[Sondaggio] Front o full??

[Sondaggio] Front o full??

Marco Toniolo, 02/01/2011
Whatsapp
Marco Toniolo, 02/01/2011

Da quando le bici da 29 pollici hanno fatto l’ingresso nel mercato della mountain bike mi sono chiesto sempre più spesso quanti biker usino una front o una full suspended. Il fatto che si dica che le “29 pollici vanno meglio delle 26″ mi ha sempre lasciato stupito, perchè presuppone che uno utilizzi una front suspended, dove i vantaggi delle ruotone sono più tangibili.

Diciamoci la verità, il mercato delle front suspended era rimasto praticamente fermo da anni, se si eccettua il cambiamento di materiale in direzione carbonio, che però ha interessato anche il segmento delle full suspended. Le 29” portano quindi una ventata di aria fresca per gli amanti del carro rigido.

Se guardo i giri che amo fare (all mountain/enduro) e la gente con cui li faccio mi sorge spontanea la domanda: “Ma tutti quelli che adorano le 29″ dove vanno in bici? È possibile che si tratti di gente che prima andava in giro con le 26″ front suspended?”. Personalmente non uso più una front dal 1999, anno in cui comprai la mitica Rocky Mountain Element. Mai e poi mai mi sognerei di usare una front nei giri che amo fare, e scendere sotto i 150mm di escursione posteriore e anteriore vuol dire per me divertirsi di meno del solito. Per questo motivo le 29″ non rientrano (fin quando non arriveranno ad escursioni maggiori) nelle mie opzioni di scelta di una bici.

Dato che non tutta Italia ha le Alpi dietro la porta di casa e che tante persone amano farsi il giro domenicale sulle colline di casa o su qualche romantico argine fluviale, ecco che vi propongo questo sondaggio. Non si tratta di vedere chi ha una 29″ o una 26″, perchè non è questo il vero punto della questione. O al massimo lo portà essere in un secondo momento, quando avremo davanti agli occhi i risultati di questo primo questito: front o full?

Quale tra questi aspetti influisce maggiormente nella scelta dei tuoi acquisti?

Results

Loading ... Loading ...