Si riesce a pedalare in salita una bici da 16 kg?

211

Chi segue il Mag saprà che sono molto scettico riguardo al trend delle cosiddette “endurone”. Bici con tanta escursione, di solito intorno ai 170mm, montate in maniera robusta, ed ultimamente con tanti rinvii catena per avere una sospensione molto performante in discesa e, nel caso della nuova Trek Slash, anche in salita.

Proprio Trek ci ha mandato il modello 9.9 della nuova Slash e, dopo aver visto il video in cui Cam McCaul spiega come funziona il carro, l’ho battezzata portandola su al Passo del Sole con relativa lunghissima discesa verso Olivone (qui il giro). Premessa: con i pedali la Slash ha fermato l’ago della nostra bilancia a 16.3 kg. È in formato mullet.



.

La salita è ripida, a tratti tecnica, e richiede una buona gamba per essere pedalata tutta. Potete immaginare che non mi aspettavo di riuscire a stare in sella dall’inizio alla fine. Ecco cosa è successo.

Vale la pena portarsi su tutto quel peso? O è meglio puntare ad una trail bike, o addirittura ad una Ebike?

 

Commenti

  1. Io ho iniziato con una Deca FR6 (150+150) da 18 kg, passato poi ad una Radon Slide (160+160) da 16 kg ed ora una Capra (180+180) da 16 kg abbondanti, vado piano e faccio fatica ma riesco ad arrivare in cima e poi mi godo la discesa, ovviamente non riuscirei mai a farci i giri alpini di cui si legge qui sul forum
  2. Ho una front da 10 kg e un'endurona da oltre 16. Utilizzo moooolto di più l'endurona della front, con giri sempre sopra i 1000metri, perché mi interessano molto di più i 15-30 minuti che faccio in discesa, piuttosto delle 2-3 ore che faccio in salita.
    Sul concetto di peso e sulla pedalabilità della bici è un problema che non mi sono mai posto prima di aver letto questa discussione su questo forum, però ora che ho scoperto che non la posso pedalare, credo la venderò
    (Sono ironico, non la vendo.)
Storia precedente

Bici della settimana: la Cube Stereo di Yayayaya

Storia successiva

Nuove ruote Zipp 1Zero Hitop

Gli ultimi articoli in Report e interviste