Come funziona il bonus bici: la guida pratica

Come funziona il bonus bici: la guida pratica

Daniel Naftali, 25/05/2020
Whatsapp
Daniel Naftali, 25/05/2020

C’è grande confusione riguardo a come funzioni il bonus bici, lo vedo ogni giorno in negozio, dove siamo letteralmente presi d’assalto da gente che vuole acquistare una bicicletta.

Andiamo a vedere nel dettaglio chi ne ha diritto e come si fa ad ottenerlo.

 

In collaborazione con Bike Lab Torino.

Commenti

  1. mdomini:

    Però allora forse non ho capito il punto del tema che poni, anche che ci sarà un clic day è una supposizione, non un fatto… non credo alle notizie che siano solo fatti, altrimenti si potrebbe parlare solo del passato e ci sarebbero solo i testi ufficiali e le pubblicazioni scientifiche. Una notizia, nel senso "giornalistico", porta con sé giustamente anche dei commenti, delle spiegazioni e delle supposizioni senza per questo essere scorretta.
    Sono fatti che il ministro Costa disse che non ci sarebbe stato il clic day e che adesso il ministero dichiara che ci sarà il clic day.
    Se il ministero domani dichiara il contrario perché Gualtieri e Costa si sono presi a cazzotti sul tema e il secondo ha messo ko il primo la notizia di oggi/ieri sarà comunque un fatto.


    mdomini:

    " Boom di acquisti di biciclette dopo la fine del lockdown in Italia. Stando ai dati di Confindustria Ancma, associazione nazionale ciclo motociclo e accessori, dalla riapertura dei negozi a oggi le vendite di bici tradizionali e a pedalata assistita hanno segnato un +60% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con un aumento di circa 200mila pezzi venduti solo in maggio sul 2019.
    Oltre mezzo milione di pezzi in più
    Sono così salite a circa 540.000 le biciclette acquistate dagli italiani dopo il periodo di lockdown."

    Articolo del 09/06/2020 https://www.ilsole24ore.com/art/biciclette-bonus-spinge-vendite-60percento-maggio-ADFt2iW?refresh_ce=1
    beh se pretendiamo che il giornale di confindustria mentre comunica che le vendite di bici si sono impennate (fatto) ci deve anche scoraggiare dal fare ulteriori acquisti perché i fondi sono limitati e potrebbero finire (supposizione/previsione) credo che siamo un po' troppo pretenziosi.

    E comunque, il fatto che i fondi sono limitati e che non c'è garanzia che tutti saranno soddisfatti (o che c'è il rischio concreto che qualcuno resti fuori) è stato detto e ridetto da organi di stampa anche a luglio, nonostante le rassicurazioni (fatto) del ministero sull'aumento fondi (che in parte c'è stato ma non si sa se sarà sufficiente).
    La certezza che qualcuno rimarrà fuori non ce l'ha nessuno fino a quando sapremo quanti hanno fatto domanda
  2. MTBfra2:

    Ciao

    ho ottenuto il bonus mobilità fase 2 ma non ci sono bici da acquistare dai commercianti accreditati!
    Qualcuno c'e riuscito? potete indicarmi qualche riferimento online ?

    PS: molti commercianti hanno disponibilità di bici ma non vogliono accreditarsi nel timore di non vedere mai i soldi promessi dallo stato (sigh!)
    Puoi biasimarli?