MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | [Sondaggio] Dove acquistate e vendete il vostro usato?

[Sondaggio] Dove acquistate e vendete il vostro usato?

[Sondaggio] Dove acquistate e vendete il vostro usato?

30/01/2015
Whatsapp
30/01/2015

Da sempre nel mondo della MTB il mercato dell’usato è attivo tanto quanto quello del nuovo, se non di più. Nel momento in cui si acquista qualcosa di nuovo, automaticamente si mette in vendita il pezzo che viene sostituito, per recuperare parte della spesa e per soddisfare la richiesta di tutti coloro che, per ragioni economiche, preferiscono affidarsi al mercato dell’usato per risparmiare qualcosa, soprattutto in questi ultimi tempi, durante i quali i prezzi del nuovo in molti casi sono alti e la crisi e il costo della vita non consentono a tutti spese così importanti.

Le opzioni possibili per la compravendita dell’usato sono diverse. Dal nostro Mercatino al reparto usato dei negozi, passando per vari siti dedicati esclusivamente alla vendita di oggetti di seconda mano. Fateci sapere qual’é il canale che utilizzate prevalentemente, che sia per vendere o per comprare le vostre bici e/o i vostri componenti.

Dove acquistate e vendete il vostro usato?

Results

Loading ... Loading ...

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
compudario
compudario

compro su diversi siti on line

vendo su ebay principalmente

umberto avondo
umberto avondo

due bici vendute sul mercatino……ottimo canale….

Andre27
Andre27

Ho sempre venduto e comprato l’usato solo sul mercatino del forum!

gregol68
gregol68

tendenzialmente permuta in negozio se la valutazione dell’usato è buona,
sopratutto perchè al momento dell’acquisto la cosa è immediata, mentre la vendita da privato comporta molto più tempo ed è un’incognita…può andar bene come si può aspettare per mesi.
ciò non toglie l’utilizzo di ogni risorsa possibile (subito,mercatino,ecc.) per poter vendere la bicicletta ad un privato…

fitzcarraldo358
fitzcarraldo358

Per vendere mercatino di mtb-forum e mercatino di Pinkbike, per acquistare gli stessi, più altri mercatini stranieri se cerco qualcosa di particolare, o ebay se proprio capita l’occasione (ma è raro).

Stedy_96
Stedy_96

Dovrebbe essere possibile più di una scelta però…

Francesco Mazza
Francesco Mazza

Abbiamo indicato di scegliere il canale che utilizzate prevalentemente, che sia per comprare oppure per vendere. Il voto va quindi a quello che utilizzate di più, quindi è sufficiente una singola scelta.

nongio
nongio

Sempre venduto tutto sul mercatino…. fantastico…
Ed ho sempre acquistato dal mercatino, ari-fantastico…

BlackSlash
BlackSlash

Credo che il mercatino MTB-Forum siano un ottimo strumento.
Ne approfitto per riproporre alcuni consigli per rendere più fruibile il sistema:
-potenziare il sistema di filtraggio, in particolare per circoscrivere la ricerca per Zona (rendendo obbligatorio il campo “Luogo”).
– eliminare la possibilità di dati inconsistenti: esempio, se cerco un reggisella da 31.6, il sistema mi elimina i 31,6 e viceversa.

marco delli castelli
marco delli castelli

servirebbe la possibilità di fare scelte multiple

Francesco Mazza
Francesco Mazza

Leggi i commenti precedenti! 😉

Balzy
Balzy

Il mercatino di MTB-MAG è sicuramente il canale migliore che abbia trovato per l’usato.

panzer division
panzer division

sempre e solo compravendita diretta tra conoscenti e amici.
molto spesso anche amici che mi trovano l’acquirente o venditore.
e come regola basilare: chi compra la mia merce deve vederla dal vivo, e provarla (o cmq toccarla con mano) prima di sganciare il denaro.

lucasvisco
lucasvisco

Le ultime 2 mtb.. entrambe acquistate sul mercatino di mtb forum! 😉

Riki174
Riki174

Acquisti prevalentemente sul Mercatino MTB-MAG
Vendite devo dire che mettendo le stesse inserzioni sia sul mercatino che su Subito, ho una “risposta” numericamente maggiore da Subito.

