Sram Eagle: come regolare la trasmissione

Sram Eagle: come regolare la trasmissione

06/06/2017
Whatsapp
06/06/2017

Con le loro 12 velocità i gruppi Sram Eagle sono uno dei principali riferimenti per chi vuole beneficiare dei vantaggi del monocorona senza rinunciare alla gamma di rapporti di una doppia. Una trasmissione evoluta e che richiede alcune importanti accortezze affinchè funzioni correttamente. Nell’officina di Bike Lab vediamo spesso gruppi Eagle che funzionano male perchè montati o regolati in maniera scorretta, da qui l’idea di un articolo che spieghi per bene come regolare al meglio una trasmissione 1×12.

Le regole che vedremo per il montaggio dell’Eagle sono applicabili anche per le trasmissioni Sram monocorona 1×11.

La giusta lunghezza della catena

Fondamentale per il buon funzionamento di una qualsiasi trasmissione 1×11 o 1×12 è la corretta lunghezza della catena. La maggior parte dei problemi con l’Eagle si hanno proprio per una lunghezza catena sbagliata. Il cambio è infatti progettato con la puleggia superiore arretrata ed è estremamente importante, affinchè la puleggia segua correttamente il profilo dei pignoni, che la gabbia lavori sempre con la giusta angolazione.

La regola per tagliare la catena è la seguente: si posiziona la catena sul pignone più grande (il 50T) e sulla corona. Facendo passare la catena fuori dal cambio, si congiungono i due lembi e si identifica, arrotondando per eccesso, la maglia che combacia con l’altro lembo. A questa maglia si aggiungono due maglie complete (ovvero quattro semimaglie) e si taglia la catena. Ricordo che in realtà il taglio deve escludere una semimaglia grossa, che andrà sostituita dalla falsamaglia. Andiamo insomma a sommare 3 semimaglie: una stretta, una larga ed una stretta. A questo punto tagliamo la catena.

Arrotondiamo per eccesso ed aggiungiamo 3 semimaglie (stretta, larga, stretta). In questa situazione siamo a metà, nel senso che la giunzione avverrebbe con una semimaglia stretta ed una stretta. Ne aggiungiamo una larga (arrotondamento per eccesso) e contiamo le 3 semimaglie da aggiungere prima del taglio.

Sram nelle sue istruzioni, sulle bici full, adotta un procedimento più complesso, ma personalmente trovo che questa regola derivata dalle 11v funzioni benissimo anche con l’Eagle e con tutti i telai che hanno un tiro catena “normale”.

[ad12]

Regolazione del cambio

Tagliata la catena o verificatane la corretta lunghezza, inseriamo il cage lock. Facciamo scalare il cambio sul pignone più piccolo (se abbiamo già il cavo montato). Facciamo passare la catena correttamente dentro il deragliatore e chiudiamola con la falsamaglia. La falsamaglia deve avere la “gobba” sul lato esterno, se quindi congiungiamo la catena sulla parte inferiore la gobba dovrà essere rivolta verso il basso.

A questo punto possiamo procedere a regolare il cambio. Ricordo che la regolazione del cambio deve essere fatta a bici pulita ed a catena lubrificata.

Fine corsa inferiore

Fine corsa inferiore, si noti che la posizione delle viti è al contrario: finecorsa inferiore interno, superiore esterno.

La prima cosa da fare, ancor prima di inserire il cavetto è regolare il fine corsa inferiore.

Con una brugola da 3mm regoliamo il finecorsa in modo che la catena scorra perfettamente sul pignone più piccolo. La catena non deve né salire né scendere e non deve saltellare. Il registro di fine corsa non è altro che una vite che regola la posizione massima del cambio. Quando si scala sul pignone più piccolo il cambio si appoggia sul fine corsa che va regolato correttamente. Avvitando la vite il cambio si ferma più in alto, svitando si ferma più in basso. La regolazione è molto intuitiva quando ci si mette mano, appena tutto scorre fluido senza rumori siamo a posto.

ATTENZIONE: se capita che il cambio non scenda sul pignone più piccolo perchè la gabbia esterna va ad interferire con il rinvio del cavo, dobbiamo intervenire sulla distanza puleggia-pignoni andando a svitare l’apposito registro posto sulla parte posteriore del cambio. Senza questa operazione il registro di fine corsa è inutile perchè il movimento del cambio è limitato dall’interferenza di queste due parti.
Capita spesso questo inconveniente quando si monta un gruppo Eagle nuovo ed è uno dei principali errori di regolazione, quindi attenzione!

