Per girare a destra bisogna prima girare a sinistra

102

Sembra un gioco di parole riuscito male, ma nel video sottostante potete vedere che per curvare con la bici in una direzione sia necessario prima girare il manubrio e mettere il peso nella direzione opposta. L’alternativa è una bella caduta.

Ovviamente si tratta di un riflesso a cui non facciamo più caso, ma con una bici con un blocco manubrio, cioé che impedisce che questi venga girato in una direzione, viene dimostrato come il biker perda l’equilibrio e finisca per terra.



.

La spiegazione è logica. O meglio, fisica.

 

Commenti

  1. Se ti sbilanci col corpo puoi anche non controsterzare per inclinare la bici, solo che è più lento da fare
  2. Uhm .. paragonarlo alla moto si può fare, ma solo in parte. Con la moto puoi continuare a spingere il manubrio verso l'esterno, anche quando sei col ginocchio in terra. E cmq l'angolo da fare fare al manubrio è minimo.
    Il concetto è cmq lo stesso sulla bici. Inizio controsterzando per fare inclinare la bici, ma poi giro lo sterzo verso il lato corretto .. se no la curva col cazzo che la faccio... Probabilmente il tutto è dovuto ad un fattore velocità/raggio di curva

    Vi voglio vedere a fare un tornantino in salita usando solo il controsterzo
  3. AlfreDoss:

    Più che altro in velocità, se uno ha mai guidato una moto sportiva, che ha un raggio di sterzo minimo, se ci fa caso quando butta il peso verso l'interno della curva spinge inavvertitamente sul manubrio dal lato interno alla curva, dando quel minimo di controsterzo iniziale che "ti butta" giù la moto verso l'interno della curva.
    non è inavvertitamente. ma un tecnica molto conosciuta per far piegare la moto che però non si basa sul baricentro , ma sulla forma della gomma che fa cadere la moto nella direzione opposta.
    io applico qualche kg sul manubrio per spostarlo si e no di 1cm e la moto va in piega di brutto
Storia precedente

Laurie Greenland lascia Mondraker

Storia successiva

Air Force Blaster: il modo migliore per asciugare la bici

Gli ultimi articoli in News