Per girare a destra bisogna prima girare a sinistra

102

Sembra un gioco di parole riuscito male, ma nel video sottostante potete vedere che per curvare con la bici in una direzione sia necessario prima girare il manubrio e mettere il peso nella direzione opposta. L’alternativa è una bella caduta.

Ovviamente si tratta di un riflesso a cui non facciamo più caso, ma con una bici con un blocco manubrio, cioé che impedisce che questi venga girato in una direzione, viene dimostrato come il biker perda l’equilibrio e finisca per terra.



.

La spiegazione è logica. O meglio, fisica.

 

Commenti

  1. fafnir:

    Glielo dici tu che stanno sbagliando?

    [MEDIA=youtube]Jda_msdKpKU[/MEDIA]

    Prova a fare come dici tu con la moto in velocità, a girare il manubrio verso la curva mentre sei in piega, poi vedi in quanto tempo pianti i denti nell'asfalto!
    Se ti va bene ti rialzi e basta e vai dritto
    Certo che se mi posti un video di una moto in derapata controllata...
  2. In moto, soprattutto se si montano gomme vere... , il diametro di queste cambia enormemente tra battistrada e spalla, ed ecco la curva...
  3. AlfreDoss:

    Esatto, è un insieme del profilo che lavora della gomma ed un minimo ma comunque presente angolo di sterzata verso l'interno della curva.
    Non ho fatto pista ma anch'io ho tenuto i semimanubri per una ventina d'anni, non ero una cima ma mi prendevo le mie soddisfazioni.
    Non la vedo così: se curvi verso l'interno, alzi la moto e alleggerisci il semimanubrio interno che è quello che, con tutti gli altri pesi, deve dare grip proprio all'anteriore per curvare verso l'interno. Quindi, se curvi all'interno lo perdi.
Storia precedente

Laurie Greenland lascia Mondraker

Storia successiva

Air Force Blaster: il modo migliore per asciugare la bici

Gli ultimi articoli in News