Mi sono chiesto il perchè e mi sono dato questa risposta:
Subito offre la non indifferente possibilità di fare una ricerca per area geografica.
Il mercatino no, e non è nemmeno obbligatorio mettere “luogo in cui si trova l’oggetto”.
Probabilmente che c’è una forte maggioranza di acquirenti che desiderano vedere e toccare con mano prima di acquistare l’usato.

Se mi posso permettere un suggerimento @marco sarebbe di provare a mettere un campo di ricerca per località
Ciao!!!

miki99
miki99

+1

Replay72
Replay72

A mio avviso hai centrato il nocciolo della questione: su Subito.it è possibile fare una ricerca per area geografica e quindi selezionare quei venditori che si trovano in zona e con i quali è possibile vedersi di persona ed esaminare direttamente gli articoli prima di procedere all’eventuale acquisto (risparmiando in più sulle spese di spedizione). Il Mercatino di mtb-forum non offre la stessa possibilità.

Dado-WRX
Dado-WRX

Anche io faccio uso del mercatino e mi aggiungo al coro di tutti quelli che suggeriscono una ricerca per luogo. Questa stessa richiesta la feci moooolto tempo fa.

alex_bodom
alex_bodom

Il mercatino è un buono strumento di vendita, anche se fino ad ora le mie bici sono andate via tramite subito e addirittura su mercatini di facebook proprio perchè c’e maggiore visibilità a livello locale (Regione). Se posso darvi un consiglio, visto che rispetto ad altri canali di vendita questo è dedicato esplicitamente alle MTB, salvo minori altre categorie, sarebbe da rendere ancora più preciso a livello di filtri e varie categorie.
Se ad esempio voglio cercare una bicicletta full con ruote da 29 le opzioni sono due, o cerco tra le bici da 29 e trovo per la maggiore front, oppure cerco tra le full, ma trovo 26, 27,5 e poche 29.. trovando per la maggiore bici orientate alla discesa… perdendo quindi parecchio tempo a sfogliare tra tanti annunci..

Sarebbe per tanto bello suddividere in categorie maggiormente precise anche le full, ad esempio
magari prendendo l’escursione come punto di riferimento, esempio da 100 a 120 mm , da 130 a 150 , 160 e oltre..

Cosi si, diventa uno strumento invidiabile per ricercare una MTB e si puo usare per dare consigli ai nuovi arrivati dicendo espressamente dai un occhiata nella categoria full tot e tot che trovi quello che cerchi!

kika
kika

Mercatino mtb forum forever!!! 🙂

MTB Matthew
MTB Matthew

Io acuisto e vendo su subito e email perche il nercatino dopo un paio di occasioni la gente non risponde o sei in coda credo

Yuri79
Yuri79

Ho acquistato delle cose sul mercatino, ma la preferenza va a Subito. La possibilità di toccare con mano quando si parla di usato ha i suoi vantaggi.

dlacego

Mercatino e subito… diciamo alla pari

dlacego

Sul mercatino metto sempre in evidenza che la bici viene venduta su altri canali… con gente che si mette in coda e poi non si fa più sentire ho perso un paio di vendite e visto la poca serietà di molti evito di dare troppa importanza alla coda: se uno vuol acquistare non c’è bisogno di mettersi in coda!

Replay72
Replay72

Confermo: troppa gente si mette in coda e poi sparisce senza ulteriori contatti. Sul testo delle mie inserzioni ho preso l’abitudine di specificare che trascorse le 24 ore senza che l’utente in coda risponda ai contatti passerò a contattare l’utente successivo.

FabioAT
FabioAT

Sono un fan del mercatino dove ho anche acquistato ma Subito per vendere è migliore.E’più regionale e mette in contatto più velocemente

BoccaS
BoccaS

Sarebbe necessaria scelta multipla perchè normalmente un annuncio lo metto su più siti.
Ma poi alla fine il passaparola tra amici funziona sempre.

