Dieci itinerari invernali in MTB

Dieci itinerari invernali da fare in MTB

8

Dieci itinerari invernali in mountain bike per farvi passare la divanite acuta tipica del periodo prenatalizio. Dal 1° gennaio saremo tutti più bravi, belli, magri e forti ma, visto che manca un mese, vediamo di arrivarci con la migliore forma mentale possibile.

Tutti questi itinerari possono venire navigati dalla nostra app gratuita usando le cartine OSM oppure mandando la traccia al vostro Garmin con un click. Scaricatela e lasciate una bella valutazione positiva, per noi è importante: Android | iOS.


Rive Rosse Classic Tour


.

Il Tour delle Rive Rosse può essere fatto in svariati modi, con questa traccia è possibile percorrere i sentieri classici di questa affascinante zona, particolarmente adatta a girarci in inverno o dopo le abbondanti piogge, grazie al suo terreno lunare e molto drenante. [Traccia GPS]

Sulle colline Veronesi a ridosso della pianura tra Marcellise e Cellore

Bellissimo percorso invernale sulle colline a ridosso della pianura. Si affrontano 4-5 salite e relative discese in mezzo alle vigne in ambiente collinare molto suggestivo per i colori autunnali. Lo definisco invernale perché adatto alla stagione fresca/fredda, mentre in estate ci sarebbe da soffrire per il caldo [continua qui]…

Tra Chianti e Valdarno

Classico giro verso i Monti del Chianti partendo da Figline Valdarno. Prima parte quasi tutta su asfalto fino a Dudda, dove poco dopo con un sentiero si raggiunge il passo del Sugame e da lì su strada bianca si sale fino a Monte Domini e Monte San Michele (la “vetta” più alta del Chianti) [continua qui]…

Tignale Super Enduro

Torniamo sul lago di #garda e a Tignale, la patria del flow gardesano con tre salite e tre discese un po’ per tutti che vi faranno divertire. La chicca? Direi il sentiero n.266 sul Monte Cas ma soprattutto la val di Piemp [continua qui]…

Monte Reixa e Tardie

Il Monte Riexa è una piccola vetta iperpanoramica del gruppo del Beigua che non puo’ mancare nel carniere del mountain biker che ama i sentieri naturali ed incazzati! La discesa è una delle più lunghe, panoramiche e tecniche della zona [continua qui]…

The White Trail

Percorso mediolungo del “The White Trail”, un tracciato completamente su neve che è meglio effettuare in fat bike. Il tracciato è comunque percorribile in ogni stagione, anche senza neve. Solitamente il tracciato invernale è percorribile non meno di 2 settimane dopo l’ultima nevicata, quando la neve si è assestata ed è stata battuta da scialpinisti ed escursionisti [continua qui]…

Da Massa Marittima a Cala Violina

Girone epico da Pian dei Mucini a Cala Violina, con tantissimi trail, anche in salita (quindi faticosi). Da evitare col gran caldo estivo. Sentieri tenuti molto bene, il 301 è molto eroso e scavato. [Traccia GPS qui]

Da Jesolo a Treviso sul Sile

Bellissimo itinerario gravel dalla nota località balneare fino a Treviso, tutto su sterrati lungo il fiume Sile e costeggiando la laguna di Venezia [Traccia GPS]

Elba: 4+1 best Dh, Laconella, Cornicione, Serra del pero, Elba 500

Giro spettacolare che segue le tracce della e-Enduro, che prende 4 super discese, e un trail panoramico a capo di Stella. Partenza da Marina di Campo si sale da comoda strada sterrata che sale al monte Tombone [continua qui]…

Isola del Giglio

Itinerario sulle tracce di una gara enduro mai tenutasi perché ritenuta troppo tecnica. I sentieri sono tecnici, in particolare la seconda discesa, ma vengono tenuti puliti come si vede dal video dove percorriamo tutto il tracciato. Panorami mozzafiato, e d’inverno l’isola è deserta. [Traccia GPS]

Ne avete altri perfetti per questo periodo? Postateli qui nei commenti e/o caricate la traccia su Training.Camp

Commenti

  1. Paoloderapage:

    View attachment


    considerando che di quei 130 itinerari al sud sono praticamente tutti in Calabria postati dallo stesso utente (complimenti a @Calabiker) magari gli altri Utenti che abitano a Sud e Centro Sud potrebbero partecipare un minimo alla community e condividere i bellissimi giri che ci sono anche con gli altri pubblicizzando il territorio...
    Magari prova a vedere anche tra i "vecchi" itinerari
Storia precedente

Sella Fizik Argo X: naso corto per lunghe uscite MTB

Storia successiva

CRC e Wiggle non spediscono più al di fuori della Gran Bretagna

Gli ultimi articoli in Viaggi e uscite in mountain bike

Bikepacking nel Caucaso

Il report di viaggio bikepacking di Henna e Sabine nel Caucaso della Georgia settentrionale, da Stepantsminda…

Il roccioso ligure

Di solito quando vado in Liguria ci vado per fare enduro nelle solite località, ma in…

Bike Park Tajarè

Oggi vi vogliamo presentare il Bike Park Tajarè, situato in bassa Valle Stura (CN), interessa i…