connex

Come controllare l’usura della corona con il tool di Connex

26

L’azienda tedesca Connex ha ideato un piccolo attrezzo per misurare il consumo della corona anteriore delle trasmissioni. Se il misuratore dell’allungamento della catena è ormai nel garage/officina di ogni biker che si rispetti, diverso è il discorso per le corone, che si misurano solitamente ad occhio: denti rotti e/o arrotondati segnalano la loro usura, ma non è sempre così semplice sapere quando cambiarle.



.

Il funzionamento è semplicissimo: quando la parte rotonda passa fra i denti della corona, vuol dire che è tempo di sostituirla.

In questo modo, quando si cambia la catena perché usurata (cioé troppo lunga) evitiamo di montarne una nuova che poi viene subito rovinata dalla corona smangiucchiata.

Il tool al momento non si trova ancora nel negozio online di Connex (che vende anche falsemaglie e altri pezzi di ricambio), ma dovrebbe essere disponibile a breve visto che lo promuovevano ad Eurobike, come segnalatoci da Effetto Mariposa.

 

Commenti

  1. AlfreDoss:

    Se sai quando cambiarla :mrgreen:
    Quello è ovvio e come ho già scritto basta guardarla e paragonarla ad una nuova con la vecchia , ma credo un minimo di esperienza uno che va in MTB da anni la abbia….
  2. Ho provato su 2 corone di marca diversa ma per la stessa bici. Ho usato un tondino di ferro. Su una entrava fino quasi a toccare la gola. Su una non entrava proprio....
  3. Un metodo per controllare è quello di mettere in tensione la catena montata. Che la catena sia nuova, ovviamente.

    Si mette la bici sul cavalletto, si tiene pinzato il freno di dietro e si prova a spingere colle mani sulla pedivella. Quando la corona è nuova tende a salire parecchio sui denti della parte bassa.
Storia precedente

Lamborghini vs. biker

Storia successiva

DH WC #6 Snowshoe: Pierron e Balanche vincono le qualifiche

Gli ultimi articoli in News