Mondraker passa ad un imballaggio riciclabile al 100%

29

Mondraker smette di usare la plastica dentro i cartoni che servono per trasportare le bici dalla loro sede ai distributori e ai negozianti e passa ad un imballaggio riciclabile in toto. I dettagli nel comunicato di seguito.

[Comunicato stampa]



.

Tutti noi continuiamo a vedere, troppo spesso, immagini orrende di isole di rifiuti di plastica che galleggiano nei nostri mari e oceani. Siamo fermamente convinti che non dobbiamo diventare desensibilizzati a queste immagini, ma piuttosto dobbiamo fare tutto il possibile per evitare che peggiorino. Per questo motivo, qui a Mondraker abbiamo fatto uno sforzo concertato negli ultimi anni per diventare più sostenibili e più attenti all’ambiente. Quindi, per fare ulteriori passi verso questo obiettivo e per fare ulteriormente la nostra parte, a partire dalla stagione 2022, tutti gli imballaggi delle nostre biciclette saranno al 100% privi di plastica. Anche le fascette e le imbottiture in schiuma sono state eliminate, evitando così che questo tipo di prodotti finiscano dove non avrebbero mai dovuto (nel mare, sulle nostre montagne, nelle discariche ecc.). Inoltre, questo nuovo imballaggio permetterà e darà la possibilità ai nostri distributori di riciclarlo nel miglior modo possibile.

A tal fine abbiamo progettato, da zero, una scatola e tutti i suoi elementi protettivi interni. Ci sono voluti molto tempo e sforzi, e sono stati presi in considerazione molti prototipi e design diversi prima di arrivare alla soluzione perfetta. Lo sforzo però è valso la pena e ora possiamo dire che, oltre a fare le migliori biciclette del mondo, facciamo anche le migliori scatole.

Mondraker imballaggio riciclabile

Mondraker: imballaggio riciclabile al 100%

I prodotti di plastica utilizzati fino ad oggi per l’imballaggio delle biciclette hanno provocato l’emissione di quantità significative di inquinanti nell’atmosfera, e come tale qualsiasi riduzione nell’uso di questi prodotti si tradurrà in un miglioramento diretto della qualità dell’aria che respiriamo. Inoltre, la produzione di questi tipi di plastica può anche portare alla distruzione dello strato di ozono, che è la chiave per la prevenzione di un peggioramento del riscaldamento globale.

Noi Mondraker crediamo che sia perfettamente sensato che le biciclette, il veicolo ecologico per eccellenza, debbano generare meno rifiuti possibili dalla loro fabbricazione fino all’utente finale. Per questo motivo ci sentiamo impegnati ed eticamente obbligati a generare il minor inquinamento possibile in tutte le fasi della produzione, dall’inizio alla fine.

Mondraker imballaggio riciclabile

SUSTAINABLE, ECO-FRIENDLY AND BIODEGRADABLE

Uno dei parametri chiave del design delle nostre nuove scatole, oltre a utilizzare solo materiali riciclabili al 100%, era che la bicicletta dovesse essere almeno altrettanto ben protetta che in passato. Il risultato finale è che sono più protetti che mai, il che è un bonus, e ancora di più se si considera che siamo riusciti a ridurre il loro volume rispetto alle vecchie scatole. Nonostante il loro formato ridotto, sono ancora bellissime!

Vorremmo sottolineare che il nastro adesivo per l’imbottitura interna è fatto di riso, il sigillo di sicurezza sulla scatola è fatto con polpa di patate e tutti gli adesivi sono organici. Le scatole includono anche 2 nastri di velcro riutilizzabili, quindi l’imballaggio è riciclabile e riutilizzabile. Abbiamo anche preso in considerazione l’inchiostro che è organico e biodegradabile.

Una nota a margine a beneficio dei nostri rivenditori è che il tempo di montaggio delle biciclette è stato ridotto grazie alla nuova disposizione del prodotto all’interno della scatola.

Mondraker

 

Commenti

  1. Hanno ragione a migliorare e migliorarsi anche da questo punto di vista. Tuttavia non sono i loro imballaggi ad aver "provocato l’emissione di quantità significative di inquinanti nell’atmosfera", se non altro per il fatto che di Mondraker non ne vendono poi così tante.
    È probabile che se producessero almeno i loro telai (magari solo in alluminio) in Spagna ridurrebbero l'impatto ambientale delle loro bici più di quanto non facciano riprogettando la scatola in questione, che pur rimane una cosa apprezzabile.
  2. La plastica arriva in mare perché qualcuno la getta nei fiumi. Non arriva in mare se il rivenditore la getta nella raccolta differenziata.
    Detto questo, continuano con la favola che la carta sia la soluzione di tutti i mali, quando in realtà non è per niente sostenibile se guardiamo l’impatto dell’intero ciclo di vita. Un packaging protettivo a base di plastica riciclabile, composto da sistemi di bolle d’aria, è altamente più performante e riduce drasticamente il quantitativo di materiale necessario.
Storia precedente

[First Ride] Ginocchiere Rapha MTB Trail

Storia successiva

Evan Wall nel team Devinci Global Racing

Gli ultimi articoli in News