Come funziona il bonus bici: la guida pratica

200

C’è grande confusione riguardo a come funzioni il bonus bici, lo vedo ogni giorno in negozio, dove siamo letteralmente presi d’assalto da gente che vuole acquistare una bicicletta.

Andiamo a vedere nel dettaglio chi ne ha diritto e come si fa ad ottenerlo.


YouTube video

.

 

In collaborazione con Bike Lab Torino.

Commenti

  1. mdomini:

    Da un certo punto di vista anche usare il bonus per le nostre bici da qualche migliaio di euro è un po' "approfittarsene" nel senso che non è nella filosofia del bonus che vuole dare alternative di mobilità più sicure e limitare gli assembramenti su mezzi pubblici. Credo che pochi le useranno per andare al lavoro o a fare shopping.
    Per chiarire, questo non vuol dire dare dei furbetti a nessuno e tantomeno a chi usufruirà legittimamente del bonus, è solo una considerazione generale che riguarda anche come le norme vengano scritte "male" se l'obiettivo da perseguire è veramente quello dichiarato.
    Concordo. Su questo forum nessuno dovrebbe ventilare l'idea di fruire di questo bonus almeno sotto l'aspetto morale. Ma poiché siamo in Italia e ci sarà sempre qualcuno che si farà il proprio interesse a prescindere, andate tranquilli a chiedere i denari
  2. Ho comprato una bici da bambino tutta in alluminio e da 24, senza bonus, il mio paese è piccolo e poi mai creduto nei bonus dello stato italiano. E' stato un problema, non ci sono più modelli! O meglio... Son rimaste le biciclettine da bambino che pesano come un tir. Il negoziante mi diceva che questo boom gli si ritorcerà contro proprio per la difficoltà di reperire le biciclette. Ma per adesso lavorano alla grande! Persino il secondo negozio di bici del paesetto ha svuotato il magazzino, ma li non ci avrei comprato, troppo economiche quei cancelli per bambini. La tendenza è risparmiare su qualsiasi cosa e pretendere di aver comprato il meglio, poi tanto la bici da 15 kili la deve pedalare il bambino, che secondo me dopo un po' la lascerà marcire in garage. Ma il soldo gira di nuovo...
  3. smania:

    Io non ho capito questi calcoli:

    "Ipotizzando un bonus medio di 250 euro, i fondi basterebbero per soli 480 mila acquisti. "

    Significa che 480 mila persone compreranno biciclette da 400 euro!!! Peraltro tutti residenti in comuni da +50000 persone. Un italiano su 125, compresi vecchi e bambini. A me sembrano numeri fuori luogo...
    in realtà si tratta di una popolazione di ca 21 milioni di abitanti, quindi poco più di 1/3 --> un italiano "avente diritto" su 45. Però:
    1. anziani e bambini vanno in bici (i secondi soprattutto e molto più di quelli in mezzo alle due categorie).
    2. 1/45 non è poi così tanto... quante bici ci sono in casa in media in una famiglia? Inoltre sono inclusi monopattini elettrici che ampliano ancora la platea. stiamo parlando di una bici ogni 15 famiglie.... e una bici viene buona sempre, se ti regalano il 60% e hai qualche euro da spendere perché no?
    3. l'ipotesi di buono medio da 250 € potrebbe essere sottostimata visto che molti si orienteranno su ebike che costano in media ben più di 400 €.

    vedremo come finirà...
Storia precedente

Attenti all’orso!

Storia successiva

[Teaser] Walter Belli: La Velocità Perfetta

Gli ultimi articoli in Report e interviste

L’ansia da batteria

Siamo tutti d’accordo che ormai le Ebike siano state più o meno sdoganate. Anzi, ormai sembra…