Regolazione tensione cavo

Assicuriamoci che il manettino sia scarico, ovvero che abbiamo impostata come marcia il pignone più piccolo. Avvitiamo completamente il registro di tensione sul manettino, poi svitiamolo di 2 giri.

Il corretto percorso del cavo nel cambio

Facciamo passare correttamente il cavo negli appositi rinvii del cambio e dopo esserci assicurati che passi correttamente all’esterno della vite, tendiamo con le dita il cavo e stringiamo la vite con una Torx T25. A questo punto possiamo intervenire regolando la tensione.

Il cambio è sul pignone più piccolo. Proviamo a salire sul secondo e sul terzo rapporto, per poi discendere nuovamente e vediamo cosa succede:

  • Se il cambio fatica a salire o una volta salita, la catena tende a scendere, dobbiamo aumentare la tensione del cavo. Per fare ciò dobbiamo svitare il registro di tensione posto sul manettino
  • Se il cambio fatica a scendere o la catena tende a salire sul pignone successivo (più grande) dobbiamo ridurre la tensione del cavo. Per fare ciò dobbiamo avvitare il registro di tensione

Quanto intervenire sul registro di tensione dipende da come lavora il cambio. Regoliamo la tensione fino a che la cambiata non è perfetta sia a salire che a scendere. Facciamo girare il cambio sui vari pigoni, ad eccezione dell’ultimo superiore.

Regolazione fine corsa superiore

Con estrema cautela proviamo a far salire la catena sull’ultimo pignone. Si possono verificare due scenari:

  • La catena non sale: il registro di fine corsa è da svitare
  • La catena sale e tende a cadere oltre l’ultimo pignone: il registro di fine corsa è da avvitare

Il finecorsa superiore va regolato in modo che la catena salga agevolmente sull’ultimo pignone e che, anche forzando la cambiata, non cada mai tra pignoni e raggi.

Regolazione della distanza puleggia superiore- pacco pignoni

Come anticipato sull’Eagle la corretta distanza tra la puleggia superiore ed il pacco pignoni è di fondamentale importanza per il buon funzionamento del cambio. Se questa distanza non è corretta, il cambio è estremamente rumoroso, può non andare sul pignone più piccolo, può causare usura precoce e rottura della catena.

Sram fornisce una dima per misurare la corretta distanza puleggia-pignone, ma se non ce l’abbiamo ci basta sapere che la misura corretta della distanza tra la puleggia superiore del cambio ed il pignone più grosso con il 50 inserito è di 15mm. Possiamo rilevare questa misura con precisione tramite un calibro.

La distanza sulle biciclette full andrebbe misurata con il rider in sella, ovvero in posizione di sag. Se si lavora sul cavalletto e non si vuole sgonfiare l’ammortizzatore, la distanza corretta da impostare è di 13mm ca, che una volta che il rider si è seduto sopra corrispondono ai 15mm previsti.

Per regolare la distanza è sufficiente avvitare o svitare la vite di regolazione posta sul retro del cambio:

  • Avvitando la vite, si allontana la puleggia dai pignoni
  • Svitando la vite la si avvicina

La regolazione è molto semplice. Una volta effettuata verifichiamo che il cambio funzioni correttamente ed in particolare che scenda sul pignone più piccolo, senza che ci sia interferenza tra gabbia e rinvio del cavo.

A questo punto il nostro cambio è correttamente regolato!

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
The leg
The leg

Grazie! Questi articoli valgono più del costo dei gruppi (quindi tanto)

giouncino
giouncino

Domandona: su trasmissione 11V (esempio shimano XT8000) la distanza puleggia superiore cambio e pignone più grande (nel mio caso il 46) deve essere anche in questo caso circa 15mm o vale solo per le trasmissioni 12V?

Marco Toniolo

non c’è la dima per quelle, ma la regola è la larghezza del tuo pollice per l’xx1 (sperando tu non abbia il pollice da muratore)

alberto g
alberto g

Ottimo articolo. Grazie

viki68
viki68

Salve. Ho montato l’Eagle la settimana scorsa seguendo le istruzioni del sito sram. Capita che sotto sforzo la salita sul 50 non è fluida e sul 10, imprimendo forza sui pedali, fa un rumore fastidioso. Sto
tentando varie regolazioni ma per ora niente. Come potrei risolvere? Potrebbe essere la corona da 30 ovale?

