29 maggio: giornata di pulizia dei sentieri

Vi siete mai domandati chi tiene in ordine i sentieri su cui mettete le vostre tenere e soffici ruotone? Se non lo avete ancora fatto è ora di porvi rimedio: armatevi di tutti gli attrezzi necessari e andate nei boschi a mettere a posto i trails! Guardacaso oggi ho fatto 7 ore solo soletto con il mio possente soffiatore per liberare un vecchio sentiero dalle tonnellate di foglie e rami che vi si erano teneramente adagiate negli scorsi anni. Domani vado a provarlo, ma so per eseprienza diretta (ne ho liberato un altro circa 3 settimane fa) che mai un sentiero è stato più gustoso.

[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/1/thumbs_576/12179.jpg[/img]



.

Ma veniamo ai fatti. Copio e incollo da questo topic.

Il 29/5/11 è l’undicesima giornata nazionale dei sentieri promossa dal Club Alpino Italiano, una manifestazione autogestita a livello locale, nata per sensibilizzare tutti gli appassionati di montagna nel prestare un po’ di attenzione e tempo alla manutenzione della rete escursionistica italiana.

Noi bikers siamo spesso additati come i vandali che distruggono i sentieri e sapete bene che in alcune regioni (Trentino) e in certe zone con questa scusa ci è precluso l’accesso. Tra di noi sappiamo invece quanto tempo dedichiamo alla pulizia dei percorsi prima delle nostre amate manifestazioni o semplicemente quanto ci da fastidio trovare una tabella abbandonata per terra, piuttosto che vedere che i legnaioli hanno distrutto un percorso entrando con la ruspa nel bosco.

Tuttavia le attività che ciascuno di noi svolge come singola associazione o personalmente, certamente meritorie, non fanno “massa critica”, cioè non vengono portate all’attenzione degli enti locali o dei media.

[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/591/thumbs_576/9278.jpg[/img]

Vi propongo quindi di aderire a nome della vostra associazione , o anche come singoli individui, alla giornata nazionale dei sentieri scegliendo un vostro percorso a piacere (non necessariamente un sentiero CAI ma magari il vostro percorso preferito dietro casa o una ciclopista MTB) da pulire, sistemare o altra attività che possa essere attinente all’argomento.

L’importante è segnalare che siete dei BIKERS. Non è vincolante effettuare l’attività proprio il 29/5 ma anche un po’ prima o dopo.

Analoghe iniziative si stanno attivando presso tutti i gruppi MTB delle sezioni CAI italiane ma noi “bikers CAI” siamo ancora troppo pochi per essere visibili e c’è bisogno dell’aiuto di tutti coloro che amano questa attività nella natura. Più saremo e migliore sarà l’immagine che, come movimento mtb, daremo all’opinione pubblica (agli enti locali, ai Parchi, al CAI stesso oltre che agli altri escursionisti) !

Se pensate che l’iniziativa possa essere di vostro interesse cliccate qui per scaricare il modulo di adesione.

[url=http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=12196][img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/1/thumbs_200/12196.jpg[/img][/url]

Storia precedente

Sram acquisisce Quarq

Storia successiva

Darren Berrecloth si fa male alla schiena

Gli ultimi articoli in News