Pacco pignoni: standard, compatibilità e manutenzione

Pacco pignoni: standard, compatibilità e manutenzione

Daniel Naftali, 08/01/2021

Sono tre i tipi di corpetti su cui viene montato il pacco pignoni. Vediamo in dettaglio quali sono, la loro compatibilità e come togliere e rimontare il tutto.

YouTube video

 

Frusta e chiave per rimozione pacco pignoni.

YouTube video

 

In collaborazione con Bike Lab Torino

 

Commenti

  1. Chiaro come sempre...l'ultima volta che ho tolto un pp da 10v era incastrato nella ruota libera proprio perchè si era rigata e i pignoni si erano incastrati, oltre ad essere notevolmente incrostata di sporco...una passata abbondante del Mucoff biodegreaser e poi con le mani ho 'scavallato' i pignoni rimasti incastrati, tenendo con un panno robusto il resto dei pignoni.

    A proposito del panno robusto, l'ho usato anche per smontare il pp poichè non avevo la frusta adatta, si fa certamente più forza ma in due persone ci si riesce (una che svita, l'altra che oppone resistenza con panni robusti che bloccano il pp)
  2. Attenzione alla chiave a frusta. A me è capitato di danneggiare una cassetta 12v impiegando inavvertitamente una chiave a frusta vecchia, con catena troppo larga per pignoni 12v. Ho deformato dei denti sul pignone utilizzato e da allora, quello specifico pignone, fa rumore...
    Problema risolvibile in casa senza acquistare una nuova chiave. Basta smontare la vecchia catena con uno smagliacatene e montarne una 12v usurata