Danielvalsesia
Danielvalsesia

@Francesco Mazza io vendo spesso su Ebay Annunci ( che ora si chiama Kijiji) che non è ebay ma è altrettanto noto ed importante quanto Subito, forse andrebbe inserito nella lista 😉

gregol68
gregol68

Io ho l’annuncio ovunque ma sinceramente kijiji è quello che ha meno visite…saranno un terzo di quelle che ho su subito.
….bisognerebbe aggiungere anche “amici competenti che si sbattono” 😉

Saleen95
Saleen95

Personalmente ho venduto 2 bici sul Mercatino e 1 su AdessoPedala (tutte messe su entrambi i canali).
Inoltre ho comprato 1 bici sul Mercatino.

In questi giorni sono in cerca di una DH usata in tutti i canali possibili. Ebbene, ho notato che i prezzi su bici intere usate sono mediamente più bassi su Subito.it se confrontati col nostro Mercatino.

Come si spiega? Forse meno espertoni e fighetti da sito specializzato? mah!

Lorenzo Beber

Io inserisco gli annunci e faccio acquisti sia sul mercatino che su Ebay, Kijiji, Subito.it, adessopedala.

Pro:
Mercatino mtb-mag frequentato da persone che conoscono il mondo mtb e che se vendi qualcosa di “strano” o sbagli nella descrizione vieni subito segnalato/corretto nei commenti, anche il poter lasciare i feedback e il controllo dei moderatori crea una sicurezza in più
Ebay è forse il più conosciuto di tutti e si trova qualsiasi cosa, i feedback possono dare un’idea della reputazione del venditore, si possono fare veramente ottimi affari
Kijiji un normale mercatino
Subito.it forse il più famoso e più frequentato sia da venditori che da acquirenti anche grazie alla pubblicità che è stata fatta in tv
Adessopedala è frequentato da persone che conoscono il mondo mbt (come su mtb-mag) e si trovano oggetti particolari riguardando il mondo mtb/corsa

Contro:
Mercatino mtb-mag, non per essere di parte, ma controindicazioni particolari non ce ne sono se non quelle forse di classificare ancora meglio le varie sezioni e le zone di vendita aggiungendo, in quest’ultimo caso l’obbligo di inserire la località di vendita/residenza del venditore
Ebay è svantaggioso soprattutto per chi vende perchè costicchiano le commissioni che vengono trattenute sulla vendita e sull’eventuale pagamento tramite Paypal e quindi porta i venditori a non poter offrire grossissime occasioni
Kijiji non offre garanzie all’acquirente sull’affidabilità/reputazione del venditore
Subito.it stesso problema di Kijiji
Adessopedala stesse garanzie, praticamente nulle, dei due precedenti

Dario out
Dario out

Io inserisco gli annunci e faccio acquisti sia sul mercatino che su Ebay, Kijiji, Subito.it, adessopedala.

Pro:
Mercatino mtb-mag frequentato da persone che conoscono il mondo mtb e che se vendi qualcosa di “strano” o sbagli nella descrizione vieni subito segnalato/corretto nei commenti, anche il poter lasciare i feedback e il controllo dei moderatori crea una sicurezza in più
Ebay è forse il più conosciuto di tutti e si trova qualsiasi cosa, i feedback possono dare un’idea della reputazione del venditore, si possono fare veramente ottimi affari
Kijiji un normale mercatino
Subito.it forse il più famoso e più frequentato sia da venditori che da acquirenti anche grazie alla pubblicità che è stata fatta in tv
Adessopedala è frequentato da persone che conoscono il mondo mbt (come su mtb-mag) e si trovano oggetti particolari riguardando il mondo mtb/corsa

