quella di tenere tesa la catena in discese spaccate. Probabile che a tua moglie non serva....
Storia precedente

DH WC #5 Snowshoe: Finn Iles e Myriam Nicole i migliori in qualifica

Storia successiva

Snowshoe DH: Minnaar si infortuna alla spalla

Gli ultimi articoli in Tech Corner