Betty Birrell ha comprato la sua prima vera mountain bike nel 1993. Dopo quasi 30 anni in sella, alla veneranda età di 73 anni, gira ancora per i famigerati sentieri del North Shore, vicino a Vancouver, in Canada.
Ovviamente è sempre stata una sportiva, come dimostra il fatto di essere stata una delle prime donne a surfare a vela su un’onda (minuto 3:30).
Come diceva il suo ex marito “Tu pensi che che vita sia un immenso parco giochi”. La sua risposta non lascia spazio ad interpretazioni…
Io ho "voltato pagina" alla soglia dei 60 anni: una bella panza per zavorra e nessuna esperienza agonistica. Mi sono detto: prima possibile voglio fare un Ironman: "Te sei scemo" è la parola più gentile che ho ricevuto......
Ho iniziato un percorso serrato occupando ogni minuto di libertà al di fuori del mio tempo libero non tralasciando ovviamente lavoro e famiglia.
Ho cominciato a correre, ho iniziato a galleggiare, poi a nuotare in piscina, ho comprato (a rate...) una bella MTB, poi l'anno dopo una BDC. Ho cominciato a fare triathlon con enormi delusioni: la prima gara sono arrivato ultimo assoluto, avevano già smontato l'arco di arrivo.
Poi i risultati sono arrivati, puntuali come speravo. Il 2021, a 63 anni, è stato l'anno della conferma: 6 podi su 9 gare, 2^ posto a XTERRA Italy (full) e finisher all'Ironman (full) di Nizza.
La testa ha semre prevalso sulle gambe e sulle braccia. Tutti ce la possiamo fare, ricordiamocelo sempre.
Se vi va dei leggere, qui c'è un po' della mia gara di Nizza: https://www.viscortonatriathlon.it/2021/10/21/il-giorno-piu-lungo magari viene voglia anche a qualche nonno o non nonno della compagnia dei buttarsi in mischia :twisted: Go !