Per girare a destra bisogna prima girare a sinistra

102

Sembra un gioco di parole riuscito male, ma nel video sottostante potete vedere che per curvare con la bici in una direzione sia necessario prima girare il manubrio e mettere il peso nella direzione opposta. L’alternativa è una bella caduta.

Ovviamente si tratta di un riflesso a cui non facciamo più caso, ma con una bici con un blocco manubrio, cioé che impedisce che questi venga girato in una direzione, viene dimostrato come il biker perda l’equilibrio e finisca per terra.



.

La spiegazione è logica. O meglio, fisica.

 

Commenti

  1. in bici è un fenomeno che si sente meno, specie su fondi con poca aderenza, ma se uno ha guidato una moto e magari in pista, è un fenomeno ben noto che serve a contrastare l'effetto giroscopico e far scendere la moto all'interno della curva.
  2. lo sterzo gira nella direzione della curva.
    provate anche spingendo la bici, girando nel verso opposto la bici cambia direzione
  3. lo sterzo gira nella direzione della curva.
    provate anche spingendo la bici, girando nel verso opposto la bici cambia direzione
    fafnir:

    Non è così, se vuoi girare inclinando un mezzo a due ruote devi controsterzare e una volta in piega la curva la controlli con la controsterzata.
    In bici puoi cavartela anche senza saperlo, e tu sei uno dei tanti che lo dimostra, se vai in moto in pista e non sai di dover fare così a parte fare il doppio della fatica, ma sei lentissimo in qualunque cambio di direzione o inserimento.
    Credi che un cambio di direzione rapido con una moto da 180-190 kg lo fai solo spostando il peso e di forza? Sarebbe follia, impensabile, i piloti dovrebbero avere le braccia di dwayne Johnson.
    Ovviamente sono discorsi che valgono sopra una certa velocità.

    C'è da dire che ormai in MTB molte curve sono spondate e questo fa passare in secondo piano tutto quanto, in bdc è molto più chiaro
    impossibile che tu giri in moto così . non te ne rendi conto, ma il controsterzo è solo in inserimento di curva, poi molli e lo sterzo gira nella direzione della curva.
    forse sei tu a non averlo mai notato e lo fai incoscianente
Storia precedente

Laurie Greenland lascia Mondraker

Storia successiva

Air Force Blaster: il modo migliore per asciugare la bici

Gli ultimi articoli in News

Nuova DVO Diamond 36

DVO presenta la nuova Diamond 36, una forcella per ruote da 29 pollici con escursione 140-150…