Si può aumentare l’escursione della forcella senza stravolgere la bici?

38

Spesso mi chiedono se è possibile aumentare l’escursione della forcella della propria bici. Certo, si può fare, ma bisogna stare attenti a certe misure per non snaturare completamente le geometrie o, peggio ancora, incorrere in rotture del telaio.



.

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. sul frontino da 100mm a quanto si può arrivare? 120mm è troppo? si riesce a calcolare il cambio di inclinazione della forcella? adesso ce l'ho a 70°...
  2. g.f.:

    Ottimo video, molto interessante.
    In questi giorni stavo proprio valutando la possibilità di modificare leggermente le geometrie però non intervenendo sulla forcella ma sulla serie sterzo, con una eccentrica.
    Se volessi ridurre di 1°-1.5° l'angolo sterzo, con una ss eccentrica ma senza variare l'escursione della forcella, che effetti avrei? Si abbasserebbe il manubrio? L'angolo della diventerebbe un pò più verticale? Possibile avere i benefici dell'on sterzo aperto e angolo verticale per migliorare la pedalata con solo questo intervento? Cosa potrei aspettarmi di "effetto collaterale"?
    Tieni conto che se hai una serie sterzo ZS/ZS alcune serie eccentriche (tipo Works Components) hanno il cuscinetto di sotto esterno (EC), quindi il manubrio si alza di circa 1 cm
  3. io ho sempre avuto forcelle "maggiorate" e ho sempre trovato benefici ad aumentare la corsa della forcella di 10 o 20mm, ma non sono mai andato oltre.
    esempi:
    specialized epic 150 ant e post, ho sostituito la forcella con una marzocchi da 170 e la bici era molto meglio
    norco sight 140 ant e post, prima con la pike a 160 e poi la formula 35 sempre a 160 e andava molto meglio in questa configurazione.
    santa cruz Hightower 140. ho fatto allungare la fox 36 a 150mm e la bici va molto meglio.
Storia precedente

Cape Epic: dominio Specialized nella seconda tappa

Storia successiva

Il campione del mondo mette tutti in fila alla Cape Epic

Gli ultimi articoli in Tech Corner