Le novità per il 2019 del Carosello 3000 di Livigno

Le novità per il 2019 del Carosello 3000 di Livigno

26/03/2019
Whatsapp
26/03/2019

[Comunicato stampa]  –  Il Mountain Park di Livigno prepara l’estate in mountain-bike: date d’apertura, Early pass in prevendita, l’evento Great Days e un nuovo single-trail costruito quasi interamente a mano che va a completare un’offerta che vanta più di 50 km di sentieri.

L’inverno di Livigno è bello e nevoso. In questo momento sulla cima di Carosello 3000 ci sono più di due metri di neve e fino al 1° maggio le piste saranno popolate da sciatori entusiasti di godersi l’ultima neve. Ma l’estate è alle porte, e quest’anno già da metà giugno ci si ritroverà di nuovo insieme a percorrere la Montagna, questa volta in sella ad una mountain-bike. E quindi eccovi le informazioni essenziali per vivere al meglio la vostra fuga estiva al Mountain Park Carosello 3000.

Date di Apertura

La Montagna di Carosello 3000 sarà accessibile a partire da sabato 15 giugno. Nelle prime settimane capita che alcuni banchi di neve siano ancora essere presenti in prossimità dei 3000 metri di quota e quindi anche sui sentieri più elevati. I trail-builder faranno del loro meglio per aprire più vie possibili, in modo da rendere accessibili la maggior parte dei percorsi. La chiusura della stagione estiva è invece fissata per domenica 15 settembre.

Sentieristica

La sentieristica di Carosello 3000 è un progetto giovane ma ben strutturato. In questi anni sono stati realizzati 30 km di nuovi sentieri che, uniti alle mulattiere pre-esistenti, formano una grande bike area con più di 50 km di percorsi. Alcuni sentieri sono già entrati nel cuore di molti appassionati: dal Roller Coaster, un flow-trail puro con panorami sensazionali sul lago di Livigno, al velocissimo H-Dream (Hutr) capace di lanciare i bikers esperti fino ad una velocità massima di 70 km/h, all’escursionistico Coast to Coast già teatro della Bike Transalp 2018, fino al flow tecnico della Blueberry Line. Ogni sentiero è stato progettato per stimolare i bikers con particolari caratteristiche di riding.

Ma la tecnica va anche imparata. Per questo la scorsa estate è stata inaugurata una grande area dedicata all’apprendimento della mountain-bike. La Bike Academy, posizionata accanto al Rifugio Costaccia, è un percorso speciale perché integra 8 aree d’esercizi (balance, step down, switch back, rock garden, north shore, drops, jumps e skinny) in grado di preparare i novelli bikers ad affrontare qualsiasi tipo di percorso montano.

La novità

Ma eccoci al punto cruciale: cosa c’è di nuovo? Se i sentieri Enduro e Bikers United avevano già dato un imprinting che portava il flow ad un livello successivo, durante quest’estate verrà fatto un ulteriore passo verso un riding più naturale e in sintonia con il territorio. The Bomb Trail, questo è il nome del single-trail che verrà inaugurato, è un percorso di 3 km costruito in gran parte a mano. Un trail per bikers esperti che sfrutta le caratteristiche morfologiche della montagna attraversando passaggi su roccia, curve strette e lunghi tratti lastricati grazie all’utilizzo dei sassi trovati sul posto.

Per conoscere esattamente quando questo sentiero verrà terminato e aperto al pubblico, basta iscriversi al servizio di Trail Alert, una speciale newsletter che aggiorna su sentieristica, progetti e promozioni dedicate agli appassionati di mountain-bike.

Tutti Frutti Epic

Un mix di sentieri di nuova costruzione uniti a percorsi storici formano il Tutti Frutti Epic, uno spettacolare tour di 45 km di lunghezza da percorrere con bici cross-country, all-mountain oppure enduro. Il tour è stato ideato per offrire un’esperienza in mtb su sentieri di tipologia diversa, in modo da regalare una giornata bike entusiasmante e completa. Inoltre, percorrendo il Tutti Frutti Epic ci si troverà immersi all’interno di alcune delle location più suggestive di Livigno. Ne è un esempio la Val Federia, una valle magica e incontaminata raggiungibile attraverso un natural-trail direttamente dalla cima di Carosello 3000.

The Great Days

Carosello 3000 vede la mountain-bike come un’occasione di divertimento e di stare insieme nella natura. Per celebrare questi principi sono stati ideati i Great Days, tre giorni di riding, giochi e feste programmati dal 12 al 14 luglio. Anche quest’anno, la giornata di sabato sarà dedicata alla Tutti Frutti Team Challenge, una divertente caccia al tesoro a squadre alla ricerca di check-points e oggetti nascosti e che porterà i team a partecipare a prove davvero speciali. Confermata anche la Sunset Ride del venerdì, mentre il resto del programma è ancora in fase di definizione. Ci saranno aggiornamenti al più presto.

L’evento vedrà la presenza di Hans Rey, leggenda della mtb e spoke-man di Carosello 3000, che ha da poco terminato la serie di conferenze Speakers from the Edge. Un tour nei cinema del Regno Unito dove ha raccontato delle sue più grandi avventure, del suo legame con Livigno e della sua associazione no-profits Wheels 4 Life, che si occupa di donare biciclette a persone che vivono in aree remote.

Biglietti Early Pass

Per chi già da ora non ha dubbi sul fatto che il Mountain Park Carosello 3000 sia la destinazione della sua fuga in mountain-bike, può già prenotare ora gli Early Pass che, se acquistati in pre-vendita prima dell’apertura consentono l’accesso per più giornate (anche non consecutive lungo il corso dell’intera stagione estiva) ad un prezzo scontato del 20% rispetto a quello di listino.

In fondo l’attesa è breve e presto la Montagna sarà tutta vostra!

 

POTRESTI ESSERTI PERSO