Nuova Orbea Occam 2022, disponibile anche in versione LT

Nuova Orbea Occam 2022, disponibile anche in versione LT

Marco Toniolo, 16/09/2021

[Comunicato stampa] Nel 2020 abbiamo lanciato la Occam. È stato un grande successo che ci ha fatto ricevere molti premi. Gli utenti e i media ne apprezzano la versatilità, ossia l’equilibrio che offre tra la resa della pedalata e la leggerezza, insieme alla geometria moderna e alle sospensioni avanzate. Alla gente piace anche la sua estetica, con il suo design asimmetrico e il nostro programma MyO.

Ci siamo resi conto che c’è un grande diversità di profili di utenti. Da un lato, abbiamo utenti polivalenti e rider avventurieri che vogliono la Occam per uscite epiche e ne apprezzano la resa nelle salite grazie al peso limitato e all’affidabile geometria. Dall’altro, ci sono quelli che ne sottolineano l’agilità e il divertimento nelle discese e che la usano in modo molto più aggressivo. Proprio per questi motivi, abbiamo creato due versioni della Occam: la Occam normale e la Occam LT.

Nuovo Link

In primo luogo, i due modelli hanno un nuovo design del link. Meno pezzi significa meno problematiche, pertanto, una minore probabilità che qualcosa non funzioni nel modo corretto. Inoltre, abbiamo lasciato uno spazio dedicato nel perno centrale nel quale mettere un pratico multi tool con 4 chiavi, tenuto con calamite. Tieni sempre a portata di mano gli utensili che usi di più per qualsiasi riparazione rapida.

Occam

La Occam normale mantiene la geometria e la sospensione che tutti adorano, con corsa anteriore e posteriore di 140 mm grazie a un ammortizzatore Float DPS e una forcella da 34.

Occam LT

Occam LT è la versione più selvaggia della Occam grazie alla sua geometria più aggressiva, la forcella Fox 36 e 10 mm in più di corsa. La Occam LT è capace di tutto, ma, inoltre, è più versatile di una bicicletta da enduro vera e propria grazie alla pedalata più efficiente. Naturalmente, la Occam LT è attrezzata al massimo con varie opzioni di ammortizzatori a molla, freni a 4 freni pistoncini, dischi dei freni più grandi e pneumatici più aggressivi.

Sospensione: le biciclette moderne da trail si utilizzano per una grande varietà di tipi di percorsi. Alcuni riders le usano per scalare migliaia di metri, altri per scendere e saltare nelle loro avventure quotidiane e nei bike park. La Occam è dotata di forcella Fox 36 da 150 mm e di ammortizzatore a molla Float X o DHX per usarla come ti piace.

Geometria: la robusta forcella Fox 36 apre di 0,5° l’angolo sterzo della Occam LT, aumentando la sensazione di sicurezza.

Occam H

La Occam H ha riscosso una grande approvazione. Abbiamo ricevuto commenti molto entusiasti sulla performance e l’estetica grazie alla sua finitura lucida. La Occam H sarà disponibile sia nella versione normale che LT e in nuovi colori e grafiche.

MyO: Disegna la tua bicicletta

Ricerchiamo la particolarità e vogliamo creare qualcosa di unico. Per anni, il nostro programma MyO – una possibilità unica nel settore – ha permesso ai nostri utenti di personalizzare il design delle proprie biciclette Orbea. La vernice della Occam Carbon si può personalizzare a partire dal modello M10. Rifiuta i design di biciclette fatti in serie che ti offre la nostra concorrenza.

Nel caso della Occam M30 e di tutti i modelli Occam H, ci sono varie opzioni di componenti MyO. Scegli le ruote, il cambio e altri componenti durante il processo d’ordine affinché la tua Occam arrivi al rivenditore con la configurazione che desideri.

Tutti i modelli Occam permettono di installare forcelle e ammortizzatori di maggiore escursione, il che significa che puoi avere una Occam LT nel modello che vuoi.

Prezzi e montaggi

Commenti

  1. mirc0:

    Caspita... posso chiederti dove hai acquistato?
    da uno dei negozi dove il sito di orbea segnalava la disponibilità. se ti registri ci sono tutte le info e puoi trovare quello più comodo per te.
    controllando ora sul sito di orbea vedo effettivamente che il negozio dove ho ordinato ha bloccato la bici, perchè è scomparsa dalla lista delle disponibilità.
  2. Claudiop77:

    Ragazzi aprite gli occhi è la versione dello scorso anno che invece dell'upgrade della forcella 160 fox36 l'hanno chiamata LT solo marketing... Se gli avessero aperto l'angolo sterzo di 1° allora sì che secondo me sarebbe diventata una bici più moderna io aspetto una 140 ant 130 post con 64,5 / 77 con reach 450 e tubo sella da 390 con un movimento centrale non troppo basso. (sono 167cm) . ... Voglio troppo??
    in effetti non sembra un vero e proprio nuovo modello, ma un aggiornamento di quello vecchio. non penso abbiano fatto e distrutto molti prototipi per farla , il che motiva anche i prezzi molto competitivi. sempre bella e valida comunque.
  3. matteof93:

    Ordinata H30 colore arancio...in teoria consegna prevista a metà ottobre, speriamo bene
    Farò upgrade di freni (Magura MT5) e ruote (ancora da decidere). Alla fine andrò a spendere meno della H20 Eagle e avrò una bici più equilibrata.

    Costo upgrade freni: 150€
    Costo upgrade ruote: boh...mi han proposto delle Raceface Turbine R30 a 600€ ma sono fin troppo per l'uso che ne faccio io. Gia delle DT serie 1700 andrebbero più che bene.
    Ciao , io ho una h30 da aprile, se vuoi un consiglio usala un pò prima di cambiare le ruote, io la uso per giri trail easy tutte le settimane e ci faccio 4/5 giornate in bike park all'anno senza portarle troppo rispetto (quest'anno 3 giorni ad andalo e uno all'abetone), io son 90kg nudo...e ad oggi le ruote sn ancora perfette...Io piuttosto valuterei un buon mono, quello nelle lunghe discese si scalda tanto e cambia molto, e ti confermo i freni, io ho messo gli mt7 ant e post!Poi ovviamente dipende che uso andrai a farne