riduttori di volume

Riduttori di volume: cosa sono e a cosa servono

11

Quando si fanno troppi fondo corsa i casi sono due: o si è sbagliata la regolazione del sag, o il carro è troppo lineare per quello che facciamo. La soluzione è semplice: usare i riduttori di volume. Vediamo cosa sono e come si montano.



.

Una volta che si è regolato correttamente il sag, se si fanno troppi fondo corsa, significa che la sospensione posteriore è troppo lineare per quello che noi facciamo con la bici. Il bello degli ammortizzatori ad aria è che si può regolare la curva di compressione in maniera piuttosto semplice, usando i riduttori di volume che arrivano nella confezione, o che avrebbero dovuto darvi al momento di acquisto della bici.

Non è un’operazione così difficile come si pensa, perché la maggior parte dei barilotti degli ammortizzatori può venire smontata a mano o, se proprio serve, si può usare una comunissima frusta. Ci sono delle precauzioni da prendere, in primis quella di togliere completamente l’aria, e altre che vi faccio vedere nel video.

Avete mai provato ad aumentare o diminuire la progressività della vostra sospensione posteriore?

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. bello il video, mi ha chiarito alcuni aspetti.
    Aggiungere un token rende più progressivo l'ammortizzatore e serve per rider potenti e/o pesanti.
    Volendo ottenere qualcosa tipo il precario della molla, vale a dire rendere più sostenuto l'ammortizzatore nella prima fase, come bisognerebbe intervenire?
    io ho una turbo levo comp 2020 montata con l'ammortizzatore di serie rock shox deluxe select +, se regolo il sag da manuale mentre pedalo mi trovo un eccessivo affondamento, se lo gonfio troppo la bici diventa rigida.
    Diversi mi dicono che il sistema Fsr non è ottimale per rider pesanti, pero' quello ho e vorrei migliorare il feeling di guida.
    Provando una Fantic Xmf mi sono trovato meglio a livello di funzionamento dell'ammortizzatore e vorrei trovare un feeling analogo senza sostituire l'intero ammortizzatore.
  2. lollo72:

    innanzi tutto smontare e rimontare l'ammortizzatore dal mezzo non è sempre agevole e rapido , e poi dipende dal modello
    dipende molto dalla bici, adesso ho cambiato bici e non ho sentito il bisogno di intervenire, ma sulla giant trance che avevo prima riuscivo a svitare a mano il barilotto dell’ammo per mettere o togliere token senza neppure smontare l’ammortizzatore dal telaio, il tutto in meno di 10 minuti. anzi molti youtuber che mostrano come fare suggeriscono se possibile questo approccio perchè non ti serve neppure la morsa, usi il telaio come morsa.
Storia precedente

Continental Argotal e Kryptotal in prova

Storia successiva

La miniera

Gli ultimi articoli in Tech Corner