La risposta di Shimano allo SRAM AXS sarà il semi-wireless?

105

Proprio oggi Shimano ha finalmente presentato i nuovi gruppi per bici da corsa Durace e Ultegra, dopo molti ritardi dovuti anche alla pandemia. Per la prima volta l’azienda giapponese propone una trasmissione senza cavi, almeno parzialmente. Infatti la batteria centralizzata si trova nel telaio e raccoglie gli impulsi provenienti dai comandi a manubrio. Da lì ai due deragliatori si continua via cavo: qui trovate i dettagli.

Sarà questa la strada che Shimano seguirà anche per la MTB? Difficile a dirsi, anche se la batteria unica servirebbe a poco perché si tratterebbe di un monocorona. Non solo, quasi nessun telaio MTB è predisposto per la batteria interna, a parte forse Pivot. Di sicuro quel deragliatore posteriore è un gioiello a vedersi.

Al momento non ci sono novità per la MTB a livello di trasmissione Shimano, vedremo cosa ci porterà il 2022.

 

Commenti

  1. Per la bdc la soluzione di shimano è super valida. Lo sram è orribile con batteria sul deragliatore ant e deragliatore post.

    Ma sulla mtb avendo solo deragliatore posteriore non avrebbe alcun senso avere batteria interna al telaio con relativo cablaggio.. già dentro il telaio ci passa parecchia roba (cavo telescopico, cavo blocco ammo posteriore).. metterci anche una batteria è infattibile.

    Comunque il wireless mtb di shimano PER ME possono presentarlo anche nel 2025.. quello che vorrei facessero a breve è darsi una mossa a produrre cambi e componenti 12v che ancora sono introvabili..
  2. lupeaq:

    Anche gli axs muoiono all improvviso...
    Immagino di si, comunque a quando mi ha detto (una volta ritrovato il compagno perduto) con un batteria di scorta si ovvia all'eventuale problema.
  3. lorenzom89:

    Su questo con me sfondi una porta aperta.. ho 4 bici e l'unica cosa che hanno di elettronico è il garmin edge quando glielo metto sopra.. e probabile continuerò così per diversi anni.

    Però sei un pò OT .. qui non si sta parlando di meccanico vs elettronico.. il tema era se shimano porterà le novità bdc anche su mtb come ha fatto sram..
    Benché abbia un meccanico (vecchiotto) non sono contrario all'elettronico, bisogna solamente tenere presente che tecnologie diverse possono portare a problemi diversi e necessitano soluzioni ad hoc. Basta essere preparati e si va ovunque.
Storia precedente

WeFree Race per la comunità di San Patrignano

Storia successiva

Rotazione

Gli ultimi articoli in News