Nuova Rose Backroad x Classified

Nuova Rose Backroad x Classified

Piergiorgio Sbrissa, 10/02/2021
Whatsapp
Piergiorgio Sbrissa, 10/02/2021

[Comunicato stampa] Classified è una start-up belga che commercializza la tecnologia Powershift dal 2020. Questa tecnologia innovativa è integrata nel mozzo posteriore e rimpiazza il deragliatore anteriore, ed ora sarà disponibile sulla nuova Rose da gravel, la Backroad.

Classified è riuscita a realizzare il sogno di molti ciclisti: un design pulito coi benefici di una trasmissione singola con una copertura di rapporti senza compromessi e senza salti. Il Powershift fornisce un ampio numero di rapporti senza la necessità di un deragliatore anteriore e di due corone mantenendo tutti i vantaggi di una cassetta standard, facendone un vero game changer.

Il gruppo ultraleggero Powershift fornisce ~22 rapporti con piccoli salti per un range del 451%. La nuova tecnologia rimpiazza il deragliatore anteriore e cambia in circa 150 millisecondi. La cambiata elettromeccanica promette cambiate veloci e precise anche sotto un pieno sforzo di 1000W, con un’efficienza del 99%.

La cambiata avviene tramite un trasmettitore Bluetooth posizionato sul manubrio all’asse Smart Thru. Il mozzo Classified cambia tra due rapportature creando una corona piccola virtuale. Tutto questo è incorporato nella Rose Backroad per un prezzo di 5299eu.

Sito Rose

Commenti

  1. tutto molto interessante (cit.) peccato che nel primo semestre sembra altrettanto improbabile riuscire ad acquistare una gravel!
  2. Rickrd:

    Interessantissimo meccanismo! Se solo potessero incrementare leggermente il rapporto, portandolo intorno a 0.600, sarebbe ideale anche per la MTB 10V.
    Probabilmente basta montare una guarnitura da MTB con una corona più piccola.
  3. L’elettronica nel gravel è una contraddizione nei termini. Ok nella strada tutta o nell’agonismo per la mtb, oltre parliamo di esasperazioni commerciali.