Che fine ha fatto la Cannondale Scalpel?

58

La Cannondale Scalpel è stata per diversi lustri una delle bici da cross country più iconiche presenti sul mercato. Vuoi per la forcella Lefty, poi diventata Lefty Ocho, vuoi per il sistema integrato che prevedeva una campanatura della ruota posteriore e una linea catena custom, vuoi per gli innumerevoli aficionados del marchio americano.

L’ultima versione della Scalpel era stata presentata in pieno lockdown Covid, a maggio del 2020. Da allora è calato il silenzio, complice anche una grande ristrutturazione interna seguita dall’acquisizione di Cannondale da parte di Pon, azienda che detiene anche marchi come Santa Cruz, Cervelo, Focus e GT.



.

Eppure sui campi di gara i successi non sono mancati, in campo femminile con Mona Mitterwallner e maschile con Avancini. Nel frattempo la concorrenza però non è stata ferma, e si è fatto un gran parlare di modelli come la nuova Scott Spark, la Trek Supercaliber o la Specialized Epic WC.

A guardare gli altri modelli Cannondale, sembra che sia stata abbandonata la strada dell’unicità e dell’innovazione a tutti i costi. Prendiamo ad esempio la Habit LT: un’ottima trail bike che però non ha soluzioni “Cannondale”: un Horst link su un telaio da un design piuttosto anonimo, soprattutto se lo paragoniamo ad una Jekyll di qualche anno fa.

Quindi cosa sta succedendo in casa Cannondale? Come detto sopra, l’acquisizione di Pon ha causato grandi cambiamenti, ma pian piano è giunta l’ora di vedere questi cambiamenti anche sul modello MTB più importante del marchio americano, la Scalpel. Il 2024 è l’anno delle Olimpiadi, l’appuntamento più importante nella carriera dei cross countristi. Chi non si ricorda del bronzo di Fontana, in sella ad una Cannondale, 12 anni fa a Londra? Sarà dunque l’anno del ritorno della Scalpel?

Qual è la vostra percezione riguardo alla Scalpel: si vede di mendo sui campi di gara rispetto al passato? State aspettando la nuova versione?

Commenti

  1. @marco, hai fatto bene a tirare fuori l'argomento e in effetti sono vere 2 cose, da un lato un certo addormentamento della casa in relazione a nuovi modelli, anche se la ht è in effetti piuttosto nuova. E questo è il secondo punto, quell'ht li non se l'è cagata nessuno, eppure ha geometrie interessanti, un carro nuovo e molto vicino ad highball, una ocho da 110, con angolo di sterzo da 66,5, che per una apertura non proprio consueta su un ht. Quindi da un lato c'è stato un certo rallentamento nella proposta di nuovi modelli in particolare full, dall'altro una scarsa propensione a spingere sulle riviste la loro nuova ht. Magari è stata una originale strategia di marketing di fare addormentare un po' il marchio durante la bolla post-covid; una politica difensiva per evitare di sovraffollare i magazzini, e poi ritornare dopo che il mercato si sarà riassestato, magari con una maggiore sinergia con santacruz? Persino le foto della ht sul sito, sono sgranate e sbiadite, come se stessero promuovendo un prodotto vintage. Magari si sono semplicemente affidati a un agenzia di marketing che ha sbagliato tutto.
  2. sportbackman:

    Da sempre innamorato di cannondale
    proprio per la sua unicità!Avevo una fsi con cui andavo benissimo,passato alla nuova Scalpel non mi sono mai trovato bene,la trovo lenta e poco reattiva,lo avevo già scritto a suo tempo sul forum.Con lei ho perso il piacere di andare in mtb al punto tale che sto per cambiarla.
    Sei ancora in ballo?
Storia precedente

Greg Minaar corre per Norco

Storia successiva

Alltricks: i saldi di inizio anno

Gli ultimi articoli in Report e interviste

L’ansia da batteria

Siamo tutti d’accordo che ormai le Ebike siano state più o meno sdoganate. Anzi, ormai sembra…