Si può aumentare l’escursione della forcella senza stravolgere la bici?

Si può aumentare l’escursione della forcella senza stravolgere la bici?

Daniel Naftali, 20/10/2021

Spesso mi chiedono se è possibile aumentare l’escursione della forcella della propria bici. Certo, si può fare, ma bisogna stare attenti a certe misure per non snaturare completamente le geometrie o, peggio ancora, incorrere in rotture del telaio.

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. TdTrado:

    ...e io che speravo commentasse su come andava la Fox38 da 170mm sulla LUX Trail!
    Anch'io. Facciamo massa critica e vediamo sto video prova della lux pimpata a 180
  2. cessna:

    Se montassi una Yari da 29 avrebbe una misura Da asse a corona: 561mm (150mm) e offset 42, quindi sarebbe perfetta ma la ruota da 29 ha un diametro maggiore, quindi dovrei prendere una forca con ancora minore escursione o potrebbe andare?
    ...prendila con le “pinze” quello che ti sto dicendo perché mi sto per addormentare.... zzz... potrebbe anche andare bene rispetto alla configurazione originale.. gli angoli con la ruota più grande dovrebbero variare circa di un ulteriore grado... il movimento centrale salire ancora di 7/8mm ... dipende da che quote geometriche si parte... ad esempio, se il movimento centrale è già alto di suo anche no! Con le altre misure te la puoi ancora giocare con spostare la sella in avanti, cambiare attacco manubrio, spessori, rise, ecc per mantenere quote simili all’originale, o comunque accettabili... zzz.. zz.. nott...