[Prototipo-test] Adattatore meccanico Yep per Rock Shox Reverb

[Prototipo-test] Adattatore meccanico Yep per Rock Shox Reverb

Marco Toniolo, 02/08/2016
Whatsapp
Marco Toniolo, 02/08/2016

[ad3]

Yep Components, che probabilmente conoscete per il reggisella telescopico Uptimizer, ha fatto provare a MTB MAG un prototipo avanzato di un adattatore per azionamento meccanico del Rock Shox Reverb.

F75R8511

Nella foto qui sopra lo potete vedere già fissato ad un Reverb. In pratica, al posto del tubo idraulico che comanda il reggisella telescopico di casa Rock Shox, l’adattatore permette di usare un comune cavo in acciaio, a cui va abbinato il comando remoto a joystick prodotto dalla stessa Yep.

F75R8519

Il montaggio è molto semplice, e si può riassumere nei seguenti punti:

1) Rilasciare pressione aria.
2) Rimuovere il seeger dalla parte inferiore del reggi sella.
3) Svitare il tubo idraulico dalla parte inferiore del sistema.
4) Inserire l’adattatore
5) Avvitare il kit meccanico e rimontare il seeger.
5) Ripristinare la pressione aria.

Nel video qui sotto potete vedere l’ultima operazione, cioè quella di inserire il cavo d’acciaio nell’adattatore:

Nel complesso un’operazione fattibile in 10 minuti da chiunque abbia un minimo di manualità.

Abbiamo convertito il Reverb montato sulla nostra Focus Sam Carbon circa due mesi fa e lo abbiamo usato a fondo, senza alcun tipo di problema. Il joystick di Yep è molto più versatile del comando remoto del Reverb, nel senso che è azionabile sia con il pollice che con l’indice, e permette di essere posizionato bene, indipendentemente dalla trasmissione o dai freni che si usano. Rispetto all’Uptimizer, è necessaria un po’ più di forza per azionare il joystick, ma niente di esagerato, a malapena lo si nota.

Il vantaggio di un azionamento meccanico è dato dalla semplicità di montaggio (niente olio e/o spurghi), dalla resistenza alle basse temperature (il remoto idraulico del Reverb diventa più duro con il freddo) e dalla facilità di una riparazione sul campo, visto che un cavo d’acciaio lo si trova in qualsiasi negozio di bici.

F75R8524

Prezzi e disponibilità seguiranno a breve, nel dubbio bombardate di mail Yep Components.

[ad12]