Si riesce a pedalare in salita una bici da 16 kg?

211

Chi segue il Mag saprà che sono molto scettico riguardo al trend delle cosiddette “endurone”. Bici con tanta escursione, di solito intorno ai 170mm, montate in maniera robusta, ed ultimamente con tanti rinvii catena per avere una sospensione molto performante in discesa e, nel caso della nuova Trek Slash, anche in salita.

Proprio Trek ci ha mandato il modello 9.9 della nuova Slash e, dopo aver visto il video in cui Cam McCaul spiega come funziona il carro, l’ho battezzata portandola su al Passo del Sole con relativa lunghissima discesa verso Olivone (qui il giro). Premessa: con i pedali la Slash ha fermato l’ago della nostra bilancia a 16.3 kg. È in formato mullet.



.

La salita è ripida, a tratti tecnica, e richiede una buona gamba per essere pedalata tutta. Potete immaginare che non mi aspettavo di riuscire a stare in sella dall’inizio alla fine. Ecco cosa è successo.

Vale la pena portarsi su tutto quel peso? O è meglio puntare ad una trail bike, o addirittura ad una Ebike?

 

Commenti

  1. Secondo la mia esperienza il limite di peso di una MTB full (150mm r/f ) da pedalare per giri oltre le 6 ore con discese tecniche è 13/13,5kg (con gomme tipo DHR o DHF )
    Più sali di peso e più il tempo del giro diminuisce ..e viceversa.
    Specifico per me e specifico quel peso che ho indicato perchè ho una bici (di quel peso) con quale , stancandomi ma senza collassare, riesco a chiudere giri con oltre 2000mt di dislivello affrontando le ultime discese tecniche ancora con un buon margine di sicurezza. Ho avuto bici che pesavano anche solo un kg in più ( ma con geometrie del telaio simili) ed era un altra storia (a parità di coperture).
    Altra cosa...fondamentale è stato aver ridotto il peso di qualsiasi massa rotante..(senza però finire su ruote leggere da xc).
  2. Andrea80bz:

    Tanto per riprendere quel che si diceva nel thread sulle varie "specialità di MTB", io la vedo così:
    tutto quello che riesco a fare con una front da XC/trail lo faccio appunto con la front (quindi fino al ripido-accidentato intermedio), cioè non mi verrebbe mai in mente di pedalare una bici più pesante in salita solo per avere maggior agevolezza in discese su percorsi che comunque riesco a fare (magari andando un po' più piano) con la front.
    Per me la full è sinonimo di DH quindi sellino bassissimo fisso, escursione 180/200mm e quindi necessariamente funivia in salita, e per fare discese che sono assolutamente offlimits per una front, quindi discese molto lunghe ripide/molto ripide scassate con gradoni etc.
    Peccato, ti perderesti la maggior parte dei sentieri qui in centro Italia… :spetteguless:
Storia precedente

Bici della settimana: la Cube Stereo di Yayayaya

Storia successiva

Nuove ruote Zipp 1Zero Hitop

Gli ultimi articoli in Report e interviste