
A Bellingham, cittadina statunitense tra Seattle e Vancouver, Kari Young di Transition organizza da alcuni anni dei gruppi di riding che radunano giovanissime studentesse delle scuole locali dando loro la possibilità di provare la MTB come approccio allo sport nelle attività dopo scuola.
Kari ha battezzato questa iniziativa Flying Squirrel (scoiattoli volanti) e si occupa personalmente di accompagnare le ragazzine nelle loro uscite di gruppo in MTB dopo la scuola.
Ultimamente, Kari ha iniziato a collaborare con Angi Weston, insegnante di MTB della scuola Radical Roots MTB Instruction, per consentire alle giovani rider di essere seguite con consigli tecnici e corretti insegnamenti che permettano loro di migliorarsi.
È nato così Radical Rippers, il gruppo di riding che porta la MTB come attività sportiva dopo scuola al livello superiore. Kari e Angi organizzano questi gruppi per volontariato.
Come portavoce della mia associazione sportiva, seguivo 7/8 ragazzi che sembravano appassionati.. di fronte a tanta voglia c era il fatto che sembravano l'armata brancaleone...addirittura mezzi cosi vecchi e o usurati tanto da diventare divario tra le prestazioni...abbigliamento ..lasciamo stare... dopo tanto "sbattere" con i genitori sono arrivati mezzi piu' adeguati e per l'abbigliamento/protezioni abbiamo fatto uno sforzo anche noi... tutto bene..divertimento massimo, poi sono arrivate le prime fidanzate....e puff... bici sotto la polvere...
Li il più scarso dei biker equivale ad un pro di enduro italiano, un motivo ci sarà!
Poi quelli bravi lasciamoli perdere proprio perchè sono di un altro mondo.
Comunque, non farò vedere questo video alle mie bimbe, non vorrei mai che se ne uscissero che a Natale desiderano l'ultimo modello di Transition o di Rocky Mountain!! :paur: :paur: :paur:
PS:
mi correggo, Bellingham è nello stato di Washington, ma l'area culturale (chiamiamola così) e anche l'ambientazione è quella.
Quindi, escludendo il calcio, IMHO che bici scegliere dipende molto dal territorio, non solo dalla mentalità della gente. Casualmente le regioni che ho scritto sopra sono quelle dove è ANCHE possibile allenarsi in pianura, qui a Genova appena ti muovi devi salitre!!