La manutenzione? Non serve!

La manutenzione? Non serve!

Staff, 06/11/2020

Quante volte abbiamo letto nel forum di gente che dice di non fare quasi mai manutenzione alla propria bici? Per esempio, a parte lavare il mezzo e oliare la catena, sembra che alcuni irriducibili siano più che soddisfatti delle prestazioni delle sospensioni anche se non hanno fatto un cambio olio da anni.

C’è da chiedersi come questo sia possibile, e la spiegazione è solo una: abitudine. Nel senso che la performance cala lentamente nel tempo, e uno fa in tempo ad abituarcisi e non ricordarsi più come lavorasse bene una forcella o un ammortizzatore quando erano nuovi. I produttori vengono sbeffeggiati per gli intervalli relativamente brevi in cui si consiglia di fare una revisione, perché secondo gli irriducibili è solo un modo per spillare i loro soldi.

YouTube video

 

Ci sono anche tanti biker che non hanno voglia di mettersi a lavorare sulla bici: dopo il giro, la lavano (se va bene) e la mettono in garage fino alla prossima uscita.

Voi che tipo di biker siete? E soprattutto, notate la differenza fra delle sospensioni perfettamente funzionanti e quelle con i topi morti dentro?

 

Commenti

  1. VINS61:

    Appunto ,secondo te ? poi mica vai al supermercato vai in un negozio specializzato ,oggi ho portato il gatto dal veterinario a 40 km mi han fermato in ingresso autostrada non avevo l'autocertificazione ma nemmeno le stampo più ,mi hanno chiesto i documenti dove andavo
    hanno visto la gabbietta "vado in clinica veterinaria " hanno fatto i controlli generali e basta
    Non siamo ai livelli di aprile scorso ,però è anche ovvio che anche nelle FO come in ogni luogo ..trovi il "fenomeno con la sindrome di don Chisciotte"
    Giusto giusto...io sottolineavo la frase della "spesa" non dei negozi specializzati e/o veterinario ecc...
  2. Pietro.68:

    esatto, tanto più che la forcella l'hai appena portata a casa dalla revisione. che immagino avrai pagato.
    Voglio fare da solo!!!!
    Mi servirebbero consigli tecnici
    Grazie