La manutenzione? Non serve!

180

Quante volte abbiamo letto nel forum di gente che dice di non fare quasi mai manutenzione alla propria bici? Per esempio, a parte lavare il mezzo e oliare la catena, sembra che alcuni irriducibili siano più che soddisfatti delle prestazioni delle sospensioni anche se non hanno fatto un cambio olio da anni.

C’è da chiedersi come questo sia possibile, e la spiegazione è solo una: abitudine. Nel senso che la performance cala lentamente nel tempo, e uno fa in tempo ad abituarcisi e non ricordarsi più come lavorasse bene una forcella o un ammortizzatore quando erano nuovi. I produttori vengono sbeffeggiati per gli intervalli relativamente brevi in cui si consiglia di fare una revisione, perché secondo gli irriducibili è solo un modo per spillare i loro soldi.


YouTube video

.

 

Ci sono anche tanti biker che non hanno voglia di mettersi a lavorare sulla bici: dopo il giro, la lavano (se va bene) e la mettono in garage fino alla prossima uscita.

Voi che tipo di biker siete? E soprattutto, notate la differenza fra delle sospensioni perfettamente funzionanti e quelle con i topi morti dentro?

 

Commenti

  1. kokos:

    E' la bici al servizio del biker e non viceversa. Tutto deve funzionare ma senza isterie. Di solito i grandi manutentori sono mediocri ciclisti.
    Questa è una cazzata.
  2. kokos:

    E' la bici al servizio del biker e non viceversa. Tutto deve funzionare ma senza isterie. Di solito i grandi manutentori sono mediocri ciclisti.
    Se passano il tempo solo a far manutenzione e ad ammirare la loro bici potresti avere ragione. Bici lucida, da vetrina e capacità di usarla inesistente.
    Di solito però un rapporto equilibrato tra tempo dedicato alla manutenzione e quello dedicato alla pratica è positivo.
  3. Non ho ben capito dove sia il sondaggio, per poter votare, comunque...
    Da quando ho la bici nuova (marzo) penso di aver fatto 300km o forse meno. Dopo l'infortunio di luglio, ho fatto 2 uscite da 10km.
    Quindi si, me la prendo comoda...

    Però la differenza lho avvertita con la vecchia che per le stesse ragioni (poco tempo per uscire) avevo tirato fino a i 2 anni... E si, il giorno dopo la forcella era nettamente più burrosa. Anche se l'effetto è svanito relativamente in fretta, quindi mi chiedo... Sono un cane come tester oppure c'è anche l'effetto placebo? Oppure opzione C (lo stato di forma fisica altera le tue percezioni)?

    Mettere le mani in officina mi piace, avessi più tempo lo farei più spesso, ma delle volte ho dovuto delegare...
Storia precedente

[Video] Gli scoiattoli volanti

Storia successiva

La vera Grappa Experience

Gli ultimi articoli in Sondaggi