Se cadete e vi finisce il manubrio in pancia... | MTB Mag

Se cadete e vi finisce il manubrio in pancia…

35

… ovvero perché i tappini delle manopole sono fondamentali per non farsi (troppo) male. Fortunatamente quasi tutte le manopole con collarino serrabile sono chiuse sul loro lato esterno, se però si cercano delle manopole leggere si trovano ancora quelle che si devono spingere sul manubrio e, alla fine dell’operazione, richiedono di mettere un tappino esterno. Questo tappino viene fornito nella confezione, c’è però anche un’altra opzione, cioé quella di mettere al suo posto un multitool (Zefal, 35 Euro qui) o una forchettina per riparare le gomme tubeless come quella di Effetto Mariposa (8 Euro qui) o quella di Granite (20 Euro qui).


Voi cosa usate?

Commenti

  1. Megavalanche 2013, un rider francese, che alloggiava nel mio stesso residence, in qualifica cade nel tratto che una volta si faceva attraversando l'abitato dell'Alpe d'Huez e si infilza il manubrio nel basso ventre; risultato corsa in ambulanza all'ospedale di Grenoble ed asportazione della milza (raccontatomi alla sera da uno dei suoi amici e compagni di gara, tutti piuttosto provati per l'accaduto).
    Non so che tipo di manopole montasse ma il manubrio in effetti è già di suo molto pericoloso...
  2. Ho dato in moto e bici

    Dopo il colpo in moto non potevo manco scorreggiare per i dolori all'addome

    in bici avevo santa alpinestars che mi ha salvato, solo venuzze rotte sull'addome
  3. Per stomaci forti c'è in giro il video di quel rider che si perforò l'arteria femorale col manubrio.. una roba pazzesca ed è incredibile pensare che si sia salvato! Di recente ho fatto il corso di primo soccorso e il medico (una sorta di Rambo..fa anche lezioni ai militari su come bloccare emoraggie sul campo!) ci raccontava le sue esperienze con emoraggie importanti e appunto ripensavo a quanta fortuna ha avuto questo rider a non lasciarci le penne
Storia precedente

Red Bull Rampage del 2024: location e dettagli

Storia successiva

Grinduro Italy 2024

Gli ultimi articoli in Tech Corner