Mullet fai da te, ha senso?

13

Ha senso trasfomare una bici con ruote da 29 o 27.5″ pollici in mullet, malgrado il telaio non sia stato predisposto per questo cambiamento?

La domanda si trova spesso nel forum, con tanto di sperimentazioni sul campo e sensazioni del rider. La maggior parte delle bici non è predisposta per accogliere i due formati ruote. Le eccezioni ci sono, come l’Orbea Rallon che abbiamo testato qui, provando proprio i due formati ruote, previa sostituzione del linkage appositamente fornito dal marchio spagnolo. In quel caso le geometrie non vengono stravolte e ognuno dei due settaggi ha il suo perché.



.

Se però la nostra bici non è pensata per essere così camaleontica, si rischia di compromettere almeno un aspetto geometrico, in particolare quello legato alla salita e al fatto che, mettendo la ruota da 27.5″ dietro ad una bici da 29 pollici, o una ruota da 29″ davanti ad una bici da 27.5 pollici, l’anteriore andrà ad alzarsi troppo facilmente quando si affronta un tratto ripido.

Andiamo a vedere quali accorgimenti ci possono aiutare per mitigare gli effetti di un cambiamento di diametro ruota e soprattutto se ne vale la pena.

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. fr@nky:

    Cui però si può rimediare abbastando lo stem o mettendo un manubrio con meno rise
    Bisognerebbe avanzare anche la sella per cercare di compensare la chiusura dell'angolo sella .
    Il problema principale , secondo me , nel variare le geometrie "mullettizzando" è che si rischia di far lavorare diversamente l'ammortizzatore , per chi lo ha, e difficilmente si riuscirà a trovare la giusta quadra ( come nelle condizioni originali ) solo ritarandolo ; ad esempio alzando l'anteriore di una Specialized Enduro del 2015 ( già 29/29 ) mi sono ritrovato con un mezzo che "bobbava" molto di più e non c'è stata soluzione per risolvere il problema se non con un blocco della sospensione !
  2. fafnir:

    Puoi cambiare quanti manubri vuoi il movimento centrale resta più alto
    Si ma se alzi l'anteriore di 1cm, il movimento si alzerà di mezzo cm, secondo me quasi impercettibile
  3. torakiki.gt:

    Si ma se alzi l'anteriore di 1cm, il movimento si alzerà di mezzo cm, secondo me quasi impercettibile
    Anche meno se consideri che il movimento centrale è posto a circa 2/3 della distanza tra asse anteriore e posteriore
Storia precedente

La caduta di Kyle Strait alla Rampage 2022

Storia successiva

Bici della settimana: la Pole Taival di Mirek

Gli ultimi articoli in Tech Corner