Marco Toniolo

catena nera? È normale che scricchioli all’inizio

viki68
viki68

No no è quella normale grigia

Liuch_88
Liuch_88

Fai attenzione a come hai avvitato il cambio sul forvellino…assicurati che sia bene in battuta…apri un po’ il finecorsa del pignone da 10t,potrebbe essere un filo stretto…

ChristianR
ChristianR

Quindi il suggerimento di Sram di fare la misura a carro compresso sulle full si può evitare?
Perchè ne ho giusto montata una lo scorso weekend e tra posizione normale e carro compresso direi che ballano almeno tre maglie, infatti poi ho dovuto accorciare di una perchè sul 10 il cambio era troppo chiuso e la puleggia superiore strusciava sulla catena.

giogaga
giogaga

Non capisco cosa vuol dire interferenza tra gabbia e rinvio del cavo. Perdonami.

Marcopazzo
Marcopazzo

Se lasci la catena lunga, la gabbia del cambio arretra troppo e va ad interferire contro il rinvio del cavo (la parte tondeggiante in cui passa il cavo dopo la puleggia e prima del fermo del cavo) nel passaggio tra il pignone da 10 e quello da 12 e vice versa. Io a differenza della guida parto proprio da questa condizione, metto la catena sul pignone da 10, guardo di avere la catena più lunga possibile ma senza avere il problema sopra descritto e sono tranquillo che vada tutto bene

giogaga
giogaga

Grazie

Simone Giordano

Per quanto apprezzi sempre le guide del tech corner, mi lascia perplesso il punto sulla lunghezza catena.

La misura che consigliate non è quella consigliata da sram..che differenzia tra front e full in primis ( e su full è più corta di quanto consigliate) ed in più va fatta ad ammo compresso nel punto di maggiore distanza del perno ruota (che può non coincidere con il “tutto compresso”, come già disquisito e appurato sul forum).

Qui invece consigliate tout-court 3 semimaglie + falsamaglia dal punto di sovrapposizione…

Sulla distanza puleggia invece mi trovo d’accordo sulla regola empirica sag/no sag, anche se su enduro e con gran escursioni potrebbe essere più di due mm la differenza

Legna
Legna

…”La falsamaglia deve avere la “gobba” sul lato esterno, se quindi congiungiamo la catena sulla parte inferiore la gobba dovrà essere rivolta verso il basso.”

Cosa si intende per “gobba”? ..la parte con i perni?

Davidone
Davidone

Se vedi una falsa maglia 12v capisci. È concava all’interno e convessa all’esterno

Ghinghino
Ghinghino

Ottima guida, ma per quanto mi riguarda dovrò aspettare che scenda ad un prezzo “umano” prima di acquistare l’1×12

ChristianR
ChristianR

Dovrebbe mancare poco, la nuova Nomad ha spoilerato il GX Eagle, se cerchi con Google trovi anche le foto.

Marco Toniolo

tempo 2gg

jimmy27
jimmy27

La lunghezza catena fatta come nell’articolo è come affidarsi a san gennaro.
Molto meglio fare come suggerisce marcopazzo e poi controllare la tensione catena a carro compresso e a sag.
Qui il mag ha toppato di brutto 😕

fabbri82
fabbri82

La distanza puleggia superiore-pacco pignoni è abbastanza ambigua..

15mm, ma da dove?
dall’estemità dei denti dela puleggia e del pacco pignoni? o dalla sede dove alloggia la catena?

poi poco che scosti il calibro a destra o a sinistra la misura cambia..

chiarimenti grazie, perchè questo 15mm adesso ha poco senso

malipavel
malipavel

FABBRI 82 dice bene….potresti chiarire bene come misurare i 13-15 mm tra puleggia superiore-pacco pignoni ?

pavlinko80

dai un occhio qui la distanza e' indicata cosi

[ATTACH=full]243691[/ATTACH]

Sharky80

Scusate una domanda, vorrei fare un upgared alla mia bici, al momento monto un 2×10 e vorrei passare ad un 1×12 gx eagle.