Contro:
Mercatino mtb-mag, non per essere di parte, ma controindicazioni particolari non ce ne sono se non quelle forse di classificare ancora meglio le varie sezioni e le zone di vendita aggiungendo, in quest’ultimo caso l’obbligo di inserire la località di vendita/residenza del venditore
Ebay è svantaggioso soprattutto per chi vende perchè costicchiano le commissioni che vengono trattenute sulla vendita e sull’eventuale pagamento tramite Paypal e quindi porta i venditori a non poter offrire grossissime occasioni
Kijiji non offre garanzie all’acquirente sull’affidabilità/reputazione del venditore
Subito.it stesso problema di Kijiji
Adessopedala stesse garanzie, praticamente nulle, dei due precedenti

rinaldo1987
rinaldo1987

ho la strana sensazione che tu e lorenzo Beber vi conosciate!

nicosacco
nicosacco

La mia Endy l’ho da poco venduta mettendo l’annuncio sia sul mercatino che su Subito..dal mercatino purtroppo poche richieste,da Subito invece un casino..anche assurde..invece per acquistare uso sia il mercatino che Ebay..

The leg
The leg

Per vendere va tutto bene, basta che paghino anticipato.
Per acquistare con spedizione, solo dal mercatino. Con altri canali “vedere cammello, dare soldi”

sunrider88
sunrider88

Comprato e venduto con soddisfazione sul mercatino,per pezzi di più basso valore
tipo stem od altri negozio di fiducia.

robi6022
robi6022

ho acquistato su diversi siti alcune cose ,ma le mie due ultime mtb ,una cube e una scott le ho acquistate entrambe dal mercatino , che ritengo essere il migliore per tutto ciò che riguarda la mtb

fitzcarraldo358
fitzcarraldo358

Visto che parlate bene di Subito.it… ci ho appena messo un paio di inserzioni che avevo già anche sul mercatino… non ci avevo neanche pensato, ma se ha buona visibilità perchè no…

Riccardo.folli

personalmente compro su mercatino o simili ma vendo tramite negoziante amico, troppo sbattimaneto rispondere ai mille quisiti, spesso inutili, che ricevi quando hai un articolo in vendita, a volte ti cadono davvro le p….le a leggere cerde domande.

enrico zamattia
enrico zamattia

Una bici, quella che usi adesso, comprata sul mercatino. Due bici, ed una moto, vendute tramite Subito.

Giosolo
Giosolo

Sul mercatino ho comprato e venduto decine di oggetti, persino bici intere, mai un problema tranne un pacco perso dalle poste. E’ il posto migliore per l’usato

Alberto Andretta
Alberto Andretta

Venduto e comprato tutto e sempre sul mercatino, giusto un mese fa ho fatto permuta con scambio a mano della mia vecchia nomad 2 26″ telaio e ruote per il telaio Torpado noriker……..

magicomaggio
magicomaggio

Negozio, Mercatino mtb-forum…. e amici….

teoDH

ho sempre utilizzato svariati canali, dal mercatino ai social, al contrario di molti uso pochissimo ebay, forse ho comprato due sole cose e non legate alla mtb…

Quello che noto è che se tutto mtb-forum si è evoluto in mtb-mag trandone dei benefici, il mercatino da questa transizione ne è uscito indebolito… se una volta avevi moltissime visualizzazioni e tanti post, anche solo di richiesta informazione, noto che nell’ultimo anno si è un po’ spento, ed è oltretutto molto meno visitato da esterni.

crifla
crifla

Mercatino sempre!! Anche se ogni tanto su Subito qualche occasione gira…

luca.pejrani
luca.pejrani

Diversi canali, ma gli acquisti più importanti li ho conclusi in negozio.

paolobonato
paolobonato

@ Marco
Scrivo qui, ma il contenuto non si riferisce a questo sondaggio in particolare, ma a tutti i sondaggi. Vedo che usando postazioni diverse di computer si può votare più di una volta. Io non mi permetto di farlo, ma lavorando come insegnante in un gruppo di laboratori con oltre 150 postazioni, potrei avere oltre 150 indirizzi IP da cui votare.
Non sono certo le votazioni per eleggere il capo dello stato, ma la possibilità che un sondaggio possa essere alterato con facilità ne sminuisce il valore.
Non sarebbe possibile collegare il voto al singolo nome utente?
Mi si obietterà che ci potrebbero essere utenti con doppio o triplo nikname, ma difficilmente con 150 – 200 possibilità di voto.