I 4 segreti per far durare più a lungo le sospensioni

183

Forcella e ammortizzatore lavorano in condizioni estreme: polvere, fango, temperature alte o basse. Per farle funzionare bene il più a lungo possibile vi faccio vedere 4 trucchetti semplici, ma che potranno prolungare la vita delle vostre sospensioni e/o aumentare l’intervallo di tempo fra una revisione e l’altra.

  1. Revisione 1 volta all’anno
  2. Pulizia dopo l’uscita
  3. Lubrificare gli steli
  4. No idropulitrice!

Muc-Off SIlicon Shine


Lo fate già? O con quale di questi quattro punti non siete d’accordo?

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. AlfreDoss:

    Guarda, se leggi in altre discussioni sono il primo a dire che non cambio praticamente mai le tenute se non noto perdite di aria o olio, ma almeno cambiare quest'ultimo regolarmente ed ingrassare gli OR mi sembra il minimo sindacale se si vuole tenere in ordine e soprattutto efficienti le sospensioni.
    Giustamente direi , perché cambiare il paraolio senza che perda è proprio inutile …
  2. AlfreDoss:

    Questo per dire che tra fare la revisione ogni due mesi o non farla per 8 anni magari c'è una giusta via di mezzo.
    io insisto sul fatto che questa mania della manutenzione è ampiamente sovradimensionata non solo per le forcelle ma per tutto il resto. ed è comprensibile che sia così per molti motivi: innanzitutto per vendere i pezzi di ricambio a un tasso soddisfacente, il consumatore infatti è spinto più dall'ansia che non da fatti oggettivi, e devo dire che in molti casi i forum hanno la tendenza ad amplificare questa ansia in riferimento alla manutenzione. comunque per dirimere la questione bisognerebbe fare uno studio. prendere 100 forcelle senza cambare olio per tot. anni e confrontarle con altre 100 forcelle dello stesso tipo a cui si fa il cambio frequentemente. poi smontarle tutte e vedere se le une presentano in modo significativo più danni delle altre nelle strutture interne. ma dubito che un tale studio sia mai stato fatto e probabilmente mai verrà fatto (e chiediamoci anche perchè).
  3. Andrea80bz:

    Ho appena parlato con uno dei meccanici che conosco, questo oltre a fare il meccanico di bici in bike ci va e pure forte...mi dice che ha una Rock Shox Lyrik da 8 anni, non ha mai fatto service, non perde una goccia d'olio e va ancora benissimo.
    Certo che ci può stare, a patto che si mantengano gli steli sempre uliti e mai farli lavorare nel fango.
Storia precedente

Ornus, la gravel in legno

Storia successiva

[Highlights] Dominio francese nella DH di Les Gets

Gli ultimi articoli in Tech Corner