Per girare a destra bisogna prima girare a sinistra

102

Sembra un gioco di parole riuscito male, ma nel video sottostante potete vedere che per curvare con la bici in una direzione sia necessario prima girare il manubrio e mettere il peso nella direzione opposta. L’alternativa è una bella caduta.

Ovviamente si tratta di un riflesso a cui non facciamo più caso, ma con una bici con un blocco manubrio, cioé che impedisce che questi venga girato in una direzione, viene dimostrato come il biker perda l’equilibrio e finisca per terra.

La spiegazione è logica. O meglio, fisica.

 

Commenti

  1. Andando in scooter lo sapevo da un po'. Il fatto di farlo consciamente ha un vantaggio, ad esempio consente di cambiare con facilità il raggio di una curva: aumentando la pressione sulla manopola interna si diminuisce il raggio di curvatura, diminuendola lo si aumenta. Avete presente quando impostate la curva e qualcuno o qualcosa vi taglia la traiettoria? Per evitarlo fate esattamente questo. In MTB forse si nota un po' meno, dato che le curve sono più strette e lente e il fondo più sconnesso, ma non cambia niente. Una prova senza sofisticati controlli esterni? Provate a spingere le manopole con il pugno o le mani aperte, in modo da non poter tirare, sarà impossibile sterzare a sinistra senza premere sulla manopola sinistra o a destra senza premere sulla destra.
  2. Non ho mai fatto caso a questa cosa. Probabilmente è mascherata dal fatto che, prima di entrare in una curva, istintivamente si allarga per farla meglio.
    Allora, però, devo far caso alla sterzata ancora precedente.
  3. comunque credo che il fenomeno sia quasi nullo sulle bici per la ridotta velocità.
    per quanto mi riguarda , in mtb curvo con lo sterzo bilanciando il peso e lo do per certo perchè mi rivedo pure nei filmati con la gopro in chesty
    il video non mi convince, quando cade lo sterzo gira in entrambi i versi e a 1:18 cerca di curvare a destra, ma lo sterzo sembra girare seppur poco anche a sinistra
Storia precedente

Laurie Greenland lascia Mondraker

Storia successiva

Air Force Blaster: il modo migliore per asciugare la bici

Gli ultimi articoli in News