Borraccia o sacca idrica?

Borraccia o sacca idrica?

Marco Toniolo, 21/01/2021
Whatsapp
Marco Toniolo, 21/01/2021

Se fino a qualche anno fa tutti erano pronti a giurare sulla praticità di uno zaino dotato di sacca idrica, le cose sono cambiate e ormai costruire un telaio con spazio per la borraccia è diventata una priorità. Vantaggi e svantaggi dei due sistemi sono conosciuti, ma vediamo di riassumerli.

Borraccia fissata al telaio

+ Meno peso sulle spalle
+ Più facile da pulire
+ Più facile da riempire
– Più difficile da utilizzare mentre si pedala
– Più soggetta allo sporco dei sentieri
– Meno capiente

Sacca idrica

+ Più capiente
+ Più facile da utilizzare mentre si pedala
+ Meno soggetta allo sporco dei sentieri
– Più difficile da pulire
– Più difficile da riempire
– Più peso sulle spalle

Personalmente trovo che meno peso ho sulle spalle, più mi godo l’uscita in bici: sudo di meno sulla schiena e sono più libero nei movimenti, soprattutto in discesa. Una borraccia da 750cl è spesso più che sufficiente se si gira nella maggior parte delle Alpi, dove ci sono tante fontane, ma il discorso cambia in altri luoghi, tipo in alcune zone carsiche, per non parlare poi delle isole.

Voi cosa usate e perché? Rispondete al sondaggio e fateci sapere nei commenti le motivazioni!

Borraccia o sacca idrica?

Results

Loading ... Loading ...

 

Commenti

  1. Gligio:

    Il peso è meglio sulla bici che sulla schiena. Hai notato che dopo lunghi giri con zaino molto pesante fa più male il c*lo? Perchè deve sopportare un peso ed una pressione maggiore!
    Questo è un tuo personalissimo punto di vista, dipende anche da che tipologia di mtb fai... su una enduro non funziona tanto cosi, la bici deve essere più agile possibile e senza orpelli inutili
  2. steelisreal:

    Il freddo non uccide le muffe che io sappia.

    https://www.focus.it/scienza/salute/il-freddo-puo-distruggere-i-virus-e-i-batteri

    quindi attenzione!
    Infatti si presuppone di riporre la sacca idrica nel freezer senza muffe, ma pulita.
    Nel freezer non si formano le muffe, se hai delle muffe perchè l'hai tenuta troppo tempo a temperatura ambiente (parlo di giorni e giorni) le rimuovi con l'Amuchina e poi la conservi in freezer
    La mia da nuova l'ho sciacquata una volta e poi ha passato tutta la sua vita in freezer, ti parlo di 10 anni e in 10 anni sempre la stessa sacca idrica non ha mai avuto nessun problema, non un odore, non un sapore.
    La situazione è questa, e chi usa la sacca la conosce bene, quindi vanno bene le contestazioni su chi non gli piace l'utilizzo, ma non quelle sulla faticosità della pulizia.

    Questo lo do come consiglio a chi magari piacerebbe la sacca, ma è riluttante in quanto ha sentito che richiede tempo e manutenzione, niente di più inesatto, miti che si tramandano sui forum, se hai un freezer con spazio la tieni sempre li e vedrai che la muffa non si forma, testato da milioni di biker a giro per il mondo

    sid
  3. gargasecca:

    Sennò la tieni appesa in cucina...che fastidio da...poi dopo 2 settimane la prendo e la riempio...non capisco...
    Certo che messa così sembra una sacca di plasma da trasfusione all'eventuale ospite inconsapevole