Vorrei sapere se riesco a passare da 10v a 12v semplicemente montando un corpetto xd… grazie mille della risposta

richirava
richirava

Montato questa trasmissione 1×12, ho il problema che non riesco a regolare il deragliatore alla perfezione, vi spiego:
Una volta sistemati i fine corsa cerco di regolare il deragliatore in modo che ogni rapporto sia preciso, la catena quando si trova nei pignoni bassi, benche riesca a salire e scendere con fluidità, fà un rumorino, così agendo sulla tensione del cavo lo sistemo e adesso è perfetto….
Spostandomi sui pignoni alti stesso problema, così regolando la tensione del cavo lo sistemo e tutto ok. Fatto questo mi risposto sui pignoni bassi ed ecco che si ripresenta lo scampanellamento che precedentemente avevo risolto…. a questo punto chiedo aiuto perchè sono entrato il un loop senza fine, salvatemi.

naldo_rm
naldo_rm

Hai seguito le istruzioni del manuale sram? Il fondo corsa H deve puntare sul lato esterno (destro) del rapporto piccolo da 10. Il fondo corsa sul rapporto grosso da 50 invece deve essere in asse.
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign.netdna-ssl.com/cdn/farfuture/9dFPxxTGcLM96sKI6XGLQ0OVkh2fYehmZYoqrKOEXN8/mtime:1501789900/sites/default/files/techdocs/95-7518-006-000_1x_mtb_derailleurs_user_manual_rev_c_0.pdf

Niko9
Niko9

Ottimo articolo, seguendolo ho regolato perfettamente il cambio, grazie

richirava
richirava

[QUOTE="naldo_rm, post: 8249301, member: 102302"]Hai seguito le istruzioni del manuale sram? Il fondo corsa H deve puntare sul lato esterno (destro) del rapporto piccolo da 10. Il fondo corsa sul rapporto grosso da 50 invece deve essere in asse.

Per cominciare graie mille del consiglio, per essere sicuro ho rincontrollato i due fine corsa più di una volta, ho ricontrollato la lunghezza della catena e la distanza della corona da 50 con la rotella del cambio, credimi è tutto perfetto, ma il problema è sempre presente… non riesco a capire. Mi resta di smontare il comando manuale…. Se svete idee dite pure, altrimenti dovrò fare una cosa mai fatta in vita mia "andare dal meccanico" haaaahaaa.[/QUOTE]

richirava
richirava

Per cominciare graie mille del consiglio, per essere sicuro ho rincontrollato i due fine corsa più di una volta, ho ricontrollato la lunghezza della catena e la distanza della corona da 50 con la rotella del cambio, credimi è tutto perfetto, ma il problema è sempre presente… non riesco a capire. Mi resta di smontare il comando manuale…. Se svete idee dite pure, altrimenti dovrò fare una cosa mai fatta in vita mia "andare dal meccanico" haaaahaaa :pirletto::pirletto:

uranus

Io lho montato sulla mia front…oltre la regolazione del cambio …la distanza puleggia pp…e molto importante la linea catena e l offset della corona che monti…

Io ho risolto tutto montando corona ovale sram da 6 mm offset…appena uscita

Vi renderete conto che ha pure la forma del dente molto particolare…ad uncino

RISOLTO TUTTO CON LA SUA CORONA

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

uranus

non date x scontato che tutte le corone siano.compatibili per tipologia dente di ingaggio e offset

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

richirava
richirava

[QUOTE="naldo_rm, post: 8249301, member: 102302"]Hai seguito le istruzioni del manuale sram? Il fondo corsa H deve puntare sul lato esterno (destro) del rapporto piccolo da 10. Il fondo corsa sul rapporto grosso da 50 invece deve essere in asse.

https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign.netdna-ssl.com/cdn/farfuture/9dFPxxTGcLM96sKI6XGLQ0OVkh2fYehmZYoqrKOEXN8/mtime:1501789900/sites/default/files/techdocs/95-7518-006-000_1x_mtb_derailleurs_user_manual_rev_c_0.pdf[/QUOTE]

Finalmente, "udite udite!!"  ho risolto il problema. Quando vi si presenta la situazione che ho scritto in precedenza il problema quasi al 95% è il forcellino piegato, ma nel 12 rapporti avendo i pignoni più vicini che nell'11 basta veramente poco. Vedendolo ad occhio non ti accorgi, ho provato la sostituzione per disperazione, perchè anche una volta smontato e paragonato con l'altro forcellino nuovo, neanche li si nota la differenza, bo? mistero!!! Comunque ho montato il forcellino nuovo e tutto funziona come un orologio svizzero.

Adesso sono curioso di trovare dove sia veramente il punto di piegatura.

Alone
Alone

Ho lo stesso esatto problema,e l’unica spiegazione che mi davo era proprio il forcellino
Boh…reperirlo non è così immediato ( niner air 9)…
Ma credo non mi resti altro da fare…

carltongalvin
carltongalvin

ciao, potresti aver risolto il mio problema…almeno spero !!

Dopo cambio puleggia inferiore mi sono messo a regolare il cambio con i tuoi stessi risultati. Era senza dima ok ( mi deve arrivare farò un ultimo tentativo ) ma avendo un calibro non credo di essere andato così lontano dalla quota giusta.

Penso che il forcellino possa essere il colpevole. Volevo capire quale monta e se si può sostituire senza troppi problemi. Le mie conoscenze meccaniche sono da amatore non vorrei addentrarmi in cose troppo difficili.

carltongalvin
carltongalvin

ciao, potresti aver risolto il mio problema…almeno spero !!
Dopo cambio puleggia inferiore mi sono messo a regolare il cambio con i tuoi stessi risultati. Era senza dima ok ( mi deve arrivare farò un ultimo tentativo ) ma avendo un calibro non credo di essere andato così lontano dalla quota giusta.
Penso che il forcellino possa essere il colpevole. Volevo capire quale monta e se si può sostituire senza troppi problemi. Le mie conoscenze meccaniche sono da amatore non vorrei addentrarmi in cose troppo difficili.

Enri68
Enri68

Ma passando dalla corona 34 a 32 con un eagle X01 è necessario toglier 2 maglie?
In teoria si perchè 2 denti in meno corrispondo a 2 maglie o sbaglio?

maxsbk
maxsbk

Dove posso acquistare la dima Sram per il mio Gx Eagle ?

iaco70
maxsbk

Dove posso acquistare la dima Sram per il mio Gx Eagle ?

https://r2-bike.com/SRAM-Chaingap-Tool-for-XX1-X01-GX-Eagle-Rear-Derailleur

maxsbk
maxsbk
iaco70

https://r2-bike.com/SRAM-Chaingap-Tool-for-XX1-X01-GX-Eagle-Rear-Derailleur

Sorry, we can´t ship this item to your country!
😥
Non si può acquistare in Italia….

Koroviev
maxsbk

Sorry, we can´t ship this item to your country!
😥
Non si può acquistare in Italia….

Prova qui https://www.bike-mailorder.de/sram-xx1-x01-eagle-montagewerkzeug

iaco70
maxsbk

Sorry, we can´t ship this item to your country!
😥
Non si può acquistare in Italia….

qui da next week
https://www.bike-discount.de/it/comprare/sram-xx1-x01-eagle-adjusting-tool-b-gap-646471

maxsbk
maxsbk
iaco70

qui da next week
https://www.bike-discount.de/it/comprare/sram-xx1-x01-eagle-adjusting-tool-b-gap-646471

grazie!!!!
certo che €6 la chiave… e €8 di spedizione ❗

C-PUN77
C-PUN77

Grazie per l’utile articolo, però ho notato una cosa che mi incuriosisce, e cioè:
Perché alcune mtb tipo la Cube Reaction Race 2019 monta si un cambio SRAM GX, ma sulle pedivelle vedo scritto Stylo invece che GX. Sono la stessa guarnitura e quindi è solo un fatto estetico oppure cambia proprio la guarnitura ?

Railspike
C-PUN77

Grazie per l'utile articolo, però ho notato una cosa che mi incuriosisce, e cioè:
Perché alcune mtb tipo la Cube Reaction Race 2019 monta si un cambio SRAM GX, ma sulle pedivelle vedo scritto Stylo invece che GX. Sono la stessa guarnitura e quindi è solo un fatto estetico oppure cambia proprio la guarnitura ?

"Stylo" è prodotto da "Truvativ" che fa parte del gruppo "Sram".

C-PUN77
C-PUN77
Railspike

"Stylo" è prodotto da "Truvativ" che fa parte del gruppo "Sram".

Ah ok, quindi a livello tecnico/pratico non cambia nulla ed è solo un fatto estetico, giusto ?

Railspike
C-PUN77

Ah ok, quindi a livello tecnico/pratico non cambia nulla ed è solo un fatto estetico, giusto ?

Credo che l'alluminio sia quello, e il carbonio pure. Credo che lo stesso modello venga proposto come sram o truvativ dove cambia solo la scritta, a parità di modello ovviamente.

C-PUN77
C-PUN77
Railspike

Credo che l'alluminio sia quello, e il carbonio pure. Credo che lo stesso modello venga proposto come sram o truvativ dove cambia solo la scritta, a parità di modello ovviamente.

Ok, ti ringrazio molto. Buona Domenica.

angel1
angel1

ringrazio per il prezioso supporto tecnico pratico.complimenti