La risposta di Shimano allo SRAM AXS sarà il semi-wireless?

105

Proprio oggi Shimano ha finalmente presentato i nuovi gruppi per bici da corsa Durace e Ultegra, dopo molti ritardi dovuti anche alla pandemia. Per la prima volta l’azienda giapponese propone una trasmissione senza cavi, almeno parzialmente. Infatti la batteria centralizzata si trova nel telaio e raccoglie gli impulsi provenienti dai comandi a manubrio. Da lì ai due deragliatori si continua via cavo: qui trovate i dettagli.

Sarà questa la strada che Shimano seguirà anche per la MTB? Difficile a dirsi, anche se la batteria unica servirebbe a poco perché si tratterebbe di un monocorona. Non solo, quasi nessun telaio MTB è predisposto per la batteria interna, a parte forse Pivot. Di sicuro quel deragliatore posteriore è un gioiello a vedersi.



.

Al momento non ci sono novità per la MTB a livello di trasmissione Shimano, vedremo cosa ci porterà il 2022.

 

Commenti

  1. Il pacco pognoni xt 9v è uno dei più belli e ben fatti di sempre. I deragliatori però erano antichi per la mtb. La frizione è arrivata tardi.
  2. Boro:

    Il pacco pognoni xt 9v è uno dei più belli e ben fatti di sempre. I deragliatori però erano antichi per la mtb. La frizione è arrivata tardi.
    Vero, inoltre il p.p. 9v 11/34 ha i primi 3 pignoni sfusi, così li possono sostituire salvando il resto.
    p.s. mi é spiaciuto a suo tempo non aver acquistato il p.p. XTR con i pignoni in titanio un vero gioiellino.
  3. ginogino:

    Su r2-bike.com li danno disponibili già da ottobre, ma che prezzi che hanno tra il Grx 2x11 di2 e l'Ultegra 2x12 di2 per il gruppo completo c'è una differenza di 1.000€, il DuraAce invece viene 4.100€, spero che siano solo i prezzi di listino e che in futuro scendano, perché sulla mia prossima gravel mi piacerebbe mettere il nuovo l'Ultegra.
    E’ appena uscito… prezzo listino… in ogni caso se vado in negozio su 4/5k di acquisto mi aspetto uno sconto bello sostanzioso… sul net sta roba appena uscita non ha senso comprarla…
Storia precedente

WeFree Race per la comunità di San Patrignano

Storia successiva

Rotazione

Gli ultimi articoli in News