Formula presenta ufficialmente la nuova Selva R

Formula presenta ufficialmente la nuova Selva R

Francesco Mazza, 19/10/2018
Whatsapp
Francesco Mazza, 19/10/2018

Formula presenta ufficialmente la nuova forcella Selva R, evoluzione “race oriented” della Selva, che vi abbiamo presentato in versione preserie a inizio luglio quando abbiamo effettuato un first ride. Ora la Selva R è nella sua versione definitiva, pronta per arrivare nei negozi il prossimo 30 novembre.

[Comunicato stampa]  –  La Selva R espande le potenzialità del setting personalizzato ad un livello sconosciuto fino a questo momento. Ogni rider avrà la libertà di adattare la forcella al proprio stile di guida in modo semplice, veloce ed efficace. Libera il tuo pieno potenziale, libera il tuo stile con la Selva R.

Non esiste settaggio che non possiate raggiungere

La Selva R rappresenta lo stato dell’arte del custom tuning applicato alle forcelle MTB. Ogni singolo parametro della Selva R è modificabile secondo le proprie esigenze. Non esiste un settaggio che non possiate raggiungere, il vostro stile di guida è già presente in potenza dentro la Selva R.

Grazie alla tecnologia CTS le possibilità di customizzazione dell’idraulica sono praticamente infinite. Con la Selva R avrete due valvole CTS, la Gold (già montata) e la Red. Ma la peculiarità della Selva R è senza dubbio la tecnologia 2Air, che permette un tuning precisissimo del lato aria. Grazie alla presenza di due camere separate (Silver/positiva e Bronze/negativa), non solo è possibile settare la pressione della camera positiva in base al proprio peso, come nelle forcelle tradizionali, ma è anche possibile modificare la pressione della camera negativa al fine di cambiare la risposta della forcella nella parte iniziale del travel.

Con la tecnologia del Neopos (uno è già incluso dentro la Selva R) il feeling dell’aria diventa incredibile, un’esperienza di riding impossibile da raggiungere con una forcella ad aria tradizionale.

La Selva R espande le potenzialità del setting personalizzato ad un livello sconosciuto fino a questo momento. Ogni rider avrà la libertà di adattare la forcella al proprio stile di guida in modo semplice, veloce ed efficace. La Selva R ridefinisce il concetto stesso di custom tuning.

Il custom tuning ridefinito

La tecnologia 2Air permette di raggiungere il massimo livello di customizzazione possibile in una forcella ad aria. Agendo sulla camera positiva (Silver) potrete decidere quanto supporto avere dalla forcella in base al vostro peso o in base al vostro stile di guida. Agendo invece sulla camera negativa (Bronze) potrete variare la risposta della forcella nella parte iniziale del travel.

Sulla tabella delle pressioni presente sulla forcella si consiglia un settaggio di partenza standard secondo il quale, nella camera negativa (Bronze), devono essere presenti 20 psi in più rispetto alla camera positiva (Silver).

Se desiderate ottenere un feeling diverso, potrete variare la pressione della camera negativa (Bronze) all’interno di un range che va da un minimo di 10 psi in più rispetto alla camera positiva (Silver) ad un massimo di 30 psi in più rispetto alla camera positiva (Silver).

Se volete aumentare la sensibilità iniziale della forcella, allora potrete stare fra i 20 e i 30 psi in più nella camera negativa (Bronze) rispetto alla camera positiva (Silver).

Se, al contrario, cercate più supporto nella prima parte del travel, allora potrete stare su pressioni che vanno dai 10 ai 20 psi in più nella camera negativa (Bronze) rispetto alla camera positiva (Silver).

Controllo della sensibilità
Grazie al sistema 2Air è possibile gestire la risposta della forcella nella parte iniziale del travel modificando la pressione nella camera negativa (Bronze). In una forcella ad aria tradizionale, con due camere d’aria ed una sola valvola, questa operazione non è possibile.

Variazione corsa
Con il sistema 2Air è possibile variare la corsa della forcella senza dover sostituire nessun componente. La Selva R infatti può essere settata da 120 a 160mm (versione Standard) e da 170 a 180 mm (versione Extended).

Più affidabilità
Gli o-ring di tenuta delle camere d’aria della Selva R hanno una durata superiore perché lavorano solo ed esclusivamente a contatto con superfici lisce e non lavorate.

2Air

La regolazione del lato aria con il sistema 2Air è semplicissima. Questa è la procedura da seguire:

1 – Partire dalla forcella con entrambe le camere (positiva/Silver, negativa/Bronze) vuote.
2 – Inserire la pressione d’aria desiderata nella camera positiva (Silver) utilizzando l’apposita pompa ad alta pressione.
3 – Chiudere il lock-out della forcella presente sul lato idraulico (leva dorata).
4 – Inserire la pressione d’aria desiderata nella camera negativa (Bronze) utilizzando l’apposita pompa ad alta pressione.
5 – Sbloccare la forcella rilasciando la leva del lock-out presente sul lato idraulico (leva dorata).

Per un video tutorial con le istruzioni su come settare il 2Air della Selva R, visita: bit.ly/2air-setup

CTS – Sette colori, sette comportamenti diversi

Grazie alla tecnologia CTS (proprietaria Formula) l’idraulica della Selva R è completamente personalizzabile. Con sette valvole CTS a disposizione ogni rider troverà il settaggio fatto su misura per lui. Grazie ai controlli esterni di compressione e ritorno potrete eseguire il fine-tuning dell’idraulica.

Le sette valvole CTS trasformano il comportamento della forcella. Non si tratta di modifiche che possono essere raggiunte con l’ausilio dei controlli esterni tradizionali. La valvola CTS è una parte strutturale fondamentale della cartuccia idraulica, sostituirla significa intervenire sulla cartuccia stessa, cambiandone il comportamento.

Un vantaggio evidente di questo sistema è che con due o più valvole è come essere in possesso di due o più forcelle, ognuna adatta ad esigenze diverse.

Scopri di più sul CTS su rideformula.com/it/tecnologie/formula-cts

Neopos – C’è qualcosa di nuovo nell’aria

Il Neopos è una tecnologia innovativa (proprietaria Formula) che non solo vi permetterà di gestire al meglio la progressività, ma darà un feeling alla vostra forcella estremamente più confortevole rispetto a quello di una tradizionale forcella ad aria.

Il Neopos ha inaugurato una nuova stagione per i volume-spacer delle forcelle MTB. Con il Neopos si ottiene qualcosa di completamente nuovo rispetto al passato. Grazie al Neopos potrete infatti ottenere un feeling intermedio fra quello di una tradizionale forcella ad aria e quello di una forcella a molla.

Scopri di più su rideformula.com/it/tecnologie/formula-neopos

IFT – Internal Floating Technology

L’Internal Floating Technology (IFT) permette alle nostre forcelle di avere un livello di scorrevolezza e sensibilità inarrivabile da altri prodotti. In situazioni di riding le forcelle subiscono sempre degli stress laterali, che compromettono il perfetto scorrimento delle parti interne.

Grazie alla IFT tutte le parti interne delle nostre forcelle sono strutturalmente integrate agli steli e ai foderi, muovendosi insieme ad essi in caso di stress laterali. Questo permette alla forcella di scorrere sempre con il minimo attrito possibile. La IFT permette un livello di scorrevolezza che nessun trattamento agli steli sarà mai in grado di darvi.

HEX – Hexagon Design

La capacità di una forcella di adattarsi alle flessioni è un fattore chiave per ottenere una guida ancora più precisa. Una forcella con troppa flessione rischia di rendere la guida insicura e facilita la perdita di controllo, soprattutto durante le frenate e in curva.

Allo stesso modo è importante che la forcella non sia troppo rigida, perché renderebbe la guida molto faticosa. Quando abbiamo disegnato la Selva R, lo abbiamo fatto con un obiettivo ben preciso in mente, trovare l’equilibrio perfetto tra rigidità e flessione, come in tutte le nostre altre forcelle.

Con l’Hexagon Design, siamo riusciti a combinare i vantaggi di una forcella boost con la rigidità di una forcella tradizionale.

Selva è un sistema

La Selva non è semplicemente una forcella, ma un sistema di tecnologie. Se avete una Selva S, con camera aria positiva e molla negativa, e volete provare il sistema 2Air, potrete acquistare un kit che vi permetterà di trasformare la vostra Selva S in una Selva R (l’operazione è possibile anche per il passaggio da Selva R a Selva S). Il kit 2Air si può montare su tutte le Selva attualmente in circolazione.

Alla Formula non vogliamo che un rider percepisca la sua forcella come obsoleta tutte le volte che proponiamo una nuova tecnologia. Al contrario vogliamo che ogni rider che utilizza un prodotto Formula sulla sua bici sia felice di questo prodotto e lo tenga più a lungo possibile sulla sua mountain bike.

Ultraviolet 30

Con il 2018 la Formula compie trent’anni dalla sua fondazione. Abbiamo voluto celebrare questo anniversario con la creazione di un colore speciale, un nuovo colore factory che abbiamo chiamato Ultraviolet 30.

L’Ultraviolet 30 è realizzato con una vernice speciale che raggiunge una tonalità di colore creata appositamente per Formula. Un colore unico realizzato da un workshop italiano specializzato nel custom-painting di auto e moto. L’Ultraviolet 30 è una vernice opaca molto resistente e di altissima qualità. Ogni forcella Ultraviolet 30 è interamente verniciata a mano in Italia.

Specifiche tecniche

Prezzi

Formula