connex

Come controllare l’usura della corona con il tool di Connex

26

L’azienda tedesca Connex ha ideato un piccolo attrezzo per misurare il consumo della corona anteriore delle trasmissioni. Se il misuratore dell’allungamento della catena è ormai nel garage/officina di ogni biker che si rispetti, diverso è il discorso per le corone, che si misurano solitamente ad occhio: denti rotti e/o arrotondati segnalano la loro usura, ma non è sempre così semplice sapere quando cambiarle.

Il funzionamento è semplicissimo: quando la parte rotonda passa fra i denti della corona, vuol dire che è tempo di sostituirla.

In questo modo, quando si cambia la catena perché usurata (cioé troppo lunga) evitiamo di montarne una nuova che poi viene subito rovinata dalla corona smangiucchiata.

Il tool al momento non si trova ancora nel negozio online di Connex (che vende anche falsemaglie e altri pezzi di ricambio), ma dovrebbe essere disponibile a breve visto che lo promuovevano ad Eurobike, come segnalatoci da Effetto Mariposa.

 

Commenti

  1. AlfreDoss:

    Se sai quando cambiarla :mrgreen:
    Quello è ovvio e come ho già scritto basta guardarla e paragonarla ad una nuova con la vecchia , ma credo un minimo di esperienza uno che va in MTB da anni la abbia….
  2. AlfreDoss:

    Certo, non ho mica detto che sia indispensabile.
    Per l'esperienza ho qualche dubbio, conosco gente che dopo 15 anni non è capace di cambiare un paio di pastiglie, e quella sola volta che ci ha provato ha rotto i pistoni in ceramica dei loro freni Shimano :mrgreen:
    Comunque se non hai un occhio molto attento ti accorgi del "dente di squalo" magari quando è troppo tardi per non compromettere il resto.
    Ne conosco molti anche io che magari pedalano da tot e non sanno cambiare pastiglie o un cavo è senza parlare di spurgo che per i più è una roba astronomica…
    A me piace arrangiarmi in tutti i campi e quindi l esperienza matura , certo uno che pedala e basta e va dal meccanico sempre non imparerà mai… non siamo tutti uguali x fortuna :-)
    Ora raido che sono in tonale park:prost:View attachment
  3. Pietro.68:

    Ho provato su 2 corone di marca diversa ma per la stessa bici. Ho usato un tondino di ferro. Su una entrava fino quasi a toccare la gola. Su una non entrava proprio....
    Ma su corone nuove o usate ? La seconda immagino..
Storia precedente

Lamborghini vs. biker

Storia successiva

DH WC #6 Snowshoe: Pierron e Balanche vincono le qualifiche

Gli ultimi articoli in News