Nuova Rose Backroad x Classified

Nuova Rose Backroad x Classified

Piergiorgio Sbrissa, 10/02/2021

[Comunicato stampa] Classified è una start-up belga che commercializza la tecnologia Powershift dal 2020. Questa tecnologia innovativa è integrata nel mozzo posteriore e rimpiazza il deragliatore anteriore, ed ora sarà disponibile sulla nuova Rose da gravel, la Backroad.

Classified è riuscita a realizzare il sogno di molti ciclisti: un design pulito coi benefici di una trasmissione singola con una copertura di rapporti senza compromessi e senza salti. Il Powershift fornisce un ampio numero di rapporti senza la necessità di un deragliatore anteriore e di due corone mantenendo tutti i vantaggi di una cassetta standard, facendone un vero game changer.

Il gruppo ultraleggero Powershift fornisce ~22 rapporti con piccoli salti per un range del 451%. La nuova tecnologia rimpiazza il deragliatore anteriore e cambia in circa 150 millisecondi. La cambiata elettromeccanica promette cambiate veloci e precise anche sotto un pieno sforzo di 1000W, con un’efficienza del 99%.

La cambiata avviene tramite un trasmettitore Bluetooth posizionato sul manubrio all’asse Smart Thru. Il mozzo Classified cambia tra due rapportature creando una corona piccola virtuale. Tutto questo è incorporato nella Rose Backroad per un prezzo di 5299eu.

Sito Rose

Commenti

  1. tutto molto interessante (cit.) peccato che nel primo semestre sembra altrettanto improbabile riuscire ad acquistare una gravel!
  2. In pratica sono riusciti a fare il classico cambio interno al mozzo, lasciando però lo spazio per un pacco pignoni, il tutto elettronico. Se funziona, non fa troppa resistenza ed è davvero leggero è l'uovo di Colombo. Vedo un classico perno a levetta, spero che sia compatibile con carri standard per mozzo 12x142.
    Dal punto di vista prestazionale, non mi aspetto differenze enormi (range e scalatura piuttosto simili) da un classico 2x11 o 2x12 elettronico, ma è comunque un'opzione interessante.
    Che poi a voler vedere ha un precedente, sebbene in un ambito e con caratteristiche molto diverse, il mozzo della Brompton.
  3. Rickrd:

    Può andare bene con una 11v (a occhio) ma con la 10V serve più "salto". Con una rapporto 0686 sarebbe come avere un 22/32 o un 24/35, che non è proprio il massimo.
    22/34 = 0.611, mentre 24/38 = 0.631 per un 10v ci vuole questo. Anzi, visto che non c'è più il problema del salto catena, il top sarebbe simulare un 22/38 con un bel 0.578. Forse però ci sono problemi di spazio per gli ingranaggi.
    Vedremo....anche perchè vorrei capire anche quanto costa il tutto!
    Scusa, ma mi sono perso con i tuoi conti. Che corona e pacco pignoni (reali, non virtuali) hai uilizzato per i calcoli?