DH WC #1 Lourdes: Bruni e Höll vincono le qualifiche

4

Dopo il primo approccio di ieri con le prove cronometrate sul tracciato di Lourdes, oggi la tappa inaugurale della stagione 2022 di UCI DH World Cup entra nel vivo con la manche di qualificazione. Il percorso è fisicamente impegnativo con un susseguirsi di sezioni molto tecniche e impestate di rocce che si alternano a tratti veloci e scorrevoli. Il meteo fortunatamente sta collaborando, anche perché una perturbazione in montagna a fine marzo potrebbe influire pesantemente sulla temperatura, motivo per cui ci sono state parecchie polemiche sulla scelta della data così in anticipo rispetto al resto della stagione.



.

La stagione riprende da dove si era conclusa quella scorsa, con il dominio dei giovani rider francesi che affollano la parte alta della classifica, guidata da Loïc Bruni. Lo segue il suo compagno di squadra Finn Iles, l’unico “straniero” a inserirsi nel gruppo di cisalpini al comando. Terza posizione per Amaury Pierron e a seguire Daprela, Coulanges e Vergier. Molto bene Davide Palazzari che chiude al 18° posto e Loris Revelli che, dopo una stagione 2021 inficiata dagli infortuni, si piazza al 29° posto. Non accedono alla finale gli altri atleti italiani che hanno preso parte alla manche di qualificazione, tra cui Stefano Introzzi che è rimasto escluso per soli 8 decimi.

In ambito femminile è Valentina Höll a segnare il tempo più basso davanti a Myriam Nicole e a Tahnée Seagrave. Quarta posizione per Camille Balanche e al quinto posto la nostra Eleonora Farina. Nona posizione per Veronika Widmann.

Tra gli Junior è il campione del mondo di categoria Jackson Goldstone a sigillare il miglior tempo, con mezzo secondo di vantaggio su Jordan Williams. Davide Cappello chiude in 22ª posizione. La classifica delle ragazze è guidata da Phoebe Gale. Sofia Priori prende il 12ª posto.

Classifiche complete qualifiche Lourdes

Domani si disputerà la finale, trasmessa su Redbull TV alle 12.25 per le donne e alle 13.45 per gli uomini.

 

Commenti

  1. I migliori sono sempre i soliti...tranne Minnar che però ieri aveva noie meccaniche...si sarà ancora ripresentato qualche problema?
    Vedo Gwin sempre indietro...nuova bici ma deve ancora carburare?
    La nuova bike di Mullaly? lo ha portato in 67 posizione...
    Non vedo Brosnan...qualcuno sa qualcosa?
    Italiani bene, fanno ben sperare! Poi ne vedo tanti in classifica, bene!
    Nelle donne la Myriam è sempre nelle prime posizioni! Che resilienza!
    Italiane nelle prime 10 :-)
Storia precedente

Martin Maes a Lourdes con un’Orbea Rallon DH

Storia successiva

Cape Epic 2022: vittoria degli sconosciuti tedeschi

Gli ultimi articoli in Race Corner