2021, l’anno del wireless?

191

Stando a quanto pubblicato sul sito della FCC (Federal Communications Commission), Shimano ha ricevuto il via libera per due applicazioni wireless riguardanti un manettino e un deragliatore posteriore. Dato che l’accordo è riservato, non possiamo vedere esattamente di cosa si tratta, ma si può dedurne che probabilmente si tratta di una trasmissione per MTB e non per BDC perché manca l’applicazione per il deragliatore anteriore. Su strada il monocorona non riscuote interesse, al momento.

Si vede anche che sia il manettino che il deragliatore hanno la stessa frequenza (2,478 Mhz), quindi dovrebbero far parte dello stesso prodotto. XTR? Ricordiamoci anche che Shimano quest’anno festeggia il suo 100° anniversario e a tal proposito il 23 marzo verrà mostrato una nuova pagina sul loro sito. Forse la trasmissione wireless è la sorpresa di cui si parla?



.

SRAM invece ha fatto richiesta per delle frequenze wireless riguardanti le sospensioni. Anche qui, la segretezza è garantita, almeno fino al 29 luglio, che coincide con la fine delle gare XC alle Olimpiadi, cosa che fa presagire che il lancio di un eventuale prodotto possa venire fatto durante l’estate.

Lockout wireless senza bisogno di comandi remoti a manubrio con il classico groviglio di cavi? Sarebbe sicuramente una cosa interessante e importante per i cross countristi, sempre più propensi all’uso del reggisella telescopico e dunque con problemi di spazio sul manubrio.

Le applicazioni richieste alla FCC sono AIREA, il protocollo che SRAM usa per l’Eagle AXS, quindi andrebbero ad integrarsi proprio nel sistema AXS anche per quanto riguarda download, upgrade, ecc. Il marchio americano non ha mai fatto segreto di voler ampliare il proprio universo wireless negli anni, e le sospensioni sarebbero un passo logico visto che Rock Shox è un loro brand.

Dai nostri test sappiamo che l’unica trasmissione wireless sul mercato al momento, la SRAM Eagle AXS, funziona egregiamente, ma sappiamo anche che tanti biker sono scettici sull’elettronica nel mondo MTB. Se però anche Shimano venderà un gruppo wireless, significa che la strada sarà segnata per il futuro, perchè entrambi i marchi proporranno la tecnologia piano piano anche sui prodotti di gamma più bassa (GX, XT, ecc.), integrandoli con sospensioni, powermeter e chissà cos’altro ancora, rendendoli alla fine quasi indispensabili.

Cosa ne pensate, potreste essere dei potenziali acquirenti?

 

Commenti

  1. Moterra:

    Motivo per cui le emtb provocano l'orticaria a metà di questo forum. Purtroppo costano :offtopic:
    PS: l'AXS logora chi non ce l'ha
    Le EMTB provocano l'orticaria su questo forum perche' si chiama MTB-MAG e non si capisce perche' la maggior parte di quelli che ci scrivono sonoquai tutti EMTB-bikers ed esiste gia' la controparte EMTB-MAG.

    L'AXS chi lo vuole fa bene a montarlo.
    Chi lo trova non essenziale fa bene a tenersi quello che ha. Perche' se anche uno i soldi li avesse non e' che deve spenderli per forza eh. :loll:
  2. mauriziolippa:

    Scusate, ma il cambio wireless, esattamente, sarebbe la soluzione per quale problema?
    Un miglioramento alla cambiata, più rapida, più precisa, più utilizzabile riducendo meno la pressione sui pedali durante la cambiata.
    Purtroppo ancora ad un costo non trascurabile.
  3. RobiCitte:

    Un miglioramento alla cambiata, più rapida, più precisa, più utilizzabile riducendo meno la pressione sui pedali durante la cambiata.
    Purtroppo ancora ad un costo non trascurabile.
    perché con il cambio elettronico devi ridurre meno la pressione sui pedali? la catena sempre lo stesso passaggio deve fare... che sia il dito o l'attuatore a muovere il deragliatore.
Storia precedente

Sui sentieri bagnati del North Shore

Storia successiva

Il calendario 2022 di World Cup

Gli ultimi articoli in News