Motion Instruments: sistema di telemetria per sospensioni

10

Motion Instruments, una piccola azienda californiana creata da biker, ha sviluppato un sistema di telemetria che consente di leggere e analizzare i dati di funzionamento durante il riding provenienti dalle sospensioni da bici senza la necessità di un laptop o di una connessione dati.



.

Il prodotto è stato sviluppato in diversi ambiti della MTB con la collaborazione di atleti del calibro di Greg Minnaar, Cody Kelley e Robin Wallner nonché con diversi brand di bici e di sospensioni.

I produttori dichiarano che hanno perfezionato il sistema affinché fosse degno di essere utilizzato in World Cup prima di metterlo sul mercato.

Un impianto di telemetria ha lo scopo di capire e interpretare in modo semplice e intuitivo gli interventi di regolazione che si effettuano sulla propria bici. Un dettaglio per nulla banale in considerazione dell’evoluzione delle moderne sospensioni e delle bici stesse. Questo sistema consente a ogni biker che se ne vuole dotare di ottenere il meglio dalle proprie sospensioni con relativa semplicità.

Numerose le feature innovative per un sistema di telemetria. Inserendo i dati relativi alla curva di compressione e alle geometrie della bici, il sistema è in grado di quantificare il bilanciamento della bici indicando come le regolazioni di compressione e ritorno interagiscano reciprocamente tra forcella e ammortizzatore, per migliorare stabilità e maneggevolezza. Fornisce istogrammi di facile consultazione tramite smartphone per l’analisi del terreno e della sospensione in termine di posizione e velocità, con programmi specifici per cross country, enduro e downhill.

I dati sono disponibili immediatamente e l’applicazione è in grado di leggerli ed elaborarli senza bisogno di una connessione a internet. La relativa applicazione per sistemi iOS Apple (versione per Android in via di sviluppo) si chiama MotionIQ ed è disponibile a tre livelli, Pro, Expert e Free, con la prima che offre un’accuratezza del 99% ed è destinata a professionisti del settore sia come rider che come ingegneri, progettisti e preparatori di sospensioni.

La versione Pro ha un costo in abbonamento di $29.99 al mese e di $299 all’anno mentre per la versione Expert l’abbonamento ammonta a $9.99 al mese o $99 all’anno. La versione Free invece, come si intuisce dal nome, non prevede alcun abbonamento. Il sistema di telemetria è invece disponibile in preordine con uno sconto del 25% e con consegna nell’arco di 6/10 settimane. Il prezzo del kit completo varia dai $359.99 ai $999.99 in base alla versione e alla destinazione d’uso.

Motion Instruments

Commenti

  1. frenk:

    …….
    Invece sulla diffusa abitudine di guardare solo al proprio orticello nel definire inutile un prodotto solo perché non è di proprio interesse (o nel proprio budget)... mi sono già espresso più volte.
    Ma il forum non è nato per poter esprimere le proprie opinioni? Mi sembra ovvio che ognuno dica quello che pensa e che questa valga solo per la persona che esprime l'opinione, mica è una sentenza di Tribunale.
    Se ogni volta uno deve cercare di compiacere l'opinione di chi scrive un articolo, se la libertà di opinione non piace, allora chiudiamo il forum, che non serve a niente.
  2. freeride1:

    non mi pare impossibile che un negozio/officina voglia offrire un servizio di setting "professionale" anche ad un semplice amatore; pedaliamo ormai su 2000€ di sospensioni con 3 o 4 regolazioni, ma quanti di noi ne sfruttano al meglio il potenziale?
    Poche ore con questa strumentazione ed una persona che sappia interpretarne i dati restituiti, potrebbero essere un ottimo investimento per chiunque.
    Ok per il preset fatto da un esperto ma poi quando si cambia percorso e tipo di terreno che si fa? (avevo capito che a seconda del percorso si cambiano i setting delle sospensioni)

    Giusto per fare della gratuita speculazione sul tema, un altro caso d'uso potrebbe essere quello dove gli e-mag (pb et al) lo impiegano per prove "al banco" o per avere parametri di base nelle valutazioni delle bici.

    Concordo con TeoDH sull'intereresse di un prodotto tale. A guardare le snapshot delle infografiche mi pare una via di mezzo tra il giocattolo e la cosa da geek.
  3. lumerennù:

    mi sembra ovvio che bisogna parlare di tutto, sono contento che si parli anche di cose che per me (e sottolineo per me) sono inutili, l'unica cosa che non tollero è essere "mangiato vivo" quando lo dico, soprattutto da chi ha un "grande potere" (= cancellare un post), dal quale dovrebbe "derivare una grande responsabilità" (= rispettare le idee altrui anche se in totale disaccordo), tanto per citare spiderman
    Potresti mettere da parte per un attimo questa tua prosopopea di lamentele e spiegare a cosa fai riferimento quando parli di "mangiato vivo" e di post cancellati? Ti sei alzato con il piede sbagliato e hai preso al balzo la prima palla che ti è capitata per sfogarti di qualche rancore pregresso verso qualcuno della redazione o dello staff dei moderatori? Perché in primo luogo sei off topic, in secondo luogo lamentarsi in pubblico dell'operato dei moderatori è una delle poche cose vietate dal regolamento del forum che hai sottoscritto e infine, è altamente probabile che non sia nemmeno stato io a cancellarti questi fantomatici post di cui parli né tantomeno a "mangiarti vivo", quindi non vedo perché tu abbia dovuto prendermi di mira per questa tua filippica.

    Nel frattempo, comunque, hai inesorabilmente mandato in vacca il topic! Giusto per farti comprendere che la libertà di opinione è un bene ma non dà diritto a nessuno di portare completamente fuori tema una discussione e incentrarla su lamentele e personalismi, altrimenti viene da sé che l'intervento dei moderatori si renda necessario. Questo è un forum, non è facebook... per fortuna!
Storia precedente

Jack Moir passa all’enduro con Canyon

Storia successiva

Quando cambiare i dischi dei freni, e come farlo

Gli ultimi articoli in News