Come montare e posizionare la sella senza perdere pezzettini ovunque

11

La posizione della sella è fondamentale per avere una pedalata efficiente. Vediamo come inclinarla e muoverla sui binari, oltre a montarla e rismontarla senza perdere pezzettini ovunque, visto che la maggioranza dei reggisella ha il classico morsetto a due viti, un sistema vecchio e piuttosto macchinoso pur essendo semplice concettualmente.

Per farvi un esempio di un sistema diverso, date un’occhiata al Rock Shox Reverb AXS. È più costoso da produrre, ma molto più facile da regolare.



.

In collaborazione con Bike Lab.

L’attacco sella del Reverb AXS:

Commenti

  1. Tc70:

    Non me ne volere, ma non si possono vedere tutte quelle "X" al posto di un semplice ed italiano "per"... :-|
    Pensa a chi pronuncia Nino Biperio il nome di Nino Bixio :loll:
  2. Per quanto riguarda l'inclinazione sulle bici bi-ammortizzate, è giusto, l'ho sempre fatto, quello di tenerla leggermente bassa in punta, ma non stò a mettere il ditino sotto la bolla; una volta che sò che la bici tutta, appoggia su un pavimento perfettamente in bolla (non è così scontato, specialmente nei box/garage) non faccio altro che mettere uno spessore sotto la ruota davanti, in questo modo riesco più precisamente a calibrare, nel senso che posso usare un qualcosa di qualsivoglia millimetri, e poi uso la bolla per la sella, che ha questo punto dovrà essere perfettamente in bolla. Meglio usare un pezzo di legno largo che appoggi bene su tutta la sella, e la bolla la mettiamo sopra ;-)
  3. Il dito con una bolla cosi piccola mi sembra un po' fuorviante, avrei visto meglio la cosa con una bolla lunga, anche perché con quella corta il dito finisce dove alcune selle sono molto incurvate.
    La regola del piombo con gli angoli moderni non conta piú molto.

    Fra le cose interessanti che si potrebbe dire di un telescopico per chi non sa trovare la giusta altezza della sella è quella di metterlo piú alto e provare a regolarlo in varie altezze durante la pedalata, in questo modo forse ci si troverebbe meno gente in emtb che pedala seduta con i piedi a papera
Storia precedente

Intorno a me: guarda gli itinerari nelle tue vicinanze

Storia successiva

Nuove ruote DRC DH-R

Gli ultimi articoli in Tech Corner