Attenti all’orso!

96

Il Brenta è famoso per la sua zona di ripopolazione degli orsi. Ieri un bambino ha fatto un incontro ravvicinato presso Sporminore, dove passano anche diversi itinerari MTB. La reazione sua e del padre ha evitato il peggio.

[fncvideo id=239515]

 

Commenti

  1. In ogni caso purtroppo tra Alpi e Gran Sasso la popolazione di orsi credo ammonti a meno di cento esemplari, purtroppo pochissimi, sterminati dall’uomo negli ultimi tre secoli come lupi, linci, lontre ed altri animali. Di fatto le attività antropiche hanno alterato profondamente l’ecosistema e la biodiversità del Paese ma un progressivo spopolamento delle campagne ed alcuni esperimenti di tutela e reintroduzione stanno lentamente riportando alcuni predatori che erano pressoché scomparsi.
    Credo che il video del bambino abbia intaccato chiaramente alcuni luoghi comuni ed insegnato che informazione e prevenzione rendono la convivenza con gli animali selvatici possibile.
    Ahimè credo che sia molto più probabile farsi male viaggiando su un’autostrada nazionale che avere problemi perché ci si imbatte in un orso.....
  2. gipipa:

    il progetto di reintroduzione è iniziato per scopi puramente politici ed è totalmente sfuggito di mano
    Scusa, ma da quando in qua i politici si sono mai interessati di animali e ambiente? :nunsacci: :smile:
    Agli inizi del '900 erano rimasti forse 3 orsi sull'arco alpino, non vedo quale sia il motivo politico...
    Poi che sia "totalmente sfuggito di mano"... Con la nutria ci sta, con la cozza zebrata anche, col cinghiale idem, ma per l'orso anche no eh... Ce ne sono circa 200 in tutta Italia, non mi sembra che sia un'invasione.
  3. daneel67:

    Sentito ora su RMC che il bimbo è appassionato di orsi ed ha chiesto al padre di filmare. Comunque sia gente strana ...
    perché strana?
    per me è "strano" chi va in natura ma poi teme d'incontrarla "la natura", pensa...
Storia precedente

Neve, deserto e oasi: Atlas Mountain Race

Storia successiva

Come funziona il bonus bici: la guida pratica

Gli ultimi articoli in News