La manutenzione? Non serve!

180

Quante volte abbiamo letto nel forum di gente che dice di non fare quasi mai manutenzione alla propria bici? Per esempio, a parte lavare il mezzo e oliare la catena, sembra che alcuni irriducibili siano più che soddisfatti delle prestazioni delle sospensioni anche se non hanno fatto un cambio olio da anni.

C’è da chiedersi come questo sia possibile, e la spiegazione è solo una: abitudine. Nel senso che la performance cala lentamente nel tempo, e uno fa in tempo ad abituarcisi e non ricordarsi più come lavorasse bene una forcella o un ammortizzatore quando erano nuovi. I produttori vengono sbeffeggiati per gli intervalli relativamente brevi in cui si consiglia di fare una revisione, perché secondo gli irriducibili è solo un modo per spillare i loro soldi.

YouTube video

 

Ci sono anche tanti biker che non hanno voglia di mettersi a lavorare sulla bici: dopo il giro, la lavano (se va bene) e la mettono in garage fino alla prossima uscita.

Voi che tipo di biker siete? E soprattutto, notate la differenza fra delle sospensioni perfettamente funzionanti e quelle con i topi morti dentro?

 

Commenti

  1. AlexV:

    Ma scusa anche a me la forcella completamente sgonfia, se la spingo giù mi torna su... ho proprio notato sabato che l'ho sgonfiato per regolare l'IVR (è una Manitou)
    Non è mica normale.....mi sa
  2. rolly:

    Parte aria.
    Paraoli spugnette eccc più olio in fondo ai foderi.
    Ad ogni modo hai pagato immagino, riportarla e fsi vedere cosa fa e cavoli suoi, la ripara come va fatto...
  3. rolly:

    Domani la metto testa in giù, apro le viti e premo giù finché non vedo olio uscire....
    Che dici???
    Prova, ovviamente da sgonfia, occhio che ti arriverà l olio in faccia.
Storia precedente

[Video] Gli scoiattoli volanti

Storia successiva

La vera Grappa Experience

Gli ultimi articoli in Sondaggi