Petropolis

XC Petropolis: tracciato troppo pepato?

101

Già dalla preview del tracciato della prima gara di coppa del mondo di XC di capiva che il percorso progettato da Avancini non fosse facile. Ed infatti, non tutti i rider sembrano esserne all’altezza, soprattutto se ci si ostina a girare con la sella alta su quei drop.

Dove e quando guardare la gara, domenica 10 aprile.



.

Notare che il salto del faceplant è lo stesso che in cui si è fatto immortalare Cink (con la sella bassa):

Commenti

  1. Treppy:

    Penso che tutti i pro posseggano una tecnica adeguata, solo che se contestualizziamo alla gara di XC dove alla fine avranno la vista appannata dallo sforzo non è poi così tanto sicuro mettersi a droppare in quel modo, soprattutto in tutina e zero protezioni (se non il piccolo casco)
    infatti! Concordo pienamente.. a mio parere non è un discorso di mancanza di capacità (adesso sembra che la maggior parte degli XCisti sono delle pippe) ma di applicare un certo livello di capacità fuori "dal suo contesto".. o comunque applicarlo in situazioni più "critiche"..
  2. ant:



    Ovvero che la tecnica pura è anche un pezzo della preparazione XC, ma non la principale.
    La principale rimane sempre la gamba, i watt sprigionati e tutto il corollario da "testa bassa e menare"

    Sarà, ma ci sarà anche un motivo se sempre più frequentemente vedi atleti di entrambi i sessi su bici da trail/enduro a gare Enduro e nello staff delle più grosse squadre XC ci sono ex atleti gravity. La stessa nazionale italiana femminile di XC ha fatto uno stage in Francia con lo staff della nazionale DH per imparare la tecnica. Se fanno questo vuol dire che hanno capito benissimo che la tecnica non è solo un "anche", ma molto di più. Guadagnare 20" in salita per perdere 1' in discesa è poco logico. Che poi le squadre "piccole" non si possano permettere in ottimo lavoro sulla tecnica è un'altro discorso
  3. pcortesi:

    Giusto, allora torniamo alle bici con ruote da 26" senza sospensioni con i cantilever, la tripla e tutto ciò
    Però scusa le innovazioni servono principalmente a migliorare sicurezza e prestazioni su un tipo di tracciato… anche in bdc ci sono state e notevolissime ma adesso siccome si inizia a vedere il telescopico mica mettono delle difficoltà… semplicemente ha permesso a Mohoric di andare più forte e più sicuro che sul canotto sullo stesso percorso…
Storia precedente

Nuova forcella Fox 32 TC Gravel

Storia successiva

Come non forare

Gli ultimi articoli in Race Corner