[Video] La revisione ordinaria della forcella

[Video] La revisione ordinaria della forcella

Daniel Naftali, 26/03/2019
YouTube video

Oggi vediamo come cambiare l’olio e i parapolvere alla propria forcella. È un’operazione che bisogna fare ogni tanto per farsì che la forcella funzioni bene. Questa procedura vale per quasi tutte le forcelle presenti sul mercato: Fox, Rock Shox, Formula, Magura, ecc.

Istruzioni scritte qui.

Raschiapolvere SKF
Brunox Turbo Spray

In collaborazione con BikeLab Torino

Commenti

  1. Nel mio caso gli attrezzi assolutamente necessari sono le chiavi a brugola da 1.5 e 5 mm e la chiave fissa da 24 mm (o chiave inglese che nel range comprende appunto i 24 mm)

    Caldamente consigliata una pinza per seeger esterni per smontare il comando del remoto ed il pistone della parte pneumatica (in mancanza di questa si riesce comunque a procedere utilizzando la famosa arte italica dell'arrangiarsi )

    Stesso discorso per i parapolvere che alla fine sono dei banalissimi anelli di tenuta, in mancanza dell'apposito tampone si mandano lo stesso in battuta usando un po' di inventiva e facendo un pizzico in più di attenzione a non danneggiarli (parafrasando lo slogan sul consumo di alcool: martella responsabilmente )

    Riguardo l'uso della dinamometrica dopo trent'anni che apro e stringo ogni genere ci vite,dado o bullone su macchine utensili credo (magari con un po' di presunzione da ) di aver raggiunto una sensibilità tale da poterne fare a meno, anche perchè in questo caso non stiamo parlando di fragilissimo carbonio.
  2. Ma il cazzetto che serve per inserire i parapolvere, come si chiama?
    Perché non riesco a trovarlo.
    Altrimenti basta un colpetto con la mazzuola, senza scomoda @Koroviev...
  3. Fresa anche un'angolo della tavolozza con il raggio della forcella perchè altrimenti l'archetto che unisce i foderi è probabile che ti crei interferenza visto lo spazio risicato che c'è

